Ventola radiatore, 1° Velocità

Gabriele 156,
ho lo stesso tuo problema il resistore della ventola raffreddamento guasto.
L'ho smontato il filamento in acciaio si e rotto,...........gentimente vorrei sapere con cosa lo hai saldato ?????
visto che lo stagno non attacca, ma credo che lo stagno non e la soluzione piu' efficace.......................:eek:

La soluzione migliore sarebbe ricreare l avvolgimento ??? come ???

La soluzione migliore sarebbe ricreare l avvolgimento ??? come ???
Se non sbaglio è una lega impiegata nella costruzione di resistenze di elevata potenza, difficile da reperire sul mercato...

La soluzione migliore è quella di acquistarla nuova, in subordine da un demolitore. Lo stagno potrebbe anche aderire ma poichè non sai che temperature può raggiungere è meglio che lasci stare....

Piuttosto se proprio vuoi tentar un recupero utilizza dei morsetti da elettricista per "giuntare" gli spezzoni interrotti.

.:stretta:.

Maurizio condivido in pieno il tuo pensiero,
l'utente gabriele mi ha incuriosito, come dici tu e una lega particolare, con lo stagno non e possibile.
Ma poi a guardarla meglio si vedono altre incrinature quindi anche se la riparo poco durera,
in effetti la soluzione dei morsetti dovrebbe essere la migliore, e piu rapida soluzione,
ma poi bisognerebbe fasciare la resistenza per evitare che si allunga con il calore prodotto,
diffatti secondo me si guasta perche la fascia verde protettiva col tempo e calore si desintegra,
quindi l'escursione termica del calore fa allungare la resistenza creando delle cricche.

In demolizione non ci andrei, si rischia di spendere poco per avere niente.

Cmq ne ho trovata una nuova per 20 euro , il costo si aggira sui 70 euro di listino,

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao oggi mi e arrivato il resistore 18 euro spedizione compresa.........:p

Solo un particolare, il mio resistore originale era cablato con due fili e uno spinotto,
il nuovo resistore non ha il cablaggio con i fili o lo spinotto, quindi tanto per non fare cazzate,
Il resistore ha polarita ???? oppure e come una lampadina che entrambi i poli vanno bene ???

dal resistore vecchio mi esce un filo marrone, e un filo blu

posto foto vecchio resistere & nuovo resistore

placeholder.png

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:
oppure e come una lampadina che entrambi i poli vanno bene ???
Il resistore è un componente passivo che non ha polarità, se posti una foto più grande del vecchio resistore cerco di interpretare a che serve lo spinotto...

:ernaehrung004:

Hai 2 possibilità....

1)Tagliare il cavetto lato resistenza e inserire 2 Faston;

2)Tagliare il cavetto e saldare i fili sulla nuova resistenza.

A me sembrerebbe meglio la prima...:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

anche io taglierei il cavetto con lo spinotto e monterei 2 faston

Si sono d' accordo anche io per i due fatom,
la cosa piu' importante e :
RIGUARDO LA POLARITA FILI LI COLLEGO COME VIENE SENZA PROBLEMI ???
intanto grazie mille

Si sono d' accordo anche io per i due fatom,
la cosa piu' importante e :
RIGUARDO LA POLARITA FILI LI COLLEGO COME VIENE SENZA PROBLEMI ???
intanto grazie mille

Mettila come meglio ti viene... la resistenza non ha polarità. ..
:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

X