Senza entrare nel tecnico, ti dico le mie sensazioni ma ho un confronto dei due sistemi assai limitato (qualche giro in circuito). Io tutti i giorni uso la mia macchina con carboceramici. Avevo letto on-line che dovevano riscaldarsi per funzionare ma non mi risulta. Certo, con il motore freddo non mi trovo a 250 km / h in rettilinea dovendo frenare all'ultimo per fare passare uno in bicicletta sulle strisce pedonali. Ci arrivo a 50 e frena benissimo. Forse all'inizio il feedback del pedale è un pò strano (diciamo diverso da quello che mi trasmettevano i freni della serie 4 bmw - pari peso, ma forma ben diversa- od ancora della mia precedente x5 -peso ben diverso ma anche stazza diversa- , la quale era pesante ma frenava piuttosto in modo preciso, però mi sono abituato alla cosa senza difficoltà. Non noto differenza quando uso ad esempio la qashqai di mia moglie).
Forse, quando sono ancora freddi, devi spingere un pò di più ma nuovamente, è una cosa che impari a fare senza pensarci. In pista, per i pochi giri che ho potuto fare con una Q senza carboceramici (anche sedili non carbone, ergo qualche kilo in più le aveva rispetto alla mia), la potenza/precisione è decisamente diversa. Ho meno di 5000 km, quindi non mi pronuncio sull'usura o la durata (per fortuna).