Ventola raffreddamento

acarino92

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2022
8
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buonasera, sono nuovo nel Gruppo e spero di essere nella sezione giusta, sono possessore di una giulietta super 1.6 120 cv del 2019 con circa 45000 km. Non lo fa sempre ma un po' di volte anche facendo pochissimi km (10-11 km) appena arrivo a casa e spengo la macchina parte la ventola. Ho controllato la temperatura ed era buona, non passava i 90°. Appena spenta l' auto e sentito la ventola ho subito riacceso ma quest ultima appena messo in moto si è staccata per riaccendersi al successivo spegnimento della macchina. Cosa potrebbe essere? Premetto che prima di spegnere l' auto non ho sentito nessuna ventola partire. Grazie mille a tutti
 
  • Like
Reactions: Riccardo 159
Benvenuto. La ventola si accende perché l’auto stava rigenerando. Poiché le temperature del filtro sono molto alte durante la rigenerazione, allora si accende la ventola per smaltire il calore. Tu lasciala lavorare e vedrai che dopo poco si spegne da sola
 
Benvenuto. La ventola si accende perché l’auto stava rigenerando. Poiché le temperature del filtro sono molto alte durante la rigenerazione, allora si accende la ventola per smaltire il calore. Tu lasciala lavorare e vedrai che dopo poco si spegne da sola
Ciao VURT grazie della risposta, pensavo fosse anch io la rigenerazione ma mi sembra strano che dopo solo 10 km tra andata e ritorno partisse anche perché la ventola a motore accesso era spenta. Si è accesa soltanto al momento dello spegnimento dell' auto
 
Buonasera, sono nuovo nel Gruppo e spero di essere nella sezione giusta, sono possessore di una giulietta super 1.6 120 cv del 2019 con circa 45000 km. Non lo fa sempre ma un po' di volte anche facendo pochissimi km (10-11 km) appena arrivo a casa e spengo la macchina parte la ventola. Ho controllato la temperatura ed era buona, non passava i 90°. Appena spenta l' auto e sentito la ventola ho subito riacceso ma quest ultima appena messo in moto si è staccata per riaccendersi al successivo spegnimento della macchina. Cosa potrebbe essere? Premetto che prima di spegnere l' auto non ho sentito nessuna ventola partire. Grazie mille a tutti

Avevi il clima acceso? ;)
 
Ciao Maurizio grazie anche a te, allora se intendi l A/C no, c era solo accesa la ventola dell abitacolo al minimo ma le altre volte che è successo, era completamente spento
La prossima volta che succede, non fare nulla e aspetta che si spegne.
 
La prossima volta che succede, non fare nulla e aspetta che si spegne.
il problema è proprio questo, me ne accorgo soltanto nel momento che spengo la macchina perchè dall' interno non si sente minimamente a motore acceso
 
Buonasera, sono nuovo nel Gruppo e spero di essere nella sezione giusta, sono possessore di una giulietta super 1.6 120 cv del 2019 con circa 45000 km. Non lo fa sempre ma un po' di volte anche facendo pochissimi km (10-11 km) appena arrivo a casa e spengo la macchina parte la ventola. Ho controllato la temperatura ed era buona, non passava i 90°. Appena spenta l' auto e sentito la ventola ho subito riacceso ma quest ultima appena messo in moto si è staccata per riaccendersi al successivo spegnimento della macchina. Cosa potrebbe essere? Premetto che prima di spegnere l' auto non ho sentito nessuna ventola partire. Grazie mille a tutti
Potrebbe essere la ri-generazione del filtro anti particolato, da problemi soprattutto a chi percorre tratte brevi, dovrebbe essere sufficiente lasciarla in moto fino a quando non si spegne da sola.
 
Potrebbe essere la ri-generazione del filtro anti particolato, da problemi soprattutto a chi percorre tratte brevi, dovrebbe essere sufficiente lasciarla in moto fino a quando non si spegne da sola.
Non c' è un modo per sapere quando sta rigenerando ? Perchè come dicevo a Vurt mi accorgo della ventola soltanto al momento dello spegnimento dell' auto.
 
  • Like
Reactions: Riccardo 159
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, ma francamente non credo sia un problema perché la
Macchina riprende a fare la rigenerazione del fap quando la riaccendi, se capita spesso che la macchina non completa la rigenerazione del fap perché la spegni prima del suo completamento allora ti suggerirei di pensare di toglierlo.