Vale la pena acquistare un diesel dopo il bando dalle città?

Chi compra/comprava auto diesel con km annui <15000 è uno che “non sa guidare”
intetessante sta teoria.. me la puoi spiegare meglio così imparo a guidare? grazie
 
Io ho in diesel e ci faccio annui sui 8000/9000 km e non mi sento idiota. Perché? Perche da me la benzina sra 1.87 centesimi a litro e il diesel 1.61 le volte che la uso faccio traggitti di 20+km ed infatti il dpf non mi ha dato mai problemi. Costa di più la manutenzione? Io me la faccio da me. Vorrei dire a mpp che i diesel euro 5-6 fanno molto più male perché invece del pm10 che fanno le euro 4 o prima ancora viene filtrato dal naso e bloccato. Mentre le euro5-6 fanno con il dpf il pm1000: cioe nanoparticolato che raggiunge gli alveoli polmonari ed entrano nel sangue provocando tumori. Il nanoparticolato è stato classificato come altamente cancerogeno. Ma visto che i dpf lo fa prettamente la pirelli capisci del perché non mettono nelle città macchine che leggono il nanoparticolato. Un filtro dpf costa mediamente 600 euro. €€€ Ecco perché lo stato non blocca la produzione del dpf..
 
Intanto sul sole24ore si fa notare che un repentino cambiamento di alimentazione da diesel a benzina (per l'elettrico siamo decisamente alla preistoria) renderà più difficile il raggiungimento degli obiettivi ambientali stabiliti in relazione alle emissioni di anidrice carbonica (che ricordo, è minore per i motori diesel...). Il previsto taglio delle emissioni di CO2 del 20% sarà probabilmente posticipato dal 2021 al 2030 (9 ANNI!!!). In pratica devono solo decidere di cosa vogliono farci morire... NOX o CO2 :D. Una volta si parlava di paese delle banane... la globalizzazione ha portato un upgrade a continente delle banane :eek:
Empiricamente ti dico (EMPIRICAMENTE) che il nerofumo unto che trovavo tutte le mattine sull'auto e sui balconi di casa mia negli anni '70 non c'è più...
La vita si è allungata, nonostante i vari dati catastrofici degli epidemiologi, e cercare di correre dietro alle streghe delle auto che inquinano è mooolto di moda.
C'è poi chi, nel mondo scientifico, ripresenta sempre lo stesso articolo che dimostrerebbe che le polveri sottili entrano direttamente in circolo tanto più sottili sono fino a causare direttamente trombosi...
Beh, che dire: esiste una malattia cronica degenerativa ad esito sicuramente mortale, trasmessa sessualmente.




Si chiama VITA...
 
Empiricamente ti dico (EMPIRICAMENTE) che il nerofumo unto che trovavo tutte le mattine sull'auto e sui balconi di casa mia negli anni '70 non c'è più...
La vita si è allungata, nonostante i vari dati catastrofici degli epidemiologi, e cercare di correre dietro alle streghe delle auto che inquinano è mooolto di moda.
C'è poi chi, nel mondo scientifico, ripresenta sempre lo stesso articolo che dimostrerebbe che le polveri sottili entrano direttamente in circolo tanto più sottili sono fino a causare direttamente trombosi...
Beh, che dire: esiste una malattia cronica degenerativa ad esito sicuramente mortale, trasmessa sessualmente.




Si chiama VITA...
cazz ce l'ho..
dovrò morire? che aspettstiva ho?
 
Empiricamente ti dico (EMPIRICAMENTE) che il nerofumo unto che trovavo tutte le mattine sull'auto e sui balconi di casa mia negli anni '70 non c'è più...
La vita si è allungata, nonostante i vari dati catastrofici degli epidemiologi, e cercare di correre dietro alle streghe delle auto che inquinano è mooolto di moda.
C'è poi chi, nel mondo scientifico, ripresenta sempre lo stesso articolo che dimostrerebbe che le polveri sottili entrano direttamente in circolo tanto più sottili sono fino a causare direttamente trombosi...
Beh, che dire: esiste una malattia cronica degenerativa ad esito sicuramente mortale, trasmessa sessualmente.




Si chiama VITA...

La vita si è allungata per diversi motivi, per lo più per un miglioramento della prevenzione delle malattie e il debellamento di altre (sempre che qualcuno non pensi che i vaccini facciano male). Dal punto di vista prettamente scientifico è però vero che le polveri più sono sottili e più sono nocive, come dice giustamente @Nicola6892, e che quindi più se ne producono più i danni per l’uomo saranno peggiori.
Le polveri sottili sono nettamente più nocive dell’aumento della CO2 nell’immediato, perché agiscono direttamente sull’uomo, mentre la CO2 crea danni all’ambiente e quindi di conseguenza all’uomo. Per questo i motori diesel vengono maggiormente indicati come causa dell’inquinamento. Tralasciando naturalmente il fatto che la causa maggiore siano stufe a pellets e impianti di riscaldamento obsoleti.

La soluzione potrebbero essere le elettriche se l’energia prodotta per alimentarle venga da centrali a basso impatto ambientale e che le batterie abbiano una emivita maggiore, perché comunque sono per lo più composte e prodotte da lavorazione di metalli tossici.

P.s.: le centrali nucleari non sono così inquinanti come si crede, anzi! L’unico problema è il successivo stoccaggio del materiale radioattivo prodotto... e li parte il grande traffico illecito dello smaltimento! Quando si è votato contro le centrali nel referendum, l’opinione pubblica ha subito la pressione dell’incidente di Chernobyl...
 
La vita si è allungata per diversi motivi, per lo più per un miglioramento della prevenzione delle malattie e il debellamento di altre (sempre che qualcuno non pensi che i vaccini facciano male). Dal punto di vista prettamente scientifico è però vero che le polveri più sono sottili e più sono nocive, come dice giustamente @Nicola6892, e che quindi più se ne producono più i danni per l’uomo saranno peggiori.
Le polveri sottili sono nettamente più nocive dell’aumento della CO2 nell’immediato, perché agiscono direttamente sull’uomo, mentre la CO2 crea danni all’ambiente e quindi di conseguenza all’uomo. Per questo i motori diesel vengono maggiormente indicati come causa dell’inquinamento. Tralasciando naturalmente il fatto che la causa maggiore siano stufe a pellets e impianti di riscaldamento obsoleti.

La soluzione potrebbero essere le elettriche se l’energia prodotta per alimentarle venga da centrali a basso impatto ambientale e che le batterie abbiano una emivita maggiore, perché comunque sono per lo più composte e prodotte da lavorazione di metalli tossici.

P.s.: le centrali nucleari non sono così inquinanti come si crede, anzi! L’unico problema è il successivo stoccaggio del materiale radioattivo prodotto... e li parte il grande traffico illecito dello smaltimento! Quando si è votato contro le centrali nel referendum, l’opinione pubblica ha subito la pressione dell’incidente di Chernobyl...
L'allungamento della vita è multifattoriale ma, mancando serie storiche sulle polveri sottili se non negli ultimi anni (due decenni?), è difficile dire quale sia stato il loro andamento negli anni '70 e se, senza polveri, l'incremento sarebbe stato persino più pronunciato. Però sembra che nefaste non siano, non come altri composti.
Di sicuro le polveri sono in calo da quando si misurano e di sicuro nessuno era passato a granulometrie inferiori ai 2.5 micrometri fino a pochi anni fa.
Questo pone l'interpretazione dei loro effetti nell'ambito dell'epidemiologia, scienza inesatta che spesso collega causa e presunto effetto senza nesso fisiopatologico evidente, solo attraverso nessi di coincidenza di occorrenze.
Resta poi dibattuta la composizione di queste polveri: se adsorbono idrocarburi o altri composti reattivi sono dannose, probabilmente. Se invece sono "naturali" (non antropiche - non di origine umana) ci sono state da sempre. Dire "PM qualcosa" indica solo una granulometria e non una composizione nella stragrande maggiornaza dei casi.
Ovviamente si assume che quelle prodotte in città siano coperte di o facciano parte di composti nocivi.
E neppure il livello soglia ha senso: è stato stabilito apoditticamente.
Per questo, IMHO, non sono materia da sanculotti ma da scienziati, e pure prudenti.
Ma ormai se ne occupano persino le pagine di Novella 14.000...
 
P.s.: le centrali nucleari non sono così inquinanti come si crede, anzi! L’unico problema è il successivo stoccaggio del materiale radioattivo prodotto... e li parte il grande traffico illecito dello smaltimento! Quando si è votato contro le centrali nel referendum, l’opinione pubblica ha subito la pressione dell’incidente di Chernobyl...[/QUOTE]

Guarda in parte hai ragione ma l’acqua utilizzata per il raffreddamento delle barre che crea vapore è altamente radioattiva è ti assicuro che non è un circuito chiuso ma ci sono pompe a mare che caricano e scaricano l’energia pulita è nelle centrali idroelettriche ed in Italia c’è ne sono moltissime per fortuna
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89 e zagros
Guarda in parte hai ragione ma l’acqua utilizzata per il raffreddamento delle barre che crea vapore è altamente radioattiva è ti assicuro che non è un circuito chiuso ma ci sono pompe a mare che caricano e scaricano l’energia pulita è nelle centrali idroelettriche ed in Italia c’è ne sono moltissime per fortuna
Ragazzi, se ci fosse commistione tra acqua del circuito di raffreddamento (acqua esterna fredda che, scambiato il calore, torna fuori calda) e acqua del nocciolo (circuito sigillato ad alta pressione-alta temperatura che l'acqua esterna raffredda attraverso lo scambiatore sigillato) saremmo tutti fosforescenti!
IMHO l'unico inquinamento può essere quello termico: entra acqua fredda e ne esce tiepida.
A meno di rotture disastrose del circuito ad alta pressione...
 
Ultima modifica:
Io dico solo Ahahaha .... ormai il mondo e governato da gente che la mattina si sveglia dice a e inchioda tutto ... se così fosse sapere che ridere? Tutte le auto diesel che svalutano da paura ...chi ce l ha che la deve vendere orende 2 dita in un occhio .. le auto a benzina usate che prendono valori enormi perche tutti avranno bisogno di cambiare auto .. questo mi fa pensare che adesso compro 3 4 panda fire a 300 euro e tra 4 anni li rivendo a 3000 Ahahah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X