Variazione colore tra attestato e certificato d'identità ASI

Discussione in 'ASI' iniziata da OctoGT, 23 Dicembre 2008.

  1. #1 OctoGT, 23 Dicembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2008
    Salve a tutti, qualcuno si ricorderà di me :D:D:D
    Dopo un serie di "problemini" di avviamento

    https://forum.clubalfa.it/gt/18987-problemi-avviamento-2000-gt-veloce.html

    sono riuscito ad arrivare nella "tana" ovvero casa mia con garage e tools di tutti i tipi per iniziare il restauro della mia spada...
    Ora mi è venuto un dubbio malefico, come tutti sapete bene c'è differenza tra attestato di storicità e certificato di identità (ex omologazione)

    (https://forum.clubalfa.it/a-s-i/9577-iscrizione-asi.html)

    quindi, la mia macchina possiede già l'attestato dal 2002 ma non ancora il certificato, quindi pertanto vi chiedo se cambiando il colore della carrozzeria e/o gli interni della macchina si va in contro a problemi per il rilascio del certificato.
    Chiedo questo perché si fa sempre riferimento alle condizioni originali della macchina ma non ho ancora capito se ci si riferisce alle condizioni post catena di montaggio per capirci, o una delle tante combinazioni vernice/interni possibili per quell'anno.. per capirci, i tecnici dell'asi hanno i dati del registro alfa?
    Conosco persone che sono passate tranquillamente dall'amaranto al rosso ottenendo la certificazione.. voi che mi dite?

    Grazie a tutti e buone vacanze
     
  2. #2 Miclanci, 23 Dicembre 2008
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2008
    IL certificato di identità è di grado superiore rispetto all'attestato di storicità e quindi non ci sono problemi.

    Ti consiglio però di mantenere i colori originali .

    Se proprio vuoi cambiare l'importante è che il colore della corrozzeria sia una tinta disponibile all'epoca e logicamente anche l'abbinamento interno/esterno deve essere corretto.

    Per esempio la mia 2000 GT VELOCE , il carrozziere che l'ha restaurata agli inizi degli anni '90 mi disse che era verde oliva metallizzato , ma il precedente proprietario la fece fare rosso Alfa 501 con interni neri.

    Io l'ho acquistata nel 1993 e nello stesso anno l'ho omologata ASI (quando l'esame era molto approfondito ) e nel 1994 l'ho omologata RIAR (l'esame del Registro sappiamo che è altrettanto approfondito ) , senza nessun problema.
     
  3. Salve, riallacciandomi a questa vecchia discussione, avrei da chiedere se esiste una tabella dove trovare tutti gli abbinamenti dei colori interni/esterni.-
    Grazie anticipatamente.-