Ventole non funzionanti

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
72
40
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Buondì!
Ho un problema dovuto a non funzionamento di ventola climatizzatore/abitacolo e malfunzionamento ventola di raffreddamento motore: la ventola abitacolo non funziona più e compare la schermata in foto, in passato aveva fatto ancora così, ma giocando un pò con accensione/spegnimento clima oppure con attivazione/spegnimento ricircolo aria riprendeva a funzionare.
La ventola motore non va più oppure va un momento e si disattiva anche se la temperatura motore supera la metà dell'indicatore...
Ah ho il blocchetto accensione con la chiave che non torna più indietro in automatico ma lo faccio io a mano, può essere che influisca elettronicamente?

Allegati

• 20251208_135336.webp
    20251208_135336.webp
    1,015.5 KB · Visualizzazioni: 2
Buondì!
Ho un problema dovuto a non funzionamento di ventola climatizzatore/abitacolo e malfunzionamento ventola di raffreddamento motore: la ventola abitacolo non funziona più e compare la schermata in foto, in passato aveva fatto ancora così, ma giocando un pò con accensione/spegnimento clima oppure con attivazione/spegnimento ricircolo aria riprendeva a funzionare.
È molto probabile che il problema dipenda dal regolatore di velocità del ventilatore abitacolo.

A meno che non si siano bloccate le boccole del motore, essendo un motore brushless, normalmente non dovrebbe dare problemi meccanici di usura delle spazzole.

Attenzione: non si tratta di un motorino tradizionale a 12 V; questo modello è alimentato a circa 80 V, quindi va maneggiato con cautela e la diagnosi va fatta di conseguenza.

La ventola motore non va più oppure va un momento e si disattiva anche se la temperatura motore supera la metà dell'indicatore...

Potrebbe trattarsi della resistenza (o modulo) che regola la velocità del ventilatore,
oppure di un difetto nel cablaggio dell’impianto.

Non cercare un termostato dedicato, perché le due velocità vengono gestite direttamente dalla centralina motore
Ah ho il blocchetto accensione con la chiave che non torna più indietro in automatico ma lo faccio io a mano, può essere che influisca elettronicamente?

Direi di no: se per qualche motivo il motorino dovesse rimanere inserito in modo continuo, rischi di danneggiarlo seriamente fino a distruggerlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Flyvaradero
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie per la dettagliata spiegazione!
Vista la complessità e la mia ignoranza in elettronica sono andato dall'elettrauto e, dobbiamo effettuare il lavoro di smontaggio per controllare ciò che riguarda la ventola clima. Una domanda: il regolatore di velocità ventola clima cosa è, una resistenza? Si trova vicino alla ventola stessa?
Invece per la ventola radiatore, con l'elettrauto, ho provato a sostituire il sensore temperatura (16 euro) posto a lato del motore...mi riservo di provarla ancora più bene, ma sembra essere risolto! La ventola si attiva e lavora per tenere la temperatura giusta.
Per altro il sensore che ho sostituito era anche ossidato (non so se voglia dire qualcosa).

Allegati

• 20251209_134346.webp
    20251209_134346.webp
    346.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20251209_144933.webp
    20251209_144933.webp
    632.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20251209_172306.webp
    20251209_172306.webp
    603.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20251209_172317.webp
    20251209_172317.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Grazie per la dettagliata spiegazione!
Vista la complessità e la mia ignoranza in elettronica sono andato dall'elettrauto e, dobbiamo effettuare il lavoro di smontaggio per controllare ciò che riguarda la ventola clima. Una domanda: il regolatore di velocità ventola clima cosa è, una resistenza? Si trova vicino alla ventola stessa?

No, non si tratta di una resistenza ma di una centralina che regola la velocità del motorino della ventola.

Prima di procedere con lo smontaggio, che è un’operazione piuttosto complessa, è consigliabile effettuare una diagnosi elettronica dell’impianto. Infatti la velocità della ventola è gestita direttamente dalla centralina del climatizzatore, situata nel tunnel, vicino alla leva del cambio.

Se decidi comunque di smontare la ventola, avrai anche accesso al radiatore del riscaldamento: controlla che non presenti perdite, perché sulle 166 questo problema era piuttosto frequente.

Invece per la ventola radiatore, con l'elettrauto, ho provato a sostituire il sensore temperatura (16 euro) posto a lato del motore...mi riservo di provarla ancora più bene, ma sembra essere risolto! La ventola si attiva e lavora per tenere la temperatura giusta.
Per altro il sensore che ho sostituito era anche ossidato (non so se voglia dire qualcosa).

Sì, è probabile che il problema fosse dovuto proprio a quel sensore, anche se in teoria avresti dovuto vedere la spia motore accesa.

Anche in questo caso una diagnosi elettronica del motore avrebbe potuto essere utile.