ventola clima 166

G

ginko

Utente Cancellato
Salve dopo una fumata nera dalle bocchette dell'aria, la ventola della mia 166 jtd ha smesso di girare.
Ho smontato i tergi, aperto il cofano e sulla destra vedo il gruppo ventola. Speravo potessi sostituirla senza togliere tutto il gruppo. Semplicemente aprendo il coperchio che ospita la ventola (ci sono delle viti che ho rimosso, tranne una intern difficile da togliere ) ma mi chiedo se tolto il coperchio posso rimuovere la ventola, oppure è avvitata da sotto il gruppo ? In tal caso sono obbligato a fare il vuoto del clima e aprire i tubi del clima.
spero che possiate aiutarmi anche con foto...
Salutoni e grazie.
 
Nel frattempo dal programma in rete EPER-ON LINE ho verificato che la ventola clima ha lo stesso codice per tutte le alfa 166. Allora sono andato da uno sfascio e ne ho presa una di una 166 benzia v6 (prezzo 60 euro). Lo spinotto ed il colore dei fili era identico (ovvero 5 fili, rosso, nero, giallo verde ecc..). Ma attaccata alla macchina, col quadro acceso e ventola sul display attiva...non funzionava. A questo punto, dopo aver studiato bene gli schemi dell'alfa dal programma DTE ho concluso e qui' chiedo anche a voi se condividete le mie impressioni:

1) forse la ventola sostituita è rotta? e come mai sul retro di questa c'era scritto 12 volt mentre il DTE riporta che viene alimentata a 0-83 volt?
2) forse è rotta l'uscita della centralina dietro l' ICS ? (chiamata M 70) e quindi non invia il segnale ad onda quadra sui fili A e C di tensione 4-5 volt ?
3) come posso verificare la presenza di questo segnale di onda quadra a frequenza variabile (varia con la velocità che aumenti sul pannello ICS) ?
4) potrei semplicemente costruirmi un iniettore di segnale con un integrato 555 e magari scoprire che la mia ventola funziona ed è rotta la centralina?

Sono un perito elettronico, purtroppo non praticante...aspetto consigli e se volete schemi possedendo il DTE credo (se non erro) senza incorrere in illegalità di poterveli fornire.
saluti..AIUTATEMI.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ginko,comunque dovresti fare il vuoto del clima x spostare i tubi rigidi x estrare la ventola,ricordati anche di farti cambiare l'oring che ci sono sulla valvola..