Perdita Liquido Raffreddamento e Cinghia Distribuzione

Paolo_PD

Alfista Intermedio
4 Ottobre 2014
195
44
46
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
ho una perdita da qualche mese del liquido di raffreddamento e oggi il meccanico mi ha dato il verdetto. La prima verifica l'ha fatta verificando che nella distribuzione non vi fosse una perdita (pompa dell'acqua?) e quindi mi ha consigliato di cambiare la cinghia (120.000 km fatti), non evidenziando nessuna perdita, mentre invece l'ha riscontrata sulla testa e questo è un problema.
Ho fatto cambiare la cinghia, ovviamente, e per il momento rabbocco il liquido (circa 1 Litro/45gg).
Cosa consigliate e a che prezzi per rifare la testa ecc.ecc.?

Grazie
 
Come ha fatto a stabilire che è la testata il problema?
 
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Cosa consigliate e a che prezzi per rifare la testa ecc.ecc.?

Tanto per dire, ha messo in pressione il circuito (a caldo e a freddo)?

Ha controllato il radiatore del riscaldamento (per esempio)?

Il tappo della vaschetta di espansione è efficiente e appropriato?

Prima di metter mano alla testata io ci penserei due volte, soprattutto se non riscontri problemi di surriscaldamento o altre anomalie....
 
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Allora cambiato la distribuzione e una volta tolta si nota la perdita come da foto allegata
 

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Allora cambiato la distribuzione e una volta tolta si nota la perdita come da foto allegata

Non mi pare sta gran perdita almeno non correlata con 1 litro/45 gg.... per me c'è dell'altro.
Ma il meccanico non ha messo il Paraflù, non vedo traccie....

Comunque se la perdita fosse quella io proverei a mettere del Turafalle, spesso risolve.
 
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Già come già consigliato il turafal è una prova che io farei prima di mettere mano a testata ecc h che è in lavoro abbastanza impegnativo e costoso molto spesso risolve molti problemi evitando di sostituire componenti e fare grossi lavori…
 
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Grazie delle risposte, infatti, per ora il meccanico ha deciso di utilizzare un nuovo prodotto turafalle (non so di che marca) e speriamo tenga e vdiamo che succede.
 
Negativo, ovvero la perdita c'è ancora e dovrei rifare "probabilmente" la guarnizione della testa, per cui sto prendendo informazioni circa il costo che da quello che ho capito non è meno di 2 mila € salvo non aumentare se nel lavoro non si trovano altri problemi.
 
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Ok, ma quindi ti è stato diagnosticata la guarnizione della testata bruciata? Oppure, è una tua supposizione?

Chiedo, perché io ci sono passato, e ho dovuto sostituire una guarnizione della testata in garanzia, e non ho ancora risolto con il paraflù, e in 11000km percorsi ho dovuto fare un rabbocco di nuovo.
Mi chiedo se fosse veramente quello il problema, e non altro.
 
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