2.2 Diesel Ventola accesa dopo pochi km e strano odore con riscaldamento acceso

Si magari c’è un tubo intercooler rotto o un iniettore che non chiude bene e butta molto più gasolio del dovuto..
 
Con la politica del
“c’è una spia accesa che mi segnala un problema al motore”
———->
“Allora l’errore è un errore”
Vai da poche parti.

Hai una spia far controllare motore che si accende di continuo e ti concentri sulla rigenerazione.. perché?
Se ti dice che c’è un problema al dpf molto probabilmente c’è.

AlfaDPF non ti serve, puoi esplorare tutti gli errori con le descrizioni corrette con la versione gratuita di MES.

Io sto dalla parte della tua alfa: hai un problema.
Il dpf non può guastarsi solo per occlusione, ci sono un’infinità di altre possibilità. Se la stima di intasamento si comporta correttamente ma continua a darti dpf guasto evidentemente il problema non è l’intasamento
L'errore era relativo al dpf intasato, era proprio segnalato nell'errore. E comunque ho fatti molti km e l'errore non si è più ripresentato, dpf arrivato al 40% di intasamento. Ora lo terrò sempre sotto controllo, sebbene sia assurdo che non esista una spia che dica quando sta rigenerando per non bloccarla. 75 mila euro... bah! P.s. la spia si è accesa solo due volte a distanza di 4 mesi proprio per 2 rigenerazioni mancate... E la volta scorsa che l'ho portata in officina Alfa Romeo il meccanico ha detto che il dpf è in ottime condizioni (hanno una scala da 1 a 3 mi sembra) e si è fatto pure un giro per verificare fosse tutto a posto. Altri errori o problemi non ci sono, io sto dalla parte del meccanico. :)
 
Ultima modifica:
X