Ventola FAP e Start & Stop

antsal123

Nuovo Alfista
6 Maggio 2021
5
0
2
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, molte volte mi capita di spegnere l’auto mentre è in funziona la pulizia del FAP e si sente quel rumore della ventola. Mio cugino meccanico mi ha spiegato che devo fare attenzione quando l’auto fa questa funzione per evitare danni. Mi chiedevo ora, con lo start e stop inserito, se mi fermo ed è in corso la procedura del FAP, l’auto si spegne o rimane accesa?
 
Rimane accesa start stop non funziona se deve rigenerare… o macchina fredda clima acceso ecc….comunque se non usi start stop molto meglio perché rovina meccanica e degrada olio motore per gli sbalzi di temperatura che crea.. fa più danni che resto.. inoltre finché va la ventola a manetta quando rigenera o sta raffreddando finita rigenerazione….. e meglio non spegnere perché potrebbe bloccare rigenerazione in corso e non è il massimo… quando fermi auto prima di spegnere chiudi tt clima fari ecc e dopo se non va la ventola spegni motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rimane accesa start stop non funziona se deve rigenerare… o macchina fredda clima acceso ecc….comunque se non usi start stop molto meglio perché rovina meccanica e degrada olio motore per gli sbalzi di temperatura che crea.. fa più danni che resto.. inoltre finché va la ventola a manetta quando rigenera o sta raffreddando finita rigenerazione….. e meglio non spegnere perché potrebbe bloccare rigenerazione in corso e non è il massimo… quando fermi auto prima di spegnere chiudi tt clima fari ecc e dopo se non va la ventola spegni motore

Mi unisco alla discussione, potrei chiedere come si disattiva lo start and stop?