2.2 Diesel Ventola accesa dopo pochi km e strano odore con riscaldamento acceso

burianico

Alfista principiante
10 Giugno 2023
68
15
19
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti. Oggi pomeriggio la mia Stelvio ha dato questo problema. Dopo qualche km ho sentito uno strano odore (avevo il riscaldamento su HI), ho spento la ventola e l’odore è sparito. Sceso dall’auto ho sentito la ventola del radiatore accesa e dopo poco si è spenta. Nessuna spia accesa o perdita di potenza. Mi devo preoccupare? Grazie.
 
È un diesel ed aveva appena rigenerato?
 
Ciao a tutti. Oggi pomeriggio la mia Stelvio ha dato questo problema. Dopo qualche km ho sentito uno strano odore (avevo il riscaldamento su HI), ho spento la ventola e l’odore è sparito. Sceso dall’auto ho sentito la ventola del radiatore accesa e dopo poco si è spenta. Nessuna spia accesa o perdita di potenza. Mi devo preoccupare? Grazie.
No!
 
È un diesel ed aveva appena rigenerato?
Ho letto che potrebbe essere proprio quello il
problema, incluso lo strano odore. Insomma rigenerazione fap interrotta. Infatti ho fatto solo 2/3 km. Al prossimo riavvio domani consigli di far fare più km?
 
Il consiglio è di imparare a riconoscere quando sta rigenerando per non interromperle mai (le conseguenze non sono un po’ di odore, ma guai al motore)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho letto che potrebbe essere proprio quello il
problema, incluso lo strano odore. Insomma rigenerazione fap interrotta. Infatti ho fatto solo 2/3 km. Al prossimo riavvio domani consigli di far fare più km?
Vedi che non è un problema, è il normale funzionamento
 
Vi aggiorno. Oggi, nel viaggio di ritorno verso casa (circa 220km), si accende la spia far controllare motore. Per fortuna nessun'altra spia accesa e motore che va normalmente. La porto in officina Alfa e la diagnosi rileva il 100% di intasamento del fap. Fanno rigenerazione forzata, la provano tenendo i giri sui 3500 per una trentina di km ed alla diagnosi successiva segna circa l'80%. Il meccanico mi ha consigliato di far fare un altro giro e di ritornare venerdì che, se del caso, potrebbe provare con il lavaggio del fap. Altro giro, circa 40km a 3500 giri e dall'app Car Scanner segna 25%. Quanto è affidabile l'app? A me pare strano un così basso valore. Comunque il meccanico ha detto che per evitare problemi, ogni 100km devo farne fare una quindicina a 3500 giri e che comunque dei tre livelli del fap il mio è ancora a livello 1, quindi non critico. Che ne pensate? Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando termina una rigenerazione il valore di intasamento arriva a circa 14%. Secondo me non serve fare 15km a 3500 ogni 100km , serve non interrompere le rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Squanchy