Valori su AlfaDPF

Beh questi problemi che descrivi sono già un' altra faccenda.
Quando vengono riportate anomalie con tanto di spie/avvisi l'unica è partire dalla diagnosi e vedere cosa ha originato l'errore. A volte basta una pulizia dei contatti della componente incriminata, ma potrebbe essere anche un componente che in determinate condizioni dà letture sballate. Tutto può essere.
Per il servosterzo troverai sul web anni di discussioni relative al gruppo Fiat.
Anche lì dalla diagnosi risulterà probabilmente il sensore coppia/posizione. Di per sé non è una componente molto costosa, ma è installato nel blocco piantone/servomotore ed ovviamente va sostituito da chi sa come procedere. La soluzione più comune è far sostituire tutto il blocco con uno revisionato. Ne va della sicurezza, quindi occhio...
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
Ciao anch'io 1.3 95 e come rigenerazioni sono ogni 300 km circa se va bene, anche a me ha sempre dato problemi di minimo, prima quando l'accendevo i giri si alzavano in modo altalenante e poi tornavano a 800 per un minuto circa, risolto pulendo il corpo farfallato, ma adesso ha iniziato a fare il contrario cioé in fermata quando metto in folle e lascio la frizione i giri scendondo circa a 500 e poi ritornano su, c'é un'altra discussione nel forum con un ragazzo che ha lo stesso mio problema e non siamo riusciti a risolvere...se ti si alza un po il minimo all'accensione a freddo é normale come dice il tuo meccanico la centralina fa cosí credo sia un aiuto per l'accensione, comunque una delle cose migliori da fare a un tot di km sarebbe una bella revisione agli iniettori oltre a pulire farfalla e egr
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
Ciao Elmirch, non sapendo come è stata trattata prima dell'acquisto vorrei fare una pulizia e manutenzione più profonda dell'auto, giusto qualche accortezza che possa migliorare lo stato di salute dell'auto ed aumentarne la durata, anche perché ha già percorso circa 120 000 km. Al prossimo pieno utilizzerò un additivo di pulizia iniettori per poi capire se abbia senso fare la pulizia del corpo farfallato, valvola egr, map e revisioni degli iniettori, perché non vorrei siano soltanto delle spese che potrei evitare
 
Pulire il corpo farfallato é abbastanza semplice per vedere come é messo basta staccare il manicotto che gli é attaccato, volendo potresti staccare anche il connettore per un giorno e se i problemi spariscono sai che era quello, ma che tipo di problemi di minimo ti da?
 
Sostanzialmente quando metto in moto l'auto questa non mantiene il minimo aumentando ed abbassando i giri di circa 3/400 rpm, ma questo sta avvenendo sempre meno frequentemente e l'unica cosa he ho fatto è stato aggiungere un additivo nel serbatoio qualche pieno fa, nient'altro. Difatti per ora all'accensione i giri vanno a circa 1200 rpm una sola volta per poi mantenere stabilmente il minimo.
Mentre se sono con l'auto in movimento ed inserisco la N capita sempre, a prescindere che il motore sia freddo o a temperatura, con un range di circa 300 rpm a freddo e di 100/200 rpm quando la temperatura è di 90°, quindi si attenua man mano che il motore si riscalda.
 
Sostanzialmente quando metto in moto l'auto questa non mantiene il minimo aumentando ed abbassando i giri di circa 3/400 rpm, ma questo sta avvenendo sempre meno frequentemente e l'unica cosa he ho fatto è stato aggiungere un additivo nel serbatoio qualche pieno fa, nient'altro. Difatti per ora all'accensione i giri vanno a circa 1200 rpm una sola volta per poi mantenere stabilmente il minimo.
Mentre se sono con l'auto in movimento ed inserisco la N capita sempre, a prescindere che il motore sia freddo o a temperatura, con un range di circa 300 rpm a freddo e di 100/200 rpm quando la temperatura è di 90°, quindi si attenua man mano che il motore si riscalda.
Maledetto minimo alfa😅 prova vedere se con temperature piu alte esterne il problema diminuisce all'accensione
 
No non è correlato alle temperature esterne perché per ora si stanno raggiungendo le temperature più basse da quando posseggo la MiTo e il problema all'accensione al momento non esiste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento
Ho utilizzato un additivo per la pulizia degli iniettori ed il problema legato al minimo si sta riducendo sempre di più