Vari problemi!

Darkalex92

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2025
8
6
4
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti, sono possessore di una Alfa 159 1.9 150cv e cercherò di essere breve per quel che posso!
Venerdì stavo tornando da lavoro, durante il tragitto verso casa a che la 159 era perfetta a che ho sentito un clank provenire dal motore e improvvisamente la macchina ha perso drasticamente la sua potenza. Ho provato a schiacciare il pedale a fondo ma i giri salgono moooolto lentamente e la lancetta della turbina sale anche lei lentamente ma dopo che supero i 2.500 giri ma non va per niente come dovrebbe, arrivo a casa spengo l'auto è quando sta per arrestarsi completamento sento il motore scuotersi come non si fosse attivata la valvola del gruppo farfallato! Provo diverse volte ad accendere e spegnere e l'auto parte a mezzo colpo, ma quando la spengo si scuote sempre e la potenza non è ritornata! La cosa strana è che se metto in folle l'auto sale di giri normalmente, ma non quella della turbina che inizia a salire sempre ad alti giri! Oggi ho provato a smontare il gruppo farfallato e come al solito la parte elettrica è piena d'olio, stacco anche la valvola egr e il tubo dell'intercooler e dell'aspirazione della turbina per controllare la girante che ho trovato ben salda. Pulisco tutto, e provo ad accendere l'auto per vedere se è cambiato qualcosa con la potenza con gli spinotti di egr e farfallato collegati per non far andare in errore il motore, l'auto parte a mezzo colpo e la girante della turbina gira normalmente, provo ad accelerare e il pedale è morto! Spengo l'auto rimonto tutto, provo ad accendere nuovamente l'auto e improvvisamente non ne vuole sapere più di avviarsi. Ho controllato tutti i fusibili uno per uno, ma sono tutti integri, l'unica cosa che ho notato è che dopo che ho rimontato tutto, quando inserisco la chiave non sento più il classico rumore di preparazione all'avvio... cosa potrebbe essere successo? Ho ingolfato il motore avviandosi con i tubi staccati ho si è danneggiato qualcosa?

Secondo me hai un problema di alimentazione. La spia motore non si è accesa?

Devi controllare se arriva gasolio alla pompa alta pressione poi se per caso c’è egr bloccata aperta o scarico tappato auto anche se arriva alimentazione gasolio non si avvia lo stesso…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Devi controllare se arriva gasolio alla pompa alta pressione poi se per caso c’è egr bloccata aperta o scarico tappato auto anche se arriva alimentazione gasolio non si avvia lo stesso…
L'egr lo smontata e pulita e il pistoncino funziona, con scarico intendi il collettore o il dfp? Ora vedo se arriva gasolio alla pompa anche se secondo me il problema potrebbe essere proprio la pompa, perché come dicevo quando inserisco la chiave non sento il solito ronzio che credo sia della pompa

• Mi piace
Reazioni: VURT
L'egr lo smontata e pulita e il pistoncino funziona, con scarico intendi il collettore o il dfp? Ora vedo se arriva gasolio alla pompa anche se secondo me il problema potrebbe essere proprio la pompa, perché come dicevo quando inserisco la chiave non sento il solito ronzio che credo sia della pompa
Se non senti il ronzio, il problema potrebbe essere la pompa elettrica