- 22 Gennaio 2019
- 9
- 1
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170
Salve a tutti volevo condividere uno strano problema sulla mia giulietta 1.4 multiair 170 mai riscontrato prima con altre auto .
Auto acquistata usata e subito montato il modulo pedale magneti marelli perchè con la mappa pedale originale in normal era inguidabile , per il resto andava e va tuttora benissimo auto scattante ed erogazione piena spinge in tutte le marce fino a limitatore , premetto che è l'auto per tutti i giorni quindi per andare a lavoro traffico e il resto , pero' essendo un appassionato mi è sempre piaciuto anche divertirmi e spingere quando si puo' .
Ora ripeto la macchina va bene se non che lo stranissimo problema che non mi è mai capitato in oltre 20 anni di auto è che quando vado in germania su Autobahn , in sesta alla massima velocita' , sostenendola per alcuni minuti , la stessa inizia a fluttuare ovvero raggiunge abbastanza in fretta la massima prestazione di circa 230 indicati a 5.500 / 5.600 giri ma continuando a tenere giu tutto dopo una 30ina di secondi comincia a perdere giri e velocita' fino a ristabilizzarsi a circa 205 / 210 indicati e 5000 / 5100 giri , dopo di che continuando a tenere giu tutto dopo altri 30 / 40 secondi risale fino al massimo .
Ovviamente in germania ho potuto fare alcune prove di massima velocita' sostenuta per 5 - 6 minuti e questa fluttuazione si ripeteva anche 5 o se volte .
Ovviamente parliamo di autostrada completamente in piano senza saliscendi o raffiche di vento .
facendo la prova in Dynamic e potento quindi leggere il seppur approssimativo display della pressione turbo ho riscontrato che anche la pressione della turbina ondeggia da tutte le tacche accese apieno regime per poi calare a circa la meta' / tre quarti delle tacche quando si verifica il calo per poi ovviamnte risalire assieme agli rpm e alla velocita' .
La cosa stranissima è che non ci sono spie accese , non ci sono errori in centralina , la macchina non ha nessun calo di potenza ne di boost mai anche durante la guida piu spinta , persino in pista , salvo il modulo pedale la macchina è tutta originale , ho provato anche a pulire il MAP sensor ma il problema persiste e lo fa appunto incomprensibilmente solo il 6' marcia una volta raggiunta e sostenendo la velocita massima .
Provato sia a 95 che a 98 che a 100 ottani , sia i inverno che in estate non cambia nulla .
Escluderei perdite di pressione dai tubi perche ho controllato visivamente e oltretutto dovrebbe farmelo anche nelle altre marce guidando allegro .
La mia ipotesi è che sostenendo oltre il minuto la velocita massima qualche sensore ( ma quale ? ) rilevi smagrimento e ritardi l'anticipo di conseguenza la turbina cala di pressione con la velocita' la cosa stranissima è che poi risale dopo poco e poi di nuovo taglia per poi risalire ecc . ecc.
L'unica sarebbe collegarsi in diagnosi e poter leggere i valori quando lo fa ma purtroppo non ho questa possibilita' , ho solo il lettore e reset di codici errori oebd2 ma non posso leggere i parametri in marcia .
Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie
Auto acquistata usata e subito montato il modulo pedale magneti marelli perchè con la mappa pedale originale in normal era inguidabile , per il resto andava e va tuttora benissimo auto scattante ed erogazione piena spinge in tutte le marce fino a limitatore , premetto che è l'auto per tutti i giorni quindi per andare a lavoro traffico e il resto , pero' essendo un appassionato mi è sempre piaciuto anche divertirmi e spingere quando si puo' .
Ora ripeto la macchina va bene se non che lo stranissimo problema che non mi è mai capitato in oltre 20 anni di auto è che quando vado in germania su Autobahn , in sesta alla massima velocita' , sostenendola per alcuni minuti , la stessa inizia a fluttuare ovvero raggiunge abbastanza in fretta la massima prestazione di circa 230 indicati a 5.500 / 5.600 giri ma continuando a tenere giu tutto dopo una 30ina di secondi comincia a perdere giri e velocita' fino a ristabilizzarsi a circa 205 / 210 indicati e 5000 / 5100 giri , dopo di che continuando a tenere giu tutto dopo altri 30 / 40 secondi risale fino al massimo .
Ovviamente in germania ho potuto fare alcune prove di massima velocita' sostenuta per 5 - 6 minuti e questa fluttuazione si ripeteva anche 5 o se volte .
Ovviamente parliamo di autostrada completamente in piano senza saliscendi o raffiche di vento .
facendo la prova in Dynamic e potento quindi leggere il seppur approssimativo display della pressione turbo ho riscontrato che anche la pressione della turbina ondeggia da tutte le tacche accese apieno regime per poi calare a circa la meta' / tre quarti delle tacche quando si verifica il calo per poi ovviamnte risalire assieme agli rpm e alla velocita' .
La cosa stranissima è che non ci sono spie accese , non ci sono errori in centralina , la macchina non ha nessun calo di potenza ne di boost mai anche durante la guida piu spinta , persino in pista , salvo il modulo pedale la macchina è tutta originale , ho provato anche a pulire il MAP sensor ma il problema persiste e lo fa appunto incomprensibilmente solo il 6' marcia una volta raggiunta e sostenendo la velocita massima .
Provato sia a 95 che a 98 che a 100 ottani , sia i inverno che in estate non cambia nulla .
Escluderei perdite di pressione dai tubi perche ho controllato visivamente e oltretutto dovrebbe farmelo anche nelle altre marce guidando allegro .
La mia ipotesi è che sostenendo oltre il minuto la velocita massima qualche sensore ( ma quale ? ) rilevi smagrimento e ritardi l'anticipo di conseguenza la turbina cala di pressione con la velocita' la cosa stranissima è che poi risale dopo poco e poi di nuovo taglia per poi risalire ecc . ecc.
L'unica sarebbe collegarsi in diagnosi e poter leggere i valori quando lo fa ma purtroppo non ho questa possibilita' , ho solo il lettore e reset di codici errori oebd2 ma non posso leggere i parametri in marcia .
Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie