Salve a tutti, sono possessore di una Alfa 159 1.9 150cv e cercherò di essere breve per quel che posso!
Venerdì stavo tornando da lavoro, durante il tragitto verso casa a che la 159 era perfetta a che ho sentito un clank provenire dal motore e improvvisamente la macchina ha perso drasticamente la sua potenza. Ho provato a schiacciare il pedale a fondo ma i giri salgono moooolto lentamente e la lancetta della turbina sale anche lei lentamente ma dopo che supero i 2.500 giri ma non va per niente come dovrebbe, arrivo a casa spengo l'auto è quando sta per arrestarsi completamento sento il motore scuotersi come non si fosse attivata la valvola del gruppo farfallato! Provo diverse volte ad accendere e spegnere e l'auto parte a mezzo colpo, ma quando la spengo si scuote sempre e la potenza non è ritornata! La cosa strana è che se metto in folle l'auto sale di giri normalmente, ma non quella della turbina che inizia a salire sempre ad alti giri! Oggi ho provato a smontare il gruppo farfallato e come al solito la parte elettrica è piena d'olio, stacco anche la valvola egr e il tubo dell'intercooler e dell'aspirazione della turbina per controllare la girante che ho trovato ben salda. Pulisco tutto, e provo ad accendere l'auto per vedere se è cambiato qualcosa con la potenza con gli spinotti di egr e farfallato collegati per non far andare in errore il motore, l'auto parte a mezzo colpo e la girante della turbina gira normalmente, provo ad accelerare e il pedale è morto! Spengo l'auto rimonto tutto, provo ad accendere nuovamente l'auto e improvvisamente non ne vuole sapere più di avviarsi. Ho controllato tutti i fusibili uno per uno, ma sono tutti integri, l'unica cosa che ho notato è che dopo che ho rimontato tutto, quando inserisco la chiave non sento più il classico rumore di preparazione all'avvio... cosa potrebbe essere successo? Ho ingolfato il motore avviandosi con i tubi staccati ho si è danneggiato qualcosa?
Venerdì stavo tornando da lavoro, durante il tragitto verso casa a che la 159 era perfetta a che ho sentito un clank provenire dal motore e improvvisamente la macchina ha perso drasticamente la sua potenza. Ho provato a schiacciare il pedale a fondo ma i giri salgono moooolto lentamente e la lancetta della turbina sale anche lei lentamente ma dopo che supero i 2.500 giri ma non va per niente come dovrebbe, arrivo a casa spengo l'auto è quando sta per arrestarsi completamento sento il motore scuotersi come non si fosse attivata la valvola del gruppo farfallato! Provo diverse volte ad accendere e spegnere e l'auto parte a mezzo colpo, ma quando la spengo si scuote sempre e la potenza non è ritornata! La cosa strana è che se metto in folle l'auto sale di giri normalmente, ma non quella della turbina che inizia a salire sempre ad alti giri! Oggi ho provato a smontare il gruppo farfallato e come al solito la parte elettrica è piena d'olio, stacco anche la valvola egr e il tubo dell'intercooler e dell'aspirazione della turbina per controllare la girante che ho trovato ben salda. Pulisco tutto, e provo ad accendere l'auto per vedere se è cambiato qualcosa con la potenza con gli spinotti di egr e farfallato collegati per non far andare in errore il motore, l'auto parte a mezzo colpo e la girante della turbina gira normalmente, provo ad accelerare e il pedale è morto! Spengo l'auto rimonto tutto, provo ad accendere nuovamente l'auto e improvvisamente non ne vuole sapere più di avviarsi. Ho controllato tutti i fusibili uno per uno, ma sono tutti integri, l'unica cosa che ho notato è che dopo che ho rimontato tutto, quando inserisco la chiave non sento più il classico rumore di preparazione all'avvio... cosa potrebbe essere successo? Ho ingolfato il motore avviandosi con i tubi staccati ho si è danneggiato qualcosa?