Vapore dalla scatola dell

max721

Nuovo Alfista
21 Marzo 2023
13
3
4
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Buongiorno
Ieri nel sostituire il filtro dell'aria sulla punto evo multijet mi è fuoriuscito del vapore per una decina di minuti dal foro della scatola del filtro.
Ho sostituito il filtro e richiuso col coperchio.
Può essere la condensa della notte? Ho fatto qualche chilometro di mattina per poi fermarmi e provvedere a cambiare il filtro.
I liquidi sono regolari
Grazie
 
Solitamente è il recupero vapori olio che si occupa del suo smaltimento in camera di combustione, ma nulla toglie che a motore caldo estraendo il filtro è apprezzabile una fuoriuscita del vapore accumulato e non smaltito..
Bisognerebbe controllare la membrana del decanter o il suo forellino che non sia tappato o a limite pulirlo, se non fa il suo lavoro potrebbe mantenere il vapore all'interno nel condotto d'aspirazione..

Hai problemi di minimo irregolare? o il minimo quando ti fermi al semaforo scende sotto i 500 per poi assestarsi ai 750 giri?
 
Certamente non di bruciato, non sta mica andando a fuoco la macchina..

Allora non ai da preoccuparti, semplice vapore accumulato nel circuito aspirazione..
 
Magari farò un ulteriore prova, scaldando un po il motore e togliendo nuovamente il filtro
Ti ringrazio e buona giornata
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto