velocità massima inferiore al dichiarato !!

Tutti i calcoli che stiamo facendo si basano su un dato di partenza: i rilievi della prova su strada strumentale di 4R, in base alla quale una Giulia con 180CV e pneumatici da 18'' raggiunge i 230 km/h.
Da lì si possono calcolare i coefficienti tipici dell'aerodinamica della macchina (ipotizzando di avere identiche condizioni ambientali), da usare per i conti.
Se questo dato di partenza non è corretto (ad esempio se il modello provato da 4R fosse stato un pò "pompato" per l'occasione), i calcoli vanno rivisti.
In ogni caso, questo calcolo tiene contro SOLO dell'aerodinamica, quindi non è esatto ed offre una buona approssimazione SOLO per velocità sufficientemente elevate da poter trascurare il contributo di tutto il resto.....
Ecco due numeri:

Velocità [km/h]Potenza necessaria GIULIA [KW]Potenza necessaria GIULIA [CV]
100,010,01
150,040,05
200,090,12
250,170,23
300,290,40
350,470,63
400,690,94
450,991,34
501,361,84
551,812,45
602,343,19
652,984,05
703,725,06
754,586,22
805,557,55
856,669,06
907,9110,76
959,3012,65
10010,8514,75
10512,5617,08
11014,4419,64
11516,5022,44
12018,7525,50
12521,1928,82
13023,8432,42
13526,6936,30
14029,7740,49
14533,0744,98
15036,6249,80
15540,4054,94
16044,4460,44
16548,7466,28
17053,3072,49
17558,1479,08
18063,2786,05
18568,6993,42
19074,41101,20
19580,44109,40
20086,79118,04
20593,47127,11
210100,47136,64
215107,82146,64
220115,52157,11
225123,58168,06
230132,00179,52
235140,80191,48
240149,98203,97
245159,55216,98
250169,52230,54
255179,89244,65
260190,68259,33
265201,90274,58
270213,54290,42
275225,63306,85
280238,16323,89
285251,15341,56
290264,60359,85
295278,52378,79
300292,92398,38
mmmmmmmmmm
molto molto molto empirico.
mario con 500 cv è arrivato a 305 in autobahn
 
mmmmmmmmmm
molto molto molto empirico.
mario con 500 cv è arrivato a 305 in autobahn
Approssimato si, poiché il conto considera solo l'aerodinamica e mancano le voci di attrito legate ai pneumatici ed altri dettagli minori....ma empirico no, assolutamente.
Le leggi della fisica non sono empiriche....
 
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molto molto molto empirico.
Ho fatto la stessa considerazione; non sono esperto ma credo che uno dei motivi possa essere che nel calcolo non sono considerati elementi come il maggior peso di un auto con motore da 500cv, o la misura maggiore dei pneumatici ecc..

Personalmente considero poco utile il valore di velocità massima in un propulsore. Preferisco sapere come sono distribuite le curve di potenza/coppia nel loro insieme. A meno che non si tratti di una supersportiva da portare in pista per competizioni.
 
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molto molto molto empirico.
mario con 500 cv è arrivato a 305 in autobahn
La Q ha gommatura e elementi di carrozzeria diversi, dunque il calcolo andrebbe rivisto per tenere conto della sezione frontale maggiore, e del cx anch'esso sicuramente maggiore.
Inoltre le appendici aerodinamiche portano inevitabilmente ad un po' di drag.
Come ho scritto sopra, la tabella è una stima che vale per la Giulia normale (come quella provata da 4R) ed è tanto più attendibile quanto più attendibile è quello che hanno scritto sulla rivista, soprattutto in merito alla potenza di quell'esemplare...
 
Ho fatto la stessa considerazione; non sono esperto ma credo che uno dei motivi possa essere che nel calcolo non sono considerati elementi come il maggior peso di un auto con motore da 500cv, o la misura maggiore dei pneumatici ecc..

Personalmente considero poco utile il valore di velocità massima in un propulsore. Preferisco sapere come sono distribuite le curve di potenza/coppia nel loro insieme. A meno che non si tratti di una supersportiva da portare in pista per competizioni.
Il peso della vettura è ininfluente nel determinare la velocità massima....la prova si fa in piano, e condizioni pressoché stazionarie....contano la sezione frontale, il Cx della macchina, e la densità dell'aria nelle condizioni di prova....
 
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Per andare a 260 km/h, con l'aerodinamica della Giulia, servono circa 260 cv (il fatto che il numero sia uguale è un puro caso).
Detto questo, considerando che dopo aver rimappato ti ritrovi con una macchina la cui rapportatura al cambio non è più ottimizzata per la potenza disponibile (la settima non è più la marcia di potenza, ma non lo è neppure l'ottava...), non si può escludere che i CV siano qualcuno in più e quindi con una rapportatura migliore tu potresti guadagnare qualche km/h.
Quello che possiamo dire con buona approssimazione è che il tuo motore, a 3500 giri/min, eroga circa 260CV.

ci mette tantissimo.....almeno la mia, una volta arrivata a 210 sale con molta lentezza.

Non ci sei andato molto lontano.
Tieni conto che la strada era in falsopiano.

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Hai detto inoltre un’altra cosa correttissima.
Ora tiro la settima fino a circa 246-247 km/h di tachimetro ma quando metto l’ottava marcia scende a circa 3300-3400 giri ed è davvero lunga a salire. Per fortuna la potenza massima viene erogata proprio attorno a quel regime. In perfetto piano comunque ho visto più volte 254/256 km/h di strumento.
 
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Non ci sei andato molto lontano.
Tieni conto che la strada era in falsopiano.

Visualizza allegato 238419

Hai detto inoltre un’altra cosa correttissima.
Ora tiro la settima fino a circa 246-247 km/h di tachimetro ma quando metto l’ottava marcia scende a circa 3300-3400 giri ed è davvero lunga a salire. Per fortuna la potenza massima viene erogata proprio attorno a quel regime. In perfetto piano comunque ho visto più volte 254/256 km/h di strumento.
260 di tachimetro, anche con la precisione della Giulia, significano circa 255 reali....direi che il conto approssimato torna abbastanza bene
 
Problema meccanico/elettronico al 100%.



Concordo, una diagnosi iniziale sarebbe un buon punto di partenza. Il problema è che sicuramente non hai spie quindi non sarà facile farsi spiegare e far indagare sul problema. Ti consiglio di cercare un buon centro autorizzato. La vettura deve in ogni caso raggiungere almeno i 215-220 di strumento.



Verissimo.



Eh. In ogni caso 228 km/h sono già un valore prossimo alla punta dichiarata. Per caso hai pneumatici 4 stagioni? Perché incidono sulla velocità massima.



Probabilmente il tratto di strada dove tocchi tali prestazioni è "a favore".
Stelvio sopra i 200 km/h di strumento è piuttosto tranquilla diciamo, anche la 210cv.
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Finalmente ho effettuato la diagnosi, l'auto però non fa nessun rumore diverso o spiato, credo che la problematica sia elettronica.
 
La Q ha gommatura e elementi di carrozzeria diversi, dunque il calcolo andrebbe rivisto per tenere conto della sezione frontale maggiore, e del cx anch'esso sicuramente maggiore.
Inoltre le appendici aerodinamiche portano inevitabilmente ad un po' di drag.
Come ho scritto sopra, la tabella è una stima che vale per la Giulia normale (come quella provata da 4R) ed è tanto più attendibile quanto più attendibile è quello che hanno scritto sulla rivista, soprattutto in merito alla potenza di quell'esemplare...
Ma guarda la mia ha 200cv e sul tratto di autobahn tra Passau e Monaco nell’unico punto pianeggiante senza limite ho fatto 236-237-238-237-236-237-238 misurato via gps (tomtom su parabrezza e app iPhone max speed al passeggero), tachimetro +2kmh rispetto alle letture gps.
Considerato che le 200cv in realtà sono un po’ più di 200cv e considerate anche le mille variabili al contorno direi che il calcolo è abbastanza accurato per quanto possa esserlo un calcolo generico.
 
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Finalmente ho effettuato la diagnosi, l'auto però non fa nessun rumore diverso o spiato, credo che la problematica sia elettronica.

La diagnosi andrebbe fatta in officina perché questi errori sono generici e non facilmente riconducibili al reale guasto.

Comunque il principale indiziato, da questo report, è l'errore P0238 e le motivazioni possono essere molteplici:

- sensore di temperatura dell'aria di aspirazione (IAT)
- sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore
- sensore MAP difettoso
- cablaggio difettoso
 
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