vari malfunzionamenti dopo aggiornamento

Certamente, ma poco importa (per non dir nulla) alla prova di funzionamento del lunotto termico. Perchè quest'ultimo mica funziona a motore spento ma solo a motore acceso.
Quindi la batteria ha il suo voltaggio corretto, proprio come dici tu, perchè la macchina è in marcia.
No , ma rileva la batteria in che stato è .
Attenzione che la tensione non è l unico indicatore dell esaurimento di una batteria ….

No , ma rileva la batteria in che stato è .
Attenzione che la tensione non è l unico indicatore dell esaurimento di una batteria ….
Concordo...la tensione da sola non dice un bel nulla, anche perchè dopo aver circolato un bel po', sicuramente sarà al suo valore corretto, (12,5 -12,6v)

Nel mio caso, ho notato che dopo aver caricato la batteria o comunque dopo aver circolato per un po', la tensione si assestava a 12,5v, però 8 ore dopo, il valore scendeva a 11,6v.

Il lunotto termico nel mio caso non ha mai funzionato (e io penso sia legato alla batteria), ma il dà di questo incoveniente (sinceramene marginale) ho preferito cambiare la batteria comunque.

Per monitorare lo stato della batteria avevo acquistato questo strumentino. Fornisce una serie di info utili (Stato di carica, Stato di salute, verifica della carica dell'alternatore, ecc.)

TOPDON BT100

Concordo...la tensione da sola non dice un bel nulla, anche perchè dopo aver circolato un bel po', sicuramente sarà al suo valore corretto, (12,5 -12,6v)
Infatti si misura sempre ad auto ferma da un po’ e senza averla messa in moto

11,6 è andata , e da cambiare

• Like
Reactions: Lukappaseidue
- Informazione Pubblicitaria -
La tensione è un valore che si può leggere facilmente ma non dice quasi nulla sulla batteria sulle auto moderne c’è il sensore ibs e quello che ha più senso leggere e vedere dati per capire come è messa la batteria.. anche perché le auto recenti non caricano mai bene la batteria anzi.. sarebbe meglio controllare o con strumenti per batterie o i dati che ha il sensore ibs che è quello che fa gestire start stop carica batteria ecc..

• Like
Reactions: Lukappaseidue
Io ho comprato questo
1000027947.jpg

• Like
Reactions: Louis 63
X