Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho sostituito i pneumatici alla mia 146 1.9 JTD Pack Sport dato che si erano usurati (soprattutto nella parte interna) da un gommista amico. L'auto dopo la sostituzione tirava decisamente a destra (prima tirava molto poco) e gli ho fatto quindi fare la convergenza da un altro gommista (il mio amico non aveva gli strumenti per farla). Avendola poi provata l'ho riportata dal gommista perchè il problema non si era risolto e mi è stato detto (a dire il vero già al momento della prima consegna dell'auto), che poteva essere dovuto a una cattiva bilanciatura fatta dal gommista precedente, l'ha quindi rifatta e ha tra l'altro spostato di posizione i pneumatici perchè anche questo incideva sul tiro a destra.
La mia perplessità è che l'auto in base all'esito della verifica della convergenza (fatta solo sull'anteriore), mostra prima della modifica una campanatura negativa e una convergenza negativa (la convergenza nelle tolleranze ammesse, la campanatura nell'esito era segnata come fuori dalla tolleranza, ma dato che la campanatura non è modificabile ed era omogenea sia a dx che a sx desumo che fosse corretta), dopo la modifiche una convergenza positiva e fuori dalle tolleranze. Mi è stato spiegato dal gommista che in questo modo si consumano meno i pneumatici e che l'effetto in curva è rilevabile solo in caso di guida sportiva in pista. Sono sempre stato soddisfatto delle prestazioni in curva dell'auto (tipo curvoni veloci in autostrada), non vorrei trovarmi a non avere più la stessa sicurezza...inoltre se la Casa prevede certi angoli e convergenze, non capisco perchè sia meglio modificarle.
Vi chiedo un supporto, soprattutto sul fatto se sia pericoloso (e quali effetti ci possono essere) passare da una convergenza negativa all'anteriore a una positiva senza modificare nessun altro parametro dell'auto...
Ciao e grazie
sono nuovo nel forum e avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho sostituito i pneumatici alla mia 146 1.9 JTD Pack Sport dato che si erano usurati (soprattutto nella parte interna) da un gommista amico. L'auto dopo la sostituzione tirava decisamente a destra (prima tirava molto poco) e gli ho fatto quindi fare la convergenza da un altro gommista (il mio amico non aveva gli strumenti per farla). Avendola poi provata l'ho riportata dal gommista perchè il problema non si era risolto e mi è stato detto (a dire il vero già al momento della prima consegna dell'auto), che poteva essere dovuto a una cattiva bilanciatura fatta dal gommista precedente, l'ha quindi rifatta e ha tra l'altro spostato di posizione i pneumatici perchè anche questo incideva sul tiro a destra.
La mia perplessità è che l'auto in base all'esito della verifica della convergenza (fatta solo sull'anteriore), mostra prima della modifica una campanatura negativa e una convergenza negativa (la convergenza nelle tolleranze ammesse, la campanatura nell'esito era segnata come fuori dalla tolleranza, ma dato che la campanatura non è modificabile ed era omogenea sia a dx che a sx desumo che fosse corretta), dopo la modifiche una convergenza positiva e fuori dalle tolleranze. Mi è stato spiegato dal gommista che in questo modo si consumano meno i pneumatici e che l'effetto in curva è rilevabile solo in caso di guida sportiva in pista. Sono sempre stato soddisfatto delle prestazioni in curva dell'auto (tipo curvoni veloci in autostrada), non vorrei trovarmi a non avere più la stessa sicurezza...inoltre se la Casa prevede certi angoli e convergenze, non capisco perchè sia meglio modificarle.
Vi chiedo un supporto, soprattutto sul fatto se sia pericoloso (e quali effetti ci possono essere) passare da una convergenza negativa all'anteriore a una positiva senza modificare nessun altro parametro dell'auto...
Ciao e grazie