Valvola egr 147

No zio, ne sono sicuro. É stato proprio implementato un controllo software a valle, quindi se le masse non corrispondono ai valori teorici da errore.

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allora ricordo male

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Riguardo al filtro che sarebbe opportuno mettere, mi viene il dubbio che possa, dato che c'è una certa aspirazione a quanto mi pare di capire, aspirare della polvere... Per carità non saranno particelle molto grandi, ma possono creare problemi se finiscono nella camera di scoppio insieme al gasolio? O si bruciano e via? l'aria per la combustione che entra normalmente in teoria è pulita perchè passa dal filtro dell'aria, se non sbaglio, che è ben più fine di un filtro a cono, o no? :confused:
 
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Ho dato una rapida occhiata dentro al cofano prima... ma è normale che il tubo cerchiato di verde io non ce l'abbia? sono un po' confuso...
50051395zs0.jpg
 
Che motorizzazione hai?

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Allora é normale, quella in foto é quella dell 8v. É direttamente sul flauto. Comunque tu devi eliminare il condotto che si collega sotto la valvola che proviene dallo scambiatore, e al posto di quello metterci il filtro.

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perfetto, come pensavo, domenica se ho tempo provo a mettterci mano.
Grazie per i consigli!
 
Ciao,
rispolvero un po questa discussione.Da tempo ho pensato a questa modifica,per evitare l'esclusione da mappa dell'egr.
La mia 147 e' del 2007,quindi ho staccato il connettore dell'egr che cosi' rimane chiusa,ma non ho risolto il problema dell'anomalia (qualcuno mi dira' che devo farlo da mappa e lo so).
Per tornare alla modifica in questione devo dire che mi sono un po' arenato sul discorso delle pressioni...mi spiego meglio.
Una volta eseguita la modifica ci ritroveremo con l'egr che immette aria filtrata nel corpo farfallato dato che sul collettore si crea una depressione/aspirazione.
L'unica speranza e' che il flusso d'aria proveniente dall'intercooler sia sufficiente a creare l'effetto venturi necessario a mandare in depressione la linea dell'egr per far aspirare "aria fresca",oppure che nel collettore vi sia gia' una notevole aspirazione.Questo perche' l'aria che arriva dal i.c.e' sicuramente a pressione maggiore di quella atmosferica e creerebbe appunto una aspirazione nella condotta.
Non vorrei che,fatta la modifica,l'aria in arrivo dall' i.c. al corpo farfallato venisse sfiatata dall'egr in apertura...
Inoltre per ingannare la ecu la portata d'aria proveniente dall'egr deve avere un valore tale da soddisfare l'equazione Qam=Qar+Qgr dove Qam e' la quantita' d'aria teorica memorizzata in obiettivo alla centralina,Qar e' la portata reale misurata al debimetro e Qgr e' la port. di gas ricircolati dall'egr.
Qualcuno ha gia' provato?
 

Allegati

  • SISTEMA EGR.pdf
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Funziona come già detto nella pagina precedente.
L'aspirazione da egr avviene per depressione del flauto, poiché aperta solo a basso regime quando la sovralimentazione è sotto ad un certo limite.

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