Ventola FAP e Start & Stop

antsal123

Nuovo Alfista
6 Maggio 2021
2
0
2
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, molte volte mi capita di spegnere l’auto mentre è in funziona la pulizia del FAP e si sente quel rumore della ventola. Mio cugino meccanico mi ha spiegato che devo fare attenzione quando l’auto fa questa funzione per evitare danni. Mi chiedevo ora, con lo start e stop inserito, se mi fermo ed è in corso la procedura del FAP, l’auto si spegne o rimane accesa?

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,079
4,298
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Rimane accesa start stop non funziona se deve rigenerare… o macchina fredda clima acceso ecc….comunque se non usi start stop molto meglio perché rovina meccanica e degrada olio motore per gli sbalzi di temperatura che crea.. fa più danni che resto.. inoltre finché va la ventola a manetta quando rigenera o sta raffreddando finita rigenerazione….. e meglio non spegnere perché potrebbe bloccare rigenerazione in corso e non è il massimo… quando fermi auto prima di spegnere chiudi tt clima fari ecc e dopo se non va la ventola spegni motore

Mak

Alfista principiante
2 Maggio 2021
24
19
5
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Rimane accesa start stop non funziona se deve rigenerare… o macchina fredda clima acceso ecc….comunque se non usi start stop molto meglio perché rovina meccanica e degrada olio motore per gli sbalzi di temperatura che crea.. fa più danni che resto.. inoltre finché va la ventola a manetta quando rigenera o sta raffreddando finita rigenerazione….. e meglio non spegnere perché potrebbe bloccare rigenerazione in corso e non è il massimo… quando fermi auto prima di spegnere chiudi tt clima fari ecc e dopo se non va la ventola spegni motore

Mi unisco alla discussione, potrei chiedere come si disattiva lo start and stop?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente