Ciao,
rispolvero un po questa discussione.Da tempo ho pensato a questa modifica,per evitare l'esclusione da mappa dell'egr.
La mia 147 e' del 2007,quindi ho staccato il connettore dell'egr che cosi' rimane chiusa,ma non ho risolto il problema dell'anomalia (qualcuno mi dira' che devo farlo da mappa e lo so).
Per tornare alla modifica in questione devo dire che mi sono un po' arenato sul discorso delle pressioni...mi spiego meglio.
Una volta eseguita la modifica ci ritroveremo con l'egr che immette aria filtrata nel corpo farfallato dato che sul collettore si crea una depressione/aspirazione.
L'unica speranza e' che il flusso d'aria proveniente dall'intercooler sia sufficiente a creare l'effetto venturi necessario a mandare in depressione la linea dell'egr per far aspirare "aria fresca",oppure che nel collettore vi sia gia' una notevole aspirazione.Questo perche' l'aria che arriva dal i.c.e' sicuramente a pressione maggiore di quella atmosferica e creerebbe appunto una aspirazione nella condotta.
Non vorrei che,fatta la modifica,l'aria in arrivo dall' i.c. al corpo farfallato venisse sfiatata dall'egr in apertura...
Inoltre per ingannare la ecu la portata d'aria proveniente dall'egr deve avere un valore tale da soddisfare l'equazione Qam=Qar+Qgr dove Qam e' la quantita' d'aria teorica memorizzata in obiettivo alla centralina,Qar e' la portata reale misurata al debimetro e Qgr e' la port. di gas ricircolati dall'egr.
Qualcuno ha gia' provato?