velocità massima inferiore al dichiarato !!

I calcoli di @romassi sono assolutamente plausibili.

La mia MY21 160cv, rullata a meno di 300km ne aveva 180, vel max sempre 235km/h con cerchi differenziati da 18 a pressione pieno carico.
Settima o ottava marcia.
A pressione di gonfiaggio std, cioe 2 bar anteriori e 2.2 bar posteriori, si ferma a 231kmh.

Screenshot_20220718-111747_Gallery.jpg
Screenshot_20220718-111720_Gallery.jpg
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
La diagnosi andrebbe fatta in officina perché questi errori sono generici e non facilmente riconducibili al reale guasto.

Comunque il principale indiziato, da questo report, è l'errore P0238 e le motivazioni possono essere molteplici:

- sensore di temperatura dell'aria di aspirazione (IAT)
- sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore
- sensore MAP difettoso
- cablaggio difettoso
Quindi non potrebbe essere un sensore della turbina? Leggevo pure che potrebbe essere qualche manicotto rotto o allentato, però ripeto nessun rumore.
Iat sarebbe il debimetro? Perdonami l'ignoranza
Cmq in settimana mi recheró in officina per verificare. Grazie
 
Sensori sulla turbina non ve ne sono salvo il sensore di giri (se hai una 210cv) ma non generebbe l'anomalia da te riportata.

IAT = Intake Air Temperature, sensore di temperatura nel collettore di aspirazione.
 
  • Like
Reactions: GP1987
- Informazione Pubblicitaria -
Visualizza allegato 238471
Finalmente ho effettuato la diagnosi, l'auto però non fa nessun rumore diverso o spiato, credo che la problematica sia elettronica.

ERRORE P225C-00 - MONITORAGGIO DELLA PLAUSIBILITÀ SENSORE NOX A MONTE

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA PERDITE DAL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE ARIA O DAL SISTEMA DI SCARICO
  • PRESENZA DI CONNESSIONI LABILI SUL SENSORE NOX1 O SULLA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • PRESENZA DI INTERRUZIONE DI CONTINUITÀ DEL CABLAGGIO TRA IL SENSORE NOX1 E LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • MANCANZA DI ALIMENTAZIONE O MASSA SUL SENSORE NOX1
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE NOX1


ERRORE P0238-00 - SCOSTAMENTO POSITIVO REGOLATORE DI PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (BASSA PRESSIONE, ANOMALIA CALCOLO SEGNALE)

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA DI PERDITE NEL CIRCUITO ARIA SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DELL’ELETTROVALVOLA COMANDO ATTUATORE TURBOCOMPRESSORE

ERRORE P2002-00 - MONITORAGGIO RESISTENZA FLUSSO NEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, TROPPO ALTA (LIVELLO 2 FUNZIONAMENTO COMPONENTE O SISTEMA OSTRUITO O BLOCCATO)

POSSIBILI CAUSE

  • PROCEDURA DI RIGENERAZIONE FORZATA NON È ANDATA A BUON FINE


Spero possano essere utili!
 
  • Like
Reactions: GP1987
ERRORE P225C-00 - MONITORAGGIO DELLA PLAUSIBILITÀ SENSORE NOX A MONTE

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA PERDITE DAL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE ARIA O DAL SISTEMA DI SCARICO
  • PRESENZA DI CONNESSIONI LABILI SUL SENSORE NOX1 O SULLA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • PRESENZA DI INTERRUZIONE DI CONTINUITÀ DEL CABLAGGIO TRA IL SENSORE NOX1 E LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
  • MANCANZA DI ALIMENTAZIONE O MASSA SUL SENSORE NOX1
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE NOX1


ERRORE P0238-00 - SCOSTAMENTO POSITIVO REGOLATORE DI PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (BASSA PRESSIONE, ANOMALIA CALCOLO SEGNALE)

POSSIBILI CAUSE

  • PRESENZA DI PERDITE NEL CIRCUITO ARIA SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DEL SENSORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE
  • FUNZIONAMENTO NON CORRETTO DELL’ELETTROVALVOLA COMANDO ATTUATORE TURBOCOMPRESSORE

ERRORE P2002-00 - MONITORAGGIO RESISTENZA FLUSSO NEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, TROPPO ALTA (LIVELLO 2 FUNZIONAMENTO COMPONENTE O SISTEMA OSTRUITO O BLOCCATO)

POSSIBILI CAUSE

  • PROCEDURA DI RIGENERAZIONE FORZATA NON È ANDATA A BUON FINE


Spero possano essere utili!
Grazie mille
 
X