Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,831
- 1,150
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Scusa, é un "refuso"di scrittura oppure intendevi dire che il 1.4 Multiair é a iniezione diretta?Il 1.4 120cv Tjet a iniezione indiretta, che è il motore come concezione più datato, rimane ancora in produzione perchè, nonostante abbia livelli di emissioni CO2 abbstanza alti (e consumicchi parecchio...), è più 'facile' da far rientrare nelle nuove normative E6. Ad esempio, hanno levato il 1.4 Multiair 170 e 150cv (entrambi a iniezione diretta), che erano motori più evoluti, con un miglior rendimento energetico, con consumi e livelli di emissioni minori (e prestazioni migliori) proprio perchè avrebbero dovuto tribolare di più per omologarli. I soliti misteri e tafazzismi FIAT...che si ripetono nel tempo. Quando stava per uscire di produzione la 147, come motore a benzina era rimasto il 1.6 105cv (senza variatore di fase), mentre non erano più disponibili il 2.0 150cv e il 1.6 120cv.
Io ho una Giulietta 1.4 Multiair 170cv E5 del 2010 e mio zio ha appena preso una Giulietta 1.4 Tjet 120cv Ti MY2020. L'ho provata varie volte. La differenza si sente tutta...e la 120cv in proporzione non consuma meno, anzi...
Anche come 'aspetto' i due motori sono diversi: se si guarda nel vano motore il Tjet è un 'pulcino' che occupa metà dello spazio, pare il fratellino minore del MA (che comunque, al netto della turbina, è piccino rispetto ai vecchi Twin Spark 16v)...
Però il 120cv MY2020 ha un rombo rauco niente male!
Curiosità: la Giuly di mio zio è stata prodotta su ordinazione a fine luglio 2020. Il motore è stato prodotto a febbraio 2020.
Direi proprio di no!