velocita' massima fluttua

cosworth

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2019
9
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170
Salve a tutti volevo condividere uno strano problema sulla mia giulietta 1.4 multiair 170 mai riscontrato prima con altre auto .
Auto acquistata usata e subito montato il modulo pedale magneti marelli perchè con la mappa pedale originale in normal era inguidabile , per il resto andava e va tuttora benissimo auto scattante ed erogazione piena spinge in tutte le marce fino a limitatore , premetto che è l'auto per tutti i giorni quindi per andare a lavoro traffico e il resto , pero' essendo un appassionato mi è sempre piaciuto anche divertirmi e spingere quando si puo' .
Ora ripeto la macchina va bene se non che lo stranissimo problema che non mi è mai capitato in oltre 20 anni di auto è che quando vado in germania su Autobahn , in sesta alla massima velocita' , sostenendola per alcuni minuti , la stessa inizia a fluttuare ovvero raggiunge abbastanza in fretta la massima prestazione di circa 230 indicati a 5.500 / 5.600 giri ma continuando a tenere giu tutto dopo una 30ina di secondi comincia a perdere giri e velocita' fino a ristabilizzarsi a circa 205 / 210 indicati e 5000 / 5100 giri , dopo di che continuando a tenere giu tutto dopo altri 30 / 40 secondi risale fino al massimo .
Ovviamente in germania ho potuto fare alcune prove di massima velocita' sostenuta per 5 - 6 minuti e questa fluttuazione si ripeteva anche 5 o se volte .
Ovviamente parliamo di autostrada completamente in piano senza saliscendi o raffiche di vento .
facendo la prova in Dynamic e potento quindi leggere il seppur approssimativo display della pressione turbo ho riscontrato che anche la pressione della turbina ondeggia da tutte le tacche accese apieno regime per poi calare a circa la meta' / tre quarti delle tacche quando si verifica il calo per poi ovviamnte risalire assieme agli rpm e alla velocita' .
La cosa stranissima è che non ci sono spie accese , non ci sono errori in centralina , la macchina non ha nessun calo di potenza ne di boost mai anche durante la guida piu spinta , persino in pista , salvo il modulo pedale la macchina è tutta originale , ho provato anche a pulire il MAP sensor ma il problema persiste e lo fa appunto incomprensibilmente solo il 6' marcia una volta raggiunta e sostenendo la velocita massima .
Provato sia a 95 che a 98 che a 100 ottani , sia i inverno che in estate non cambia nulla .
Escluderei perdite di pressione dai tubi perche ho controllato visivamente e oltretutto dovrebbe farmelo anche nelle altre marce guidando allegro .
La mia ipotesi è che sostenendo oltre il minuto la velocita massima qualche sensore ( ma quale ? ) rilevi smagrimento e ritardi l'anticipo di conseguenza la turbina cala di pressione con la velocita' la cosa stranissima è che poi risale dopo poco e poi di nuovo taglia per poi risalire ecc . ecc.
L'unica sarebbe collegarsi in diagnosi e poter leggere i valori quando lo fa ma purtroppo non ho questa possibilita' , ho solo il lettore e reset di codici errori oebd2 ma non posso leggere i parametri in marcia .
Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie
 
Ciao a me succedeva con la GPunto turbo benzina con gpl...e avendo il manometro del rapporto stecchiometrico riscontravo che quando avveniva questo calo era in atto una carburburazione molto magra, questo avveniva come te dopo circa 30 secondi con il pedale al max.
 
Devi semplicemente rifare la prova senza il modulo pedale, e poi vedere se lo fa di nuovo.
Da li si può partire con le ipotesi più precise e le misurazioni in corsa.
Anche se io ho il sospetto che sia una elevata temperatura dei gas di scarico a provocare ciò, poi si "raffredda" e ricomincia.
 
Grazie per le risposte in effetti anch'io ho il sospetto che la centralina vada in protezione causa smagrimento e conseguente elevato temperatura EGT , ma questo da cosa puo' essere provocato ? Forse sonde lambda ?
Provero' escludendo il modulo pedale ma credo che difficilmente questo c'entri qualcosa
 
Ciao a me succedeva con la GPunto turbo benzina con gpl...e avendo il manometro del rapporto stecchiometrico riscontravo che quando avveniva questo calo era in atto una carburburazione molto magra, questo avveniva come te dopo circa 30 secondi con il pedale al max.
ma ti succedeva solo girando a GPL o anche a benzina ? e poi hai risolto ?
 
Devi semplicemente rifare la prova senza il modulo pedale, e poi vedere se lo fa di nuovo.
Da li si può partire con le ipotesi più precise e le misurazioni in corsa.
Anche se io ho il sospetto che sia una elevata temperatura dei gas di scarico a provocare ciò, poi si "raffredda" e ricomincia.
Penso anch'io a qualcosa del genere quindi se la temperatura EGT andasse oltre la tolleranza la centralina si setta su una sorta di mappa recovery tagliando la pressione del turbo fino a quando la temperatura non si abbassa entro la tolleranza ?
Non sapevo che la ecu potesse aggiustare in base alla temperatura rilevata dal sensore GAS di scarico .
Se fosse questo la centralina dovrebbe registrare qualche codice di errore ?
E da cosa potrebbe essere provocato ?
 
ma ti succedeva solo girando a GPL o anche a benzina ? e poi hai risolto ?
Si solo girando a GPL, no mai risolto,anche perche' col gpl non esiste la parola Risolto... aggiusti una cosa e se ne sfascia un'altra, sempre problemi :D
Comunque il tuo difetto e' uguale al mio anche se con combustibile diverso.
Prova a pulire il sensore che varia la carburazione in base all'altezza..a volte e sporco e da valori sballati, e crea questo problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il sensore di cui parli è il map avevo già provato a pulirlo tempo fa e in effetti la situazione era migliorata ma ultimamente il problema si é ripresentato e ho provato a ripulirlo e anche a sostituirlo con uno nuovo ma stavolta nessun miglioramento , non capisco proprio cosa possa essere
 
Quello che è strano é che in tutte le altre condizioni di utilizzo gira bene senza buchi di erogazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, a me non è mai successo. LA velocità massima però l'ho provata solo una volta per pochi secondi in normal.
Volevo chiederti qualcosa sul modulo pedale, anche io vorrei acquistarlo. Potresti dirmi se conviene e soprattutto se riscontri problemi vari? se vuoi rispondimi in privato, grazie.