Salve a tutti
Gennaio 2014.
Sono proprietario di una MG TF 1600.
Mentre ero in strada vedo del fumo bianco dal cofano posteriore; lancetta della temperatura alle stelle.
Mi fermo istantaneamente.
Chiamo il soccorso stradale che me la trasporta dal meccanico.
Dopo una prima analisi la sentenza è inquietante: guarnizione della testa. Problema di tutte le TF.
Sconfortato, inizio la ricerca di un'altra auto.
Una mattina mi viene a prendere un collega per andare al lavoro: gli riferisco del mio sconforto, gli parlo dell'ultima notte in bianco davanti al pc: subito, autoscout,ma nulla.
Da una parte un budget limitato (anche per l'imprevedibilità della rottura), dall'altro nessuna macchina che mi convinceva appieno per le mie esigenze.
Il mio collega ad un certo punto mi fa:
"la mia fidanzata ha una macchina sotto casa che deve rottamare. Perchè non la vai a vedere, è ancora marciante".
Che macchina è?
Alfa 147.
Perchè no.
Eccola
Le condizioni erano pietose:
- batteria scarica;
- sporchissima dentro e fuori
- il precedente proprietario (fratello della fidanzata del collega) se ne era andato a vivere ad Aosta e l'aveva lasciata li a marcire.
Comunque, mi faccio prestare uno starter per metterla in moto.
Il motore gira bene.
La provo, meccanica anteriore totalmente fuori uso.
Ad ogni modo la prendo: i vecchi proprietari non hanno voluto un centesimo.
Faccio il passaggio di proprietà ed è mia.
La porto dal meccanico.
La alza e trova un ammortizzatore scoppiato e, come dicevo prima, la meccanica anteriore completamente da rifare.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Il meccanico di cui sopra aveva in magazzino una coppia di ammo usati ma in ottimo stato, di una 147 demolita.
Per 100 euro mi cambia l'olio e mi monta gli ammo nuovi.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
ALTRI INTERVENTI:
Nell'ordine:
- meccanica anteriore nuova (bracci inf. e sup.) (130 EUR + 30 MANODOPERA)
- batteria 70 amp (54 EUR)
- pulizia valvola egr
- clip sportellino airbag (10 EUR)
- cavi freno a mano (25 EUR + 20 MANODOPERA)
Ma l'occasione più ghiotta capita una mattina dal solito meccanico: vedo un'altra 147 ferma da lui in riparazione con all'interno 4 cerchi da 17 e 4 gomme Goodyear EagleF1.
Gli chiedo cosa se ne debba fare il proprietario e il meccanico mi risponde che li deve vendere.
200 EUR e sono miei O_O
10 EUR per il coprimozzi originali.
20 EUR convergenza ed equilibratura.
I vecchi cerchi (da 15 con il coppone)vengono messi da parte per essere calzati in futuro da 4 gomme termiche per l'inverno.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
FOTO
Pasta abrasiva, vernice da ritocco,cera per l'esterno
All'interno c'era di tutto:
- sotto la ruota di scorta ho trovato una busta di patatine aperta.
- Sotto la seduta dei sedili posteriori ho trovato una morositas sciolta e del pane
- nel tunnel centrale, oltre ad una marea di capelli con cui avrei potuto farci una parrucca, unghie, briciole di pane, centesimi di euro, e di tutto di più.
Ma dopo tanta fatica ecco come è venuta
Ah, ho cambiato anche lo sportello del cassettino (25 EUR), purtroppo nero. Il precedente non aveva la maniglia ed era sempre aperto.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
PROSSIMI INTERVENTI:
- Cinghia di distribuzione
- Tagliando completo, candele e filtri
- Debimetro (già acquistato 25 EUR)
- Rettifica cerchi posteriori
- Badge anteriori e posteriori
- Sostituzione plastica sotto sterzo (nera, già acquistata 25 EUR)
- Sostituzione Pomello Cambio (già acquistato, originale, 25 EUR)
- NAVI Originale
- Sostituzione lampadine controllo ventilazione e temperatura
- Pulizia approfondita vano motore.
Solo in caso di affare interni e plastiche portiere nere.
Solo in caso di pazzia folle conversione con seconda versione dell'anteriore e posteriore.
PICCOLO OT
Dopo studi approfonditi sul forum ufficiale MG, si trattava solo di un manicotto bucato. L'acqua era finita sui collettori di scarico e si era innalzata la fumata bianca.
Anche li partirà un progetto di recupero e ristrutturazione finalizzato ad una vettura da utilizzare solo per piacere come seconda auto nella speranza che possa diventare d'epoca.
L'Alfa è per la vita di tutti i giorni.