Palette swirl

Enzov.

Alfista principiante
13 Febbraio 2021
3
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco al forum e spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho acquistato da ,2 settimane, una 159 jtdm 16 v. ,150 cv, del 2009 con 225000 km. Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio su queste famose swirl...
La mia domanda e': quante probabilita' ho che mi si rompono? La mia ha l'aspirazione in plastica e da quanto ho letto sul web ,le palette le ha all'interno e sono in alluminio ,quindi ,dicono, che e' difficile che si rompono... E' meglio toglierle lo stesso? Per adesso non ho grossi problemi a parte qualche vuoto ogni tanto in fase di accelerazione
Piu' avanti avevo intenzione di eliminare il fap e dargli un po di brio...Prima la voglio conoscere meglio
Ringrazio anticipatamente chi mi da delle delucidazioni in merito.
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,038
22,507
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
qll in alluminio non si staccano tanto facilmente
 
  • Like
Reactions: Enzov.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,700
3,893
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Non è necessario proprio eliminarle ma importante e che non si rompa il meccanismo e iniziano a battere e se si rompono vanno dentro aspirazione con le conseguenze del caso diciamo che la cosa migliore sarebbe toglierle fisicamente dal collettore e poi eliminare la gestione dalla centralina... oppure bloccarle aperte e eliminare la gestione... nel tuo caso che dopo vuoi eliminare dpf ecc facendo centralina puoi aggiungere eliminare le farfalle.... i vuoti in accelerazione potrebbe dipendere dal egr togli tubo prima del collettore e vedi se è tt sporco e intasato....
 

Enzov.

Alfista principiante
13 Febbraio 2021
3
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Non è necessario proprio eliminarle ma importante e che non si rompa il meccanismo e iniziano a battere e se si rompono vanno dentro aspirazione con le conseguenze del caso diciamo che la cosa migliore sarebbe toglierle fisicamente dal collettore e poi eliminare la gestione dalla centralina... oppure bloccarle aperte e eliminare la gestione... nel tuo caso che dopo vuoi eliminare dpf ecc facendo centralina puoi aggiungere eliminare le farfalle.... i vuoti in accelerazione potrebbe dipendere dal egr togli tubo prima del collettore e vedi se è tt sporco e intasato....
OK grazie. Quando sara'ora di fare la distribuzione valuto se eliminarle o no
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente