Valutazione Alfa 166 2.0 TS - ClubAlfa.it Forum

Valutazione Alfa 166 2.0 TS

Alfa166_3.2

Alfista principiante
8 Febbraio 2014
181
63
29
VI
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
3.2 V6
Sì, le quotazioni di certe automobili usate sono assolutamente surreali: la mia 166 3.2, un capolavoro sotto ogni punto di vista, auto incomparabile e rarissima, varrebbe 3500 di listino ruoteclassiche... ma per piacere. Credo questo sia indicatore del mondo economicamente assurdo in cui viviamo, dove non c'è più modo di attribuire un reale valore agli oggetti -- dalla finanza fino agli accessori elettronici che ci rovinano la vita credo abbiamo esperienza di questo continuo scollamento tra realtà e valore, per cui si finisce per pagare moltissimo (auto nuove, computer, vestiti, ecc.) per poi fare una vita da cani, non rendendosi conto di dove sta la bellezza e l'armonia.
E infatti, ecco la triste fine che stanno facendo sempre più 166: https://www.howmanyleft.co.uk/family/alfa_romeo_166 qui si può seguire l'andamento delle immatricolazioni in Regno Unito, un mercato storicamente importante per l'Alfa, credo il secondo dopo l'Italia.
Forse tra un 10 anni, quando di 166 ormai non ce ne saranno in giro praticamente più, qualche raro uomo di gusto comincerà a svegliarsi: ci si renderà conto che è stata una delle migliori trazioni anteriori mai prodotte dall'industria italiana, con una geometria di sospensioni meravigliosa e anche oggi quasi introvabile (quadrilatero-multilink), motori eccellenti dal primo all'ultimo, un design semplicemente commovente all'interno e all'esterno (Da Silva-Egger) di un'eleganza che ora, in un mondo travolto dalla barbarie anche nell'automobilismo, non si vede più in nessuna auto (di fronte alla purezza di una 166 facelift sfigurano pietosamente, per esempio, le volgarità che Manzoni sta facendo alla Ferrari). Comunque, come si dice, le perle ai porci non si danno, e visto in che condizioni è la nostra società non dubito che di 166 ne rimarranno presto assai poche. Scusate lo sfogo.
 

glm2006italy

Alfista principiante
23 Agosto 2015
117
1
19
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
M52
Altre Auto
BMW 328i e46 4p
Purtroppo questo fatto non colpisce solo le auto Italiane... ma le vedete le valutazioni al tracollo di Mercedes, Jaguar, BMW, Audi, ecc,ecc?

Le auto anni 90, il miglior connubio tra tecnologia e meccanica, stanno venendo trattate come rottami....