Verifica cinghia distribuzione

gianluca85

Alfista Megalomane
10 Ottobre 2013
2,102
2,165
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750i TB - Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Alfa 156 1.8 Twin Spark (2002)
Alfa GT 1.8 Twin Spark (2009)
Fiat Croma 2000 IE (1993)
Alfa 156 1.8 ts con 100.000 km acquistata usata qualche giorno fa di cui, però, non ho traccia dell'ultimo cambio gruppo distribuzione. Intravedo nella parte sx bassa del motore una cinghia e mi sembra quasi nuova, nessuna crepa e ben in tensione. Quindi suppongo che non sia la cinghia originale del 2002. Qualche altra verifica controllo per capire se hanno mai fatto tale cambio??

Visualizza allegato 111212 DSC_1191.JPGDSC_1192.JPG

La cinghia che vedi è quella dei servizi,non c'entra nulla con la distribuzione........Il libretto dei tagliandi non c'è?Il conce non ti ha detto nulla a riguardo???Se nessuno sa niente devi farla il prima possibile insieme alla pompa dell'acqua.

per non saper ne leggere ne scrivere non conoscendo la storia manutentiva della 156 io mi farei distribuzione e pompa acqua.. meglio spendere ora sti soldini che molti di più in caso di rotture

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I tagliandi su libretto si fermano a 40000 km ed il conce come dettomi anche dal vecchio proprietario mi hanno detto che a 70000 km hanno cambiato tutto il gruppo cinghie. Ma volevo io capire se era stato fatto oppure non. Comunque quando cambi distribuzione si cambia anche servizi quindi se la prima è nuova anche l'altra lo dovrebbe essere. Comunque quando andrò a casa porterò dal mio meccanico di fiducia e via con i lavori

I mi hanno detto che a 70000 km hanno cambiato tutto il gruppo cinghie. Ma volevo io capire se era stato fatto oppure non. Comunque quando cambi distribuzione si cambia anche servizi quindi se la prima è nuova anche l'altra lo dovrebbe essere.
Non hai molte scelte, ti devi fidare di ciò che ti hanno detto in quanto è molto difficile distinguere una cinghia che ha 40.000 km da una che ne ha il doppio, praticamente sono visivamente uguali.

Ti conviene fare un'altra considerazione... dai 70.000 che ti hanno detto ha percorso altri 30.000 km, il che significa che la cinghia dovrebbe avere oltre 4 anni (trend 8.000 km/anno), a 5 anni andrebbe sostituita. Fallo subito e ti togli il pensiero!

:ernaehrung004:

appena torno a casa sarà la prima cosa da fare

ho ottenuto dal vecchio proprietario tutta la documentazione relativa alla manutenzione ordinaria e non (fatture meccanico, officina e gommista) ed ho piacevolmente visto che il kit distribuzione è stato fatto 2 anni fà e 20.000 km fa, quindi stò tranquillo