2.2 Diesel Valvola regolazione pompa olio a portata variabile

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
3,612
3,467
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
diesel schilometrato
Estate, vacanze, caldo, lunghi viaggi a pieno carico… ho provato a far caso alla famosa quinta tacca della temperatura olio.
Mi pare (ma come ogni esperimento avrebbe bisogno di riscontri scientifici) che nella mia gestione normale del dieselone con regime di crociera sotto i 2000rpm (anche in salita, anche in ripresa.. tira talmente tanto che ne avanza sempre) la quinta tacca è accesa molto spesso.
Se invece, a sproposito, faccio girare il motore sopra i 2000rpm, la quinta tacca fa capolino molto più raramente.

Mi è venuto quindi il dubbio: non è che la famosa valvola (talvolta fonte di guai) di regolazione della portata della pompa olio invece che lavorare sulla base del “carico” del motore lavora banalmente sulla base del regime motore?
Perché stesso tratto, stessa pendenza, stesso carico, non credo che la pompa olio lavori così tanto peggio a 1800rpm (che teoricamente è il regime di lavoro ideale con la coppia massima) rispetto a 2500rpm..
quindi mi è venuto il dubbio che la famosa valvolina fosse sempre aperta (quindi bassa portata) sotto tipo i 2000rpm, e chiusa (quindi massima portata) sopra..

Sembrerà una cavolata, ma far lavorare il motore un filo più fresco non gli fa che bene, quindi capire come tener la pompa olio senpre “in tiro” potrebbe aiutare la longevità.

voi sapete qual’è esattamente la logica di gestione della valvola?
 
  • Like
Reactions: Alex777
Semplicemente il radiatore olio prende più aria a velocità più sostenuta e la temperatura si abbassa
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sembrerà una cavolata, ma far lavorare il motore un filo più fresco non gli fa che bene, quindi capire come tener la pompa olio senpre “in tiro” potrebbe aiutare la longevità.

Sicuramente lavorare un filo più fresco può far bene al moore..... quanto gli farà bene quel filo?

I "fili" che contano non sono questi.... 🤣


 
  • Wow
Reactions: danardi
Perché stesso tratto, stessa pendenza, stesso carico, non credo che la pompa olio lavori così tanto peggio a 1800rpm (che teoricamente è il regime di lavoro ideale con la coppia massima) rispetto a 2500rpm..
se non ho capito male, tu stai facendo prove a velocità costante, con marce diverse.
Se è così, non stai lavorando a carico costante, stai lavorando a potenza costante, e carico variabile: più la marcia è alta, meno giri fa il motore, più elevato il carico.
Inoltre, a bassi giri, hai portata di olio più bassa (la pompa è volumetrica) quindi hai uno scambio termico minore nel radiatore olio.
Tutto questo porta ad avere una temperatura olio maggiore.
Lo 0W20, peraltro in quantità così basse come nei nostri 2.2 mjt, risente molto di questa tendenza a salire un pò di temperatura (per la quinta tacca si parla cmq di un range tra 100-110 °C, quindi ampiamente accettabile).
Se metti un olio 0W30 vedrai che la situazione cambierà radicalmente, e la quinta tacca non si accenderà quasi mai.
Quanto alla logica di funzionamento della pompa non so dirti nulla, ma se non ricordo male MES tra le funzioni disponibili ha anche quella di verifica delle condizioni di funzionamento....se ce l'hai puoi darci un'occhiata (io ce l'ho, ma in questo periodo non ho tempo per potermici mettere....)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Estate, vacanze, caldo, lunghi viaggi a pieno carico… ho provato a far caso alla famosa quinta tacca della temperatura olio.
Mi pare (ma come ogni esperimento avrebbe bisogno di riscontri scientifici) che nella mia gestione normale del dieselone con regime di crociera sotto i 2000rpm (anche in salita, anche in ripresa.. tira talmente tanto che ne avanza sempre) la quinta tacca è accesa molto spesso.
Se invece, a sproposito, faccio girare il motore sopra i 2000rpm, la quinta tacca fa capolino molto più raramente.

Mi è venuto quindi il dubbio: non è che la famosa valvola (talvolta fonte di guai) di regolazione della portata della pompa olio invece che lavorare sulla base del “carico” del motore lavora banalmente sulla base del regime motore?
Perché stesso tratto, stessa pendenza, stesso carico, non credo che la pompa olio lavori così tanto peggio a 1800rpm (che teoricamente è il regime di lavoro ideale con la coppia massima) rispetto a 2500rpm..
quindi mi è venuto il dubbio che la famosa valvolina fosse sempre aperta (quindi bassa portata) sotto tipo i 2000rpm, e chiusa (quindi massima portata) sopra..

Sembrerà una cavolata, ma far lavorare il motore un filo più fresco non gli fa che bene, quindi capire come tener la pompa olio senpre “in tiro” potrebbe aiutare la longevità.

voi sapete qual’è esattamente la logica di gestione della valvola?
Ho avuto gli stessi pensieri
 
  • Like
Reactions: danardi