Variazione giri irregolare

xan91

Alfista principiante
10 Febbraio 2015
47
11
19
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane a questa parte, la mia Q2 ha iniziato ad avere uno strano comportamento. La maggior parte dei km li percorro in tangenziale, e ogni tanto quando inserisco la 6^a marcia, il contagiri incomincia a oscillare di circa 200 giri (una tacchettina piccola per intenderci) andando su e giù, e questo accade solitamente tra i 2000 e i 3000 giri, causando anche una vibrazione che si avverte ai piedi e lieve variazione di velocità. Oggi purtroppo è successo anche con la 5^a marcia. Ho già le peggio paranoie come potrete immaginare...
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Attualmente sono a 123.000 km

Grazie
 
UP! Qualcuno che possa avere una soluzione? Grazie
 
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi visto che il problema persiste, riuppo la discussione. Grazie
 
io, fossi in te,un giretto in concessionaria lo farei ... ;)

Sono stato dal meccanico e tramite diagnosi accurata nessun valore è fuori, tramite un iniettore che è lievemente più basso, però mi ha detto che non è dovuto a quello.
Ha provato a smontare il sensore di pressione ed era parecchio pieno di olio, e mi ha detto che potrebbe addirittura finire dell'olio nella camera di aspirazione e crearmi questa variazione di giri e relativo tremolio, ma per il momento niente di certo...
Posso chiederti il perché del tuo commento? È un riferimento a qualcosa di specifico?
 
Xkè quando io nn so come rimediare corro al volo da chi reputo ne sappia più di me x cercare di NN paggiorare ulteriormente la situazione :D
 
Considerando che oramai tutto passa per centralina c'è qualche parametro che spinge l'iniezione ad aumentare l'apporto di carburante/aria
Cominciamo dall'inizio
Controlla l'aspirazione, se è presente olio nel filtro aria
Non è grave ma una pulizia ci sta
Debimetro, pulizia e verifica del corretto funzionamento
Gasolio, un buon distributore costa di più per un motivo
Comincia con usare gasolio speciale
Collettore di aspirazione, verificare che non sia impastato d'olio ma comunque non sarebbe la causa
Sensore giri su ruota fonica, verifica che sia pulito
Ma lo farebbe in tutte le marce
 
  • Like
Reactions: kormrider
Considerando che oramai tutto passa per centralina c'è qualche parametro che spinge l'iniezione ad aumentare l'apporto di carburante/aria
Cominciamo dall'inizio
Controlla l'aspirazione, se è presente olio nel filtro aria
Non è grave ma una pulizia ci sta
Debimetro, pulizia e verifica del corretto funzionamento
Gasolio, un buon distributore costa di più per un motivo
Comincia con usare gasolio speciale
Collettore di aspirazione, verificare che non sia impastato d'olio ma comunque non sarebbe la causa
Sensore giri su ruota fonica, verifica che sia pulito
Ma lo farebbe in tutte le marce

Ciao Marcello, ieri mi hanno cambiato la valvola egr, che a loro detta da chiusa passava una quantità d'aria perfetta, il problema era una volta che si apriva, non aveva la %di apertura giusta e di conseguenza la variazione di giri era irregolare.
Oltre a ciò, ho notato che la zona vicino alla camera di aspirazione, dove c'è quella sorta di funghetto e il tubo dell'intercooler, è particolarmente piena d'olio (carico un'immagine per spiegare meglio).
Riguardo al debimetro il meccanico mi ha detto che sentirei l'auto molto fiacca, cosa che a me non succede se viaggia normalmente. E il fattore gasolio, sono 4 anni che vado dal solito (70€ ogni 10 giorni). A sto punto spero vivamente che il problema fosse solo l'egr.
 

Allegati

  • IMG_20170316_164530.jpg
    IMG_20170316_164530.jpg
    190.9 KB · Visualizzazioni: 183
Vista la foto e il problema a loro detta dell'egr (che sembra plausibile) direi proprio che una bella pulizia è d'obbligo
Anche l'eliminazione dell egr è una soluzione molto frequente ma devi informarti che trattasi di pratica illegale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nonostante la sostituzione della valvola, il problema si è ripresentato. Dovrò chiamare nuovamente l'officina.