Valvole swirl

Olmo159

Nuovo Alfista
11 Agosto 2024
5
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti, sono nuovo qui e volevo sapere se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Spero di essere nella sezione giusta.
Sono un appassionato AlfaRomeo da sempre e da poco ho acquistato in concessionaria una 159 jtdm 150 usata con 247000 km, tenuta molto bene. Volevo sapere come si fa a capire se hanno tolto le valvole swirl senza smontare tutto. Ho visto che hanno escluso la egr, ma dal collettore in plastica non riesco a capire se è modificato o meno. Esiste un modo per verificare dall'esterno? Vi ringrazio
 
Con la diagnosi. C'è la funzione per lanciare l'attivazione dell'attuatore. Se contestualmente all'avvio del programma si vede il movimento reale dell'asta di comando allora le palette sono ancora al loro posto.




 
Nel collettore in plastica non riesco a vedere l'astina di comando, sarà interna. In quello di alluminio è in vista ed è più facile. Magari c'è un altro modo. Mi seccherebbe spendere soldi dal meccanico per un lavoro che magari l'ex proprietario ha già effettuato visto che la EGR è esclusa mi fa pensare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No no l'astina è fuori dal collettore anche da quello in plastica.
 
Vediamo se riesco ad allegare foto, comunque mi sembra di capire che almeno le lamelle swirl in questo tipo di collettore siano di metallo
 
Ciao sono Domenico, la mia 159 è 2400 210 kW ho cambiato il collettore originale con uno nuovo sensa le valvole, l esclusione dell EGR non è rilevante visto che era stato effettuato tempo prima. La sensazione cho ho avuto dopo è che le risposte aprendo il gas sono meno rapide ma nello stesso momento distribuite meglio nella scala dei giri motore.non so se la scelta è giusta.comunque il mio collettore le aveva di plastica. Mi piacerebbe sapere in ogni caso le tue impressioni dopo la sostituzione. Grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao sono Domenico, la mia 159 è 2400 210 kW ho cambiato il collettore originale con uno nuovo sensa le valvole, l esclusione dell EGR non è rilevante visto che era stato effettuato tempo prima. La sensazione cho ho avuto dopo è che le risposte aprendo il gas sono meno rapide ma nello stesso momento distribuite meglio nella scala dei giri motore.non so se la scelta è giusta.comunque il mio collettore le aveva di plastica. Mi piacerebbe sapere in ogni caso le tue impressioni dopo la sostituzione. Grazie.
Ciao Domenico, la mia impressione è che sia stato sostituito in ogni caso perché quello originale era di alluminio nel modello del 2007 , al momento è scattante a basso regime sino ai 2300 giri dove si sente un alteriore spinta sino ai 3500. Avrò modo di capire la prossima settimana andando da un meccanico specializzato Alfa che spero mi sappia dire qualcosa. Vediamo se si riesce a scoprire tramite diagnosi. In ogni caso penso di bloccarle aperte elettronicamente in modo da non rischiare che si rompano per poi toglierle (se ci sono) quando farò la distribuzione. Ti farò sapere
 
Ciao Domenico, la mia impressione è che sia stato sostituito in ogni caso perché quello originale era di alluminio nel modello del 2007 , al momento è scattante a basso regime sino ai 2300 giri dove si sente un alteriore spinta sino ai 3500. Avrò modo di capire la prossima settimana andando da un meccanico specializzato Alfa che spero mi sappia dire qualcosa. Vediamo se si riesce a scoprire tramite diagnosi. In ogni caso penso di bloccarle aperte elettronicamente in modo da non rischiare che si rompano per poi toglierle (se ci sono) quando farò la distribuzione. Ti farò sapere
Buon giorno sono Domenico ho fatto la sostituzione del collettore con la distribuzione, e prima di mettere olio nuovo ho fatto mettere in olio da lavaggio facendo tutto quello che era possibile pulire, tubi e quat altro. Telo consiglierei, non farà più quel fumo nero in accelerazione.ciao.
 
Ciao sono Domenico, la mia 159 è 2400 210 kW ho cambiato il collettore originale con uno nuovo sensa le valvole, l esclusione dell EGR non è rilevante visto che era stato effettuato tempo prima. La sensazione cho ho avuto dopo è che le risposte aprendo il gas sono meno rapide ma nello stesso momento distribuite meglio nella scala dei giri motore.non so se la scelta è giusta.comunque il mio collettore le aveva di plastica. Mi piacerebbe sapere in ogni caso le tue impressioni dopo la sostituzione. Grazie.
È assolutamente normale in quanto le palette inserite nel collettore sono state studiate per generare dei flussi specifici per migliorare la risposta in ripresa ai medi e bassi regimi. Il problema, è che non hanno previsto le incrostazioni che si generano a causa del ricircolo vapori olii, e non sono stati nemmeno in grado di progettare un sistema affidabile nel tempo. Di disastri relativi alle palette dei collettori swirl ne sono piene le cronache. Le prime avvisaglie si avevano già sulle prime 147 ~ 156 1.9 16V per poi aumentare di numero sulla serie brera ~ 159 ~ spider 939 sui 1.9 ~ 2.0 e 2.4 jtdm. Chi ancora non ha avuto problemi non dorma sonni tranquilli perché prima o poi si staccheranno con tutti i danni che ne conseguono.
 
  • Like
Reactions: Olmo159
- Informazione Pubblicitaria -
X