questo post si era raffreddato, ma visto che qualcuno lo ha riportato su ci tenevo a dire una cosa: alcune assicurazioni, offrono un servizio integrativo di Tutela Legale; in alcuni casi (tipo la Sai Unipol che ho io) la tutela è offerta tramite la grossa azienda e si occupa dei soli procedimenti derivanti dai sinistri, tipo rivalse (no non l'ho confusa con la rinuncia alla rivalsa) o denunce da parte di altri coinvolti nel sinistro; mentre in un altro caso (dove ho le moto, presso una agenzia Generali) c'è un'azienda terza specializzata in tutela legale per sinistri e circolazione di veicoli; bene la polizza che sottoscrivevo anni fa con questi copriva anche altri danni tra cui offrire assistenza legale fino a 8500€ per risarcimenti causati anche da professionisti operanti sul veicolo alle finalità del ripristino, non ricordo se anche della manutenzione. Non ho mai approfondito perché io in realtà la facevo per equipararla a quella di Unipol, ovvero tutela legale post sinistro, ma se @emito ha stipulato un servizio simile non escluderei che possa avvalersi della tutela per ottenere un risarcimento danni causato da una officina pagata dall'assicurazione (ricordiamoci che in alcuni casi ci sono convenzioni tra assicurazioni e professionisti); magari si è espressa male intendendo "assicurazione" come "posto dove ha stipulato la tutela legale" e non come "chi le eroga la tutela", o magari ho capito male io vediamo!
@emito informati in assicurazione, vedi quali sono i perimetri d'azione del legale o della tutela legale e soprattutto se hai costi da sostenere, poi vai dove han fatto il danno e pretendi il ripristino gratuito forte di quel che sai senza dirglielo, se questi non accettano allora non piantare altro casino, fai mandare una lettera (magari è un servizio gratuito offerto) e se neanche così si svegliano dai il via libera al procedimento, chiedendo soltanto il rimborso dei danni subiti (mi pare che se un professionista non ripristini a regola d'arte sia doveroso un risarcimento ma deve essere stabilito da un procedimento civile); valuta magari se puoi ripristinare il veicolo dove ti pare mentre le lungaggini delle pratiche procedono parallelamente.
Nota bene: non sono un legale e quel che dico potrebbe essere sbagliato, le uniche certezze potrai averle dopo aver chiarito in assicurazione quali sono le politiche del risarcimento. Tuttavia una persona che conosco ha avuto un caso simile al tuo, dopo un ripristino per grandine gli entrava acqua nel veicolo e la carrozzeria rifiutava di ripristinare a proprie spese, si è rivolto al legale della sua polizza di tutela, ha dovuto integrare di tasca sua ma son bastati i 200€ di lettera dell'avvocato e la carrozzeria gli ha riconsegnato il veicolo sistemato, profumato, lavato e col sorriso.. Nel suo caso il danno era decisamente maggiore ed è valsa la pena anche solo per la soddisfazione di aver avuto giustizia.
Nota bene tragicomica: in Italia ormai il consumatore la prende in quel posto da tutti e chi lavora male la scampa sempre: il consumatore disonesto campa sui rimborsi e sulle furbate e chi si fa il sedere ed è corretto in tutto fa una fatica boia a campare...
Nota bene diffidente scherzoso ma neanche troppo: non conosciamo la maggior parte dei professionisti a cui ci affidiamo, io a suon di delusioni prese sono convinto che il 90% della gente lavori col culo e cerco di fare il mio meglio per informarmi e garantirmi di scegliere quello che lavora meno peggio, tutto ciò che viene dopo è solo una bella sorpresa
@emito informati in assicurazione, vedi quali sono i perimetri d'azione del legale o della tutela legale e soprattutto se hai costi da sostenere, poi vai dove han fatto il danno e pretendi il ripristino gratuito forte di quel che sai senza dirglielo, se questi non accettano allora non piantare altro casino, fai mandare una lettera (magari è un servizio gratuito offerto) e se neanche così si svegliano dai il via libera al procedimento, chiedendo soltanto il rimborso dei danni subiti (mi pare che se un professionista non ripristini a regola d'arte sia doveroso un risarcimento ma deve essere stabilito da un procedimento civile); valuta magari se puoi ripristinare il veicolo dove ti pare mentre le lungaggini delle pratiche procedono parallelamente.
Nota bene: non sono un legale e quel che dico potrebbe essere sbagliato, le uniche certezze potrai averle dopo aver chiarito in assicurazione quali sono le politiche del risarcimento. Tuttavia una persona che conosco ha avuto un caso simile al tuo, dopo un ripristino per grandine gli entrava acqua nel veicolo e la carrozzeria rifiutava di ripristinare a proprie spese, si è rivolto al legale della sua polizza di tutela, ha dovuto integrare di tasca sua ma son bastati i 200€ di lettera dell'avvocato e la carrozzeria gli ha riconsegnato il veicolo sistemato, profumato, lavato e col sorriso.. Nel suo caso il danno era decisamente maggiore ed è valsa la pena anche solo per la soddisfazione di aver avuto giustizia.
Nota bene tragicomica: in Italia ormai il consumatore la prende in quel posto da tutti e chi lavora male la scampa sempre: il consumatore disonesto campa sui rimborsi e sulle furbate e chi si fa il sedere ed è corretto in tutto fa una fatica boia a campare...
Nota bene diffidente scherzoso ma neanche troppo: non conosciamo la maggior parte dei professionisti a cui ci affidiamo, io a suon di delusioni prese sono convinto che il 90% della gente lavori col culo e cerco di fare il mio meglio per informarmi e garantirmi di scegliere quello che lavora meno peggio, tutto ciò che viene dopo è solo una bella sorpresa