Vantaggi - svantaggi dei carboceramici

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,396
855
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Dei vantaggi si legge ovunque, ma i carboceramici, oltre al costo, hanno altri svantaggi? Leggevo che ora non vanno più riscaldati come un tempo, frenano subito. La durata com'è? Le pastiglie sono uguali o sono diverse? I dischi si consumano prima?
 
Dei vantaggi si legge ovunque, ma i carboceramici, oltre al costo, hanno altri svantaggi? Leggevo che ora non vanno più riscaldati come un tempo, frenano subito. La durata com'è? Le pastiglie sono uguali o sono diverse? I dischi si consumano prima?
I primi esemplari di dischi carboceramici si sfaldavano si usuravano molto e bisognava portarli in temperatura affinche' fossero efficienti.
Ora con le nuove tecnologie di costruzione adottatte da Brembo in primis e da Bosch questi problemi sono stati risolti, se penso che ora un disco del genere viene garantito per una durata media di esercizio intorno ai 300.000 km.
La pastigliia quanto dura? hanno durato anche 80.000-90.000 km su impianto di prima dotazione.pero' costano anche 1.000 € sostituirle..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quindi durano circa il doppio, sia come dischi che come pastiglie
 
Quindi durano circa il doppio, sia come dischi che come pastiglie
Per i dischi si per le pastiglie dipende dal sistema frenante so per certo che in certe Audi hanno durato solo 18-20mila Km.
 
Perché farle durare molto quando possono farle durare poco e doverle sostituire a prezzi stratosferici...
 
  • Like
Reactions: zagros e ziopalm
Perché farle durare molto quando possono farle durare poco e doverle sostituire a prezzi stratosferici...
Perche" nessuno raggiunge quel kilometraggio per cambiarli pero' intanto 10.000 € di impianto li hanno spesi quando hanno acquistato la macchina..
 
Riguardo ad alfaromeo non ho notizie, il mio capo ha una audi sq8 con circa 150mila km (non va in pista) e non ha fatto alcuna manutenzione.Un grosso difetto che ha trovato è che,per capirne lo stato di usura non basta un controllo visivo ma occorre una verifica computerizzata durante il tagliando.Costano un botto,questo è vero, ma in caso di frenata di emergenza in autostrada a 100km/h, riescono a fermarti 2 o 3 metri prima,che potrebbero fare la differenza.Ovviamente quanto sopra è riferito è riferito ad un megasuv da 2 tonnellate e mezzo ,su una vettura di peso normale non hanno senso,a meno che non si vada in pista.Da freddi ,il feedback del pedale è molto diverso da quello che ci aspetta , bisogna abituarsi un attimo,ma la frenata è sempre garaantita
 
Per i dischi si per le pastiglie dipende dal sistema frenante so per certo che in certe Audi hanno durato solo 18-20mila Km.

Dipende dall'utilizzo.

Le pastiglie dei sistemi carboceramici sono appositamente studiate per avere un adeguato potere frenante anche con impianto freddo.
Di contro se sollecitate oltremisura si deteriorano rapidamente. Il costo della sostituzione del set di pastiglie comunque è ancora accettabile data la tipologia di vettura.

I dischi vanno anche pesati oltre che misurati in quanto si possono ossidare e perdere massa. Se scendono sotto il peso minimo vanno necessariamente sostituiti comunque sappiate che in uso normale i dischi fanno anche 300.000 km e le pastiglie tranquillamente 100-120 mila km.

Gli attuali impianti frenano bene anche a freddo e l'unico reale svantaggio è il costo di ripristino. Per rendere l'idea un set di dischi anteriori per la Giulia Quadrifoglio costa circa 6.000 €
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Senza entrare nel tecnico, ti dico le mie sensazioni ma ho un confronto dei due sistemi assai limitato (qualche giro in circuito). Io tutti i giorni uso la mia macchina con carboceramici. Avevo letto on-line che dovevano riscaldarsi per funzionare ma non mi risulta. Certo, con il motore freddo non mi trovo a 250 km / h in rettilinea dovendo frenare all'ultimo per fare passare uno in bicicletta sulle strisce pedonali. Ci arrivo a 50 e frena benissimo. Forse all'inizio il feedback del pedale è un pò strano (diciamo diverso da quello che mi trasmettevano i freni della serie 4 bmw - pari peso, ma forma ben diversa- od ancora della mia precedente x5 -peso ben diverso ma anche stazza diversa- , la quale era pesante ma frenava piuttosto in modo preciso, però mi sono abituato alla cosa senza difficoltà. Non noto differenza quando uso ad esempio la qashqai di mia moglie).

Forse, quando sono ancora freddi, devi spingere un pò di più ma nuovamente, è una cosa che impari a fare senza pensarci. In pista, per i pochi giri che ho potuto fare con una Q senza carboceramici (anche sedili non carbone, ergo qualche kilo in più le aveva rispetto alla mia), la potenza/precisione è decisamente diversa. Ho meno di 5000 km, quindi non mi pronuncio sull'usura o la durata (per fortuna).