velocità massima inferiore al dichiarato !!

I calcoli di @romassi sono assolutamente plausibili.

La mia MY21 160cv, rullata a meno di 300km ne aveva 180, vel max sempre 235km/h con cerchi differenziati da 18 a pressione pieno carico.
Settima o ottava marcia.
A pressione di gonfiaggio std, cioe 2 bar anteriori e 2.2 bar posteriori, si ferma a 231kmh.

Screenshot_20220718-111747_Gallery.jpg
Screenshot_20220718-111720_Gallery.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: beppe_qv
La diagnosi andrebbe fatta in officina perché questi errori sono generici e non facilmente riconducibili al reale guasto.

Comunque il principale indiziato, da questo report, è l'errore P0238 e le motivazioni possono essere molteplici:

- sensore di temperatura dell'aria di aspirazione (IAT)
- sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore
- sensore MAP difettoso
- cablaggio difettoso
Quindi non potrebbe essere un sensore della turbina? Leggevo pure che potrebbe essere qualche manicotto rotto o allentato, però ripeto nessun rumore.
Iat sarebbe il debimetro? Perdonami l'ignoranza
Cmq in settimana mi recheró in officina per verificare. Grazie
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sensori sulla turbina non ve ne sono salvo il sensore di giri (se hai una 210cv) ma non generebbe l'anomalia da te riportata.

IAT = Intake Air Temperature, sensore di temperatura nel collettore di aspirazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GP1987
Visualizza allegato 238471
Finalmente ho effettuato la diagnosi, l'auto però non fa nessun rumore diverso o spiato, credo che la problematica sia elettronica.

ERRORE P225C-00 - MONITORAGGIO DELLA PLAUSIBILITÀ SENSORE NOX A MONTE

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA PERDITE DAL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE ARIA O DAL SISTEMA DI SCARICO
  • PRESENZA DI CONNESSIONI LABILI SUL SENSORE NOX1 O SULLA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • PRESENZA DI INTERRUZIONE DI CONTINUITÀ DEL CABLAGGIO TRA IL SENSORE NOX1 E LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • MANCANZA DI ALIMENTAZIONE O MASSA SUL SENSORE NOX1
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE NOX1


ERRORE P0238-00 - SCOSTAMENTO POSITIVO REGOLATORE DI PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (BASSA PRESSIONE, ANOMALIA CALCOLO SEGNALE)

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA DI PERDITE NEL CIRCUITO ARIA SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DELL’ELETTROVALVOLA COMANDO ATTUATORE TURBOCOMPRESSORE

ERRORE P2002-00 - MONITORAGGIO RESISTENZA FLUSSO NEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, TROPPO ALTA (LIVELLO 2 FUNZIONAMENTO COMPONENTE O SISTEMA OSTRUITO O BLOCCATO)

POSSIBILI CAUSE

  • PROCEDURA DI RIGENERAZIONE FORZATA NON È ANDATA A BUON FINE


Spero possano essere utili!
 
  • Mi piace
Reazioni: GP1987
ERRORE P225C-00 - MONITORAGGIO DELLA PLAUSIBILITÀ SENSORE NOX A MONTE

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA PERDITE DAL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE ARIA O DAL SISTEMA DI SCARICO
  • PRESENZA DI CONNESSIONI LABILI SUL SENSORE NOX1 O SULLA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • PRESENZA DI INTERRUZIONE DI CONTINUITÀ DEL CABLAGGIO TRA IL SENSORE NOX1 E LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • MANCANZA DI ALIMENTAZIONE O MASSA SUL SENSORE NOX1
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE NOX1


ERRORE P0238-00 - SCOSTAMENTO POSITIVO REGOLATORE DI PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (BASSA PRESSIONE, ANOMALIA CALCOLO SEGNALE)

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA DI PERDITE NEL CIRCUITO ARIA SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DELL’ELETTROVALVOLA COMANDO ATTUATORE TURBOCOMPRESSORE

ERRORE P2002-00 - MONITORAGGIO RESISTENZA FLUSSO NEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, TROPPO ALTA (LIVELLO 2 FUNZIONAMENTO COMPONENTE O SISTEMA OSTRUITO O BLOCCATO)

POSSIBILI CAUSE

  • PROCEDURA DI RIGENERAZIONE FORZATA NON È ANDATA A BUON FINE


Spero possano essere utili!
Grazie mille
 
X