Ventola radiatore, 1° Velocità

Montato il resistore, ho fatto andare la temperatura a 90°C con il clima spento,
a 90°C spaccati la ventola e partita con la 1° velocita, forse un po prima dei 90°C

Per la cronaca
premetto che erano due anni che correvo senza resistore, la ventola funzionava sempre in 2° velocita
pero e stato utilizzato uno strattagemma, e stato ponticellato e cavi resistore,
con un pezzo di filo, secondo me la prima velocita in questa auto serve a poco,
le temperature refrigerante sono sempre molto basse.
 
secondo me la prima velocita in questa auto serve a poco,
le temperature refrigerante sono sempre molto basse.
Io non sono dello stesso parere, velocità più bassa significa meno consumo e meno rumore...

Tieni presente che la velocità bassa è quella più utilizzata, se ci fai caso quella elevata subentra solo se quella inferiore non è sufficiente, evento che è "quasi" raro.


:ernaehrung004:
 
Quando il clima e acceso e fa caldo, siamo sempre in velocita alta e si sente molto bene,
e un punto di vista mio, perche l'acqua liquido e sempre molto bassa,
si alza solo quando fa caldo , o si fa colonna.

Adesso che comincia a fare freddo intendo tappate con della stoffa nera 1/4 di radiatore,
con un sistema di tipo a soffietto, che in caso la stoffa arretra facilmente, per dire a tendina.

non vorrei tornare sulla discussione termostato, il mio ha due anni e d'inverno mi sta a 73°c,
d'estate invece sempre verso i 90°C,
insomma non voglio impazzire con il termostato, opto per una tendina per i primi di novembre.

Io non sono dello stesso parere, velocità più bassa significa meno consumo e meno rumore...

Come rumore sono d' accordo, invece il consumo ventola e sempre costante,
sia in 1° velocita che in 2° velocita,
solo che in 1° velocita la ventola va piu' piano perche il resistore si mangia una parte di corrente sotto forma di calore.
Forse era sfuggito................
 
Ultima modifica:
Quando il clima e acceso e fa caldo, siamo sempre in velocita alta e si sente molto bene,
Se fà veramente caldo sono d'accordo, altrimenti gira quasi sempre a velocita ridotta...



Adesso che comincia a fare freddo intendo tappate con della stoffa nera 1/4 di radiatore,
con un sistema di tipo a soffietto, che in caso la stoffa arretra facilmente, per dire a tendina.
Ah sì il vecchio rimedio del nonno...:rolleyes:

A cosa servirebbe parzializzare il radiatore? Non certo a favorire il riscaldamento a motore freddo, forse a surriscaldarlo quando è già caldo...

Quanto alla corrente assorbita prendi un tester e misura la corrente che circola vedrai che cala di molto con inserito il resistore, l'elettrotecnica non è un'opinione.... :cool:


:ernaehrung004:
 
luciano più che mettere stoffa sul radiatore cambia termostato
 
Devo cambiare termostato tutti gli anni ????

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Devo cambiare termostato tutti gli anni ????
 
credo che il tuo termostato non funzioni bene: la temperastura non deve oscillare ma restare pressocchè costante
secondo me andrebbe cambiato
poi fa un pò come vuoi, l'auto è tua
 
Non e questione che l'auto e mia,
la questione e che ha funzionato meno di un anno, il termostato e originale.
 
la questione e che ha funzionato meno di un anno,
Se dici che ha funzionato meno di un anno, significa che adesso è guasto... :cool:

Purtroppo a me è capitato di vedere termostati nuovi che funzionavano male fin da subito (e meccanici difficili da convincere del guasto e che non lo cambiavano proprio). :smiley_001:

Ti sarai reso conto che parzializzare il radiatore non serve ai fini del riscaldamento iniziale del motore in quanto il liquido da riscaldare resta comunque quello del circuito. Con il termostato riscaldi solo i pochi litri di motore e riscaldatore... :grinser002:

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devo dire che anche da nuovo funzionava maluccio, pero d'estate la temperatura la controlla meglio,
deve avere problemi sul chiudere.
pero sono esasperato, sono d'accordo che sara guasto, pero e anche difficile farlo passare in garanzia perche sta a 75°C
che pal........................e