si bhe uno scarico e un assetto (non racing o troppo rigido) non è sinonimo di tuning, migliorie estetiche e funzionali se vogliamo.
adesso meglio concentrarsi sul Motore e rimetterlo a nuovo. al cambio olio.
anche l'olio del cambio è importante. tutti i fluidi: olio idroguida servosterzo, radiatore e olio freni si cambiano ogni 2 anni
procurati 5 bocce da 6 euro al litro di shell helix H7 Diesel 10W-40 al supermercato oppure on line:
io l'ho comprato sempre qui:
Shell Helix Diesel HX7 10w-40 1L
anche se il JTD ti porta il 5W-40 a libretto se non erro o forse il vecchio e classico selenia turbo diesel 10W-40 dato che è il JTD prima serie.
perchè ti consiglio questo? lo shell in questione è una manna credimi. rimuove la morchia e ti lascia il motore pulito
provato personalmente sul mio Twin Spark con lo shell helix H7 10W-40 per benzina.
scoli quello vecchio e cambi il filtro gli "butti dentro" lo shell e fai circa un 2000km con un additivo pulente come può essere il tun up and flush di bardahl oppure il Sintoflon Et pulente. immagina come sarà incatramato impastato l'olio vecchio dentro a quel Motore visto che l'aveva lasciata all'abbandono e magari neanche glieli faceva i tagliandi.
una volta fatti i 2000km lo scoli e ci metti il Motul oppure ancora lo Shell Ultra 5W-40. che ha agenti pulenti. e da lì in poi ogni 10.000km oppure ogni 12 mesi lo cambi regolarmente ed ad ogni cambio prima di scolarlo tratti il motore con additivi pulenti.