ho letto l'articolo...
Per cominciare:
Nel secolo scorso, questo straordinario motore, grazie all’ingresso dell’elettronica nel 1990 per gestire la fase di iniezione, ha cessato di fare rumore, di vibrare, di essere pesantissimo, di emettere fumo nero.
Questo qui ha mai visto un'auto diesel passare per strada? boh...
Continuando, come fa notare un lettore, l'articolo cita solo uno studio e non 4, e lo studio in questione non è particolarmente curato.
Lo potete leggere per intero qui:
http://www.soliftec.com/NonExhaust PMs.pdf
Non-exhaust PM emissions from electric vehicles
Victor R.J.H. Timmers
Se andate alla Tabella 3. l'autore ha indicato come fattori di emissione PM10 e PM2.5 per benzina e diesel, una "media" (average) dei valori presi da altri studi: il primo dato da valori uguali di PM per benzina e diesel, il secondo più inquinante il benzina, il terzo pari, il quarto da più inquinante al benzina, il quinto da più inquinante al diesel... cioè questo è il modo di scegliere i dati per creare uno studio?
Altra cosa interessante alle Tabelle 5. e 6. indica i valori di PM prodotti dalle varie parti dell'auto (scarichi, ruote, freni, strada, polveri mosse). Chi lo spiega all'autore dello studio che anche le EV hanno i freni? La Tesla Model X ha un impianto a 4 pompanti bello grosso.
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insomma... non un gran lavoro.
aspetto ancora di vedere uno studio serio sull'argomento.