Valori assetto di fabbrica?

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,

chiedo: esistono le indicazione di fabbrica per un corretto assetto?

Grazie
 
Ci sono scritte sul libretto delle istruzioni
 
Ostrega:oops:! Per davvero? Adesso verifico subito.
Chiedo, queste impostazioni saranno relative per certi tipi di pneumatici, immagino, o valgono per tutti?
Grazie
Non so a cosa ti possano servire i dati di fabbrica, tieni presente che per una serie di ragioni in realtà non sono quasi mai valori certi.
Sono comunque valori guida per aggiustare la convergenza e angoli caratteristici.
Solitamente il gommista è in possesso dei valori guida, valori che in base alla sua esperienza vengono addomesticati in funzioni della modalità di guida e in base all'usura degli pneumatici usurati.

Magari appena ho un momento ti giro i valori riportati dal manuale d'officina.
 
Risolto l'arcano.
Il problema risiedeva negli ammortizzatori e più specificatamente sulle guarnizioni della testa degli ammortizzatori (lo dico come mi è stato spiegato). Infatti togliendo il cappuccio e lubrificando con prodotti appositi più volte la sterzata risulta più omogenea, lo sterzo più morbido e il ritorno del volante dopo una curva. Grazie comunque delle vostre informazioni.
 
Risolto l'arcano.. Infatti togliendo il cappuccio e lubrificando con prodotti appositi più volte la sterzata risulta più omogenea, lo sterzo più morbido e il ritorno del volante dopo una curva.
E' abbastanza strano che una lubrificazione possa risolvere una situazione come quella che hai descritto comunque se ne hai potuto apprezzare il risultato positivamente, và bene così.... ;)
 
E' abbastanza strano che una lubrificazione possa risolvere una situazione come quella che hai descritto comunque se ne hai potuto apprezzare il risultato positivamente, và bene così.... ;)
Sì, hai ragione, anch'io non ci credevo, ma dopo aver massacrato il gommista, che è stato il primo ad avere dei dubbi sugli ammortizzatori e sullo sterzo (scatola ecc.), mi sono rivolto alla Casa dello Sterzo, proprio perché non credevo che ammortizzatori potessero influire in maniera così accentuata, ma da loro, un tecnico verificato che lo sterzo era in ordine, hanno subito circoscritto il problema agli ammortizzatori, sopratutto sulle guarnizioni della testa degli ammortizzatori.
 
Sugli ammortizzatori sopra ci sono dei cuscinetti probabilmente se quelli sono duri danno problemi sui ducato succede spesso perché si riempie di terra ecc.. se hanno lubrificato quelli sarà una soluzione temporanea… poi tt può essere 🙌🏻🙌🏻
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sugli ammortizzatori sopra ci sono dei cuscinetti probabilmente se quelli sono duri danno problemi sui ducato succede spesso perché si riempie di terra ecc.. se hanno lubrificato quelli sarà una soluzione temporanea… poi tt può essere 🙌🏻🙌🏻
E' vero, mi hanno detto che o prima o dopo converrà cambiare, ma visto il costo (c.a.200 €) ho preferito usare il lubrificante.