Vale la pena acquistare un diesel dopo il bando dalle città?

Beh, non ho un diesel ma ne ho avuti...
Prima di puntare il dito e sparare a zero dovrebbero mettere a norma tutti i TIR che eruttano nerofumo sulle tangenziali, bandire migliaia di autobus che assicurano, oltre al trasporto pubblico, la "gasatura" pubblica e far mettere a norma migliaia di catorci di sesta mano seguiti da nubi nere e guidati da personaggi che non hanno neppure l'assicurazione...
Poi potremo serenamente e genericamente parlare di "diesel"
Però il parco buoi da spennare restiamo sempre e solo noi.
:mad:
 
Beh, non ho un diesel ma ne ho avuti...
Prima di puntare il dito e sparare a zero dovrebbero mettere a norma tutti i TIR che eruttano nerofumo sulle tangenziali, bandire migliaia di autobus che assicurano, oltre al trasporto pubblico, la "gasatura" pubblica e far mettere a norma migliaia di catorci di sesta mano seguiti da nubi nere e guidati da personaggi che non hanno neppure l'assicurazione...
Poi potremo serenamente e genericamente parlare di "diesel"
Però il parco buoi da spennare restiamo sempre e solo noi.
:mad:
100%
 
Io non credo che tutti mali vengano per nuocere.
La diffusione dei Diesel era arrivata a quote assurde, tanto che
ormai anche chi faceva pochissimi km lo comprava o per moda, o
preoccupato della rivendibilità.
Ben venga che spariscano tutti i motori sotto i 2000 di cilindrata e
chi compra diesel faccia almeno 25/30000 km all'anno, in questo modo
il diesel non sarà sostituibile per almeno 10 anni.
 
  • Like
Reactions: xxiaprile753
Io non credo che tutti mali vengano per nuocere.
La diffusione dei Diesel era arrivata a quote assurde, tanto che
ormai anche chi faceva pochissimi km lo comprava o per moda, o
preoccupato della rivendibilità.
Ben venga che spariscano tutti i motori sotto i 2000 di cilindrata e
chi compra diesel faccia almeno 25/30000 km all'anno, in questo modo
il diesel non sarà sostituibile per almeno 10 anni.

Chi compra/comprava auto diesel con km annui <15000 è uno che “non sa guidare”
 
Ciao a tutti, pur non avendo mai posseduto auto personali a gasolio (in famiglia abbiamo la Focus di mio fratello, la Scenic dei miei ed io per lavoro uso uno Yeti aziendale), l'argomento e' indubbiamente interessante, importante ed avra' immagino groooosse ripercussioni sulla vita giornaliera di tutti noi (sia che tolgano i diesel, sia che non li tolgano e ci teniamo l'inquinamento).
Premesso che:
- sono da sempre che convinto che la presenza della nostra specie sul pianeta sia perniciosa, siamo troppi e mediamente troppo "stronzi" (uso un aggettivo generico che raggruppa bene un po' di tutto) verso i nostri simili, l'ambiente, le altre specie animali, etc...
- nucleare per sostenere l'eventuale aumento di consumo elettrico/auto? NO GRAZIE!

Condivido l'idea che prima di tutto sarebbe necessario uno stretto giro di vite sui parametri inquinamento dei singoli mezzi, ovvero inasprire le misurazioni alle revisioni soprattutto (come gia' detto) per tutto quell'insieme di mezzi che, non tanto per vecchiaia ma per mal utilizzo e pessima/assente manutenzione, buttano in giro di tutto.

Non sono certo un esperto di motori, ma un mix delle migliori tecnologie motoristiche attuali? per esempio, fare riferimento a idee tipo motori diesl alimentati a metano o cose simili? (ok nemmeno il metano e' infinito, ma intanto).
Sotto certi aspetti la tipologia di funzionamento del motore diesel ovvero autocombustione da alta pressione l'ho sempre trovata interessante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se poi usassimo il biodiesel avremmo ancora meno inquinamento. sembra che questo carburante non inquini come il diesel normale.
Il biodiesel è una cagata pazzesca.
E' stato calcolato che solo per coprire il fabbisogno di carburante in Sudamerica bisognerebbe deforestare la foresta Amazzonica per piantare colza.