Palette swirl

Enzov.

Alfista principiante
13 Febbraio 2021
3
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco al forum e spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho acquistato da ,2 settimane, una 159 jtdm 16 v. ,150 cv, del 2009 con 225000 km. Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio su queste famose swirl...
La mia domanda e': quante probabilita' ho che mi si rompono? La mia ha l'aspirazione in plastica e da quanto ho letto sul web ,le palette le ha all'interno e sono in alluminio ,quindi ,dicono, che e' difficile che si rompono... E' meglio toglierle lo stesso? Per adesso non ho grossi problemi a parte qualche vuoto ogni tanto in fase di accelerazione
Piu' avanti avevo intenzione di eliminare il fap e dargli un po di brio...Prima la voglio conoscere meglio
Ringrazio anticipatamente chi mi da delle delucidazioni in merito.
 

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,071
23,970
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
qll in alluminio non si staccano tanto facilmente
 
  • Like
Reactions: Enzov.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,464
5,552
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Non è necessario proprio eliminarle ma importante e che non si rompa il meccanismo e iniziano a battere e se si rompono vanno dentro aspirazione con le conseguenze del caso diciamo che la cosa migliore sarebbe toglierle fisicamente dal collettore e poi eliminare la gestione dalla centralina... oppure bloccarle aperte e eliminare la gestione... nel tuo caso che dopo vuoi eliminare dpf ecc facendo centralina puoi aggiungere eliminare le farfalle.... i vuoti in accelerazione potrebbe dipendere dal egr togli tubo prima del collettore e vedi se è tt sporco e intasato....
 

Enzov.

Alfista principiante
13 Febbraio 2021
3
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Non è necessario proprio eliminarle ma importante e che non si rompa il meccanismo e iniziano a battere e se si rompono vanno dentro aspirazione con le conseguenze del caso diciamo che la cosa migliore sarebbe toglierle fisicamente dal collettore e poi eliminare la gestione dalla centralina... oppure bloccarle aperte e eliminare la gestione... nel tuo caso che dopo vuoi eliminare dpf ecc facendo centralina puoi aggiungere eliminare le farfalle.... i vuoti in accelerazione potrebbe dipendere dal egr togli tubo prima del collettore e vedi se è tt sporco e intasato....
OK grazie. Quando sara'ora di fare la distribuzione valuto se eliminarle o no
 

Elia Strazzacappa

Nuovo Alfista
29 Giugno 2021
1
0
2
Nizza Monferrato
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD (85 KW)
Altre Auto
Volkswagen Golf IV, Seat Ibiza,
Salve a Tutti, sono nuovo del forum, spero di aver trovato la sezione giusta, ho letto nel forum di queste palette swirl, e sulla mia 159, ho visto proprio che si é rotta l'asta che le fa muovere la macchina ha 169.000km, ha difficoltà in avviamento ed é un po' vuota ai bassi come ho letto che avete già scritto. Non vorrei incappare in una caduta delle stesse nel camera di scoppio e dover sostituire il motore. Penso sia meglio eliminarle del tutto, conoscete qualche meccanico che può farmi questo lavoro? Io sono in provincia di Asti. La mia 159 é del 2005, ha ancora il FAP, collettore di aspirazione in alluminio pierburg. La macchina é ancora tutta originale...
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,464
5,552
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
In teoria qualsiasi meccanico ti può smontare il collettore anche se ci vuole abbastanza tempo e si spende un po’… poi una volta tolte bisogna eliminare la gestione delle swirl da centralina… in alternativa le poi bloccare aperte e fare lavoro centralina..
 
  • Like
Reactions: ziopalm

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente