Valore minimo garantito

Discussione in 'Preventivi - Consigli Acquisti' iniziata da marmotta, 30 Settembre 2018.

  1. Mi riferisco al finanziamento "Piu' di FCA Bank", tieni l'auto un tot di tempo pagando le rate e poi decidi di tenerla o cambiarla, oppure semplicemente restituirla. Il tutto si basa sul valore minimo garantito a fine contratto.... per quanto mi riguarda è tutto piuttosto chiaro, non è chiaro se e quali clausole ci sono sulla restituzione. Il venditore non mi ha saputo dire molto (solo un piccolo addebito se i km superano una soglia prestabilita) nel contratto di FCA non c'è nulla, sul sito di FCA non c'è nulla (nemmeno nell'area personale). Verrebbe da pensare che non ci sono clausole.... ma mi pare tanto strano! Se io dopo 5 anni gli porto una Giulia tutta ammaccata, senza tagliandi ufficiali, non piu "originale", ecc... mi danno comunque il valore minimo garantito? Non ci credo! Allora perchè non trovo nessuna informazione a riguardo? :confused:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Configuratore online Alfa Romeo e valori emissioni Preventivi - Consigli Acquisti 15 Marzo 2019

  3. io mi ero fatto fare un preventivo del genere e chiesto delucitazioni: assicurazione kasko parziale obbligatoria e macchina restituita senza danni, altrimenti scattava la franchigia dell'assicurazione, inoltre il chilometraggio annuo richiesto era basso (15.000km, o se ne pevedi dall'inizio di più, allora la rata sale o il valore minimo garantito scende).

    Il trucco è farti fare un preventivo preciso: voglio una macchina che costa tot, voglio versare tot come maxirata iniziale, voglio effettuare tot chilometraggio annuo e mi impegno per tot rate (24 o 36, non tante di più, sennò l'auto la paghi tutta già prima di restituirla). A quel punto ti danno i parametri precisi con cui fare i conti, cioè il costo esatto mensile della tua rata, il valore minimo finale, e il costo della maxirata finale se deciderai di acquistarla.

    Naturalmente alla fine, se sommi rate, spese per interessi, "valore minimo", etc. etc., beh scopri che, come è logico, nessuno ti regala niente...
     
  4. Il chilometraggio, ok. L'assicurazione invece era opzionale o_O
     
  5. 15.000 km sono veramente pochi, a meno che non compri il benzina; a mio modesto avviso la Giulia non ha senso per questo tipo di chilometraggio, e poi il prezzo minimo finale è veramente basso, così basso che a quella cifra non fai troppa fatica a vendere anche privatamente. Ripeto, ognuno fa come crede, io ho lasciato perdere, perché le condizioni non sono troppo vantaggiose e per me non è una spesa che avrei potuto scaricare, mentre acquistando normalmente ho potuto invece approfittare della scontistica Alfa, che a mio parere è davvero molto aggressiva.

    La cosa interessante però è che mi avevano offerto di fare lo stesso tipo di finanziamento anche per l'acquisto dell'usato disponibile, e lì in effetti può essere più conveniente, perché un usato garantito di 1-2 anni si è già svalutato parecchio ma è ancora praticamente come nuovo (considerata anche la garanzia, che era offerta per ulteriori 2 anni se ricordo bene).
     
  6. Il mio valore minimo garantito è piu che adeguato, ed inoltre ti eviti la menata di vendere privatamente ....poi tra 5 anni non so se la tengo o la cambio. Ma intanto sto tranquillo