Verniciatura e sfumatura: come distruggere una macchina

questo post si era raffreddato, ma visto che qualcuno lo ha riportato su ci tenevo a dire una cosa: alcune assicurazioni, offrono un servizio integrativo di Tutela Legale; in alcuni casi (tipo la Sai Unipol che ho io) la tutela è offerta tramite la grossa azienda e si occupa dei soli procedimenti derivanti dai sinistri, tipo rivalse (no non l'ho confusa con la rinuncia alla rivalsa) o denunce da parte di altri coinvolti nel sinistro; mentre in un altro caso (dove ho le moto, presso una agenzia Generali) c'è un'azienda terza specializzata in tutela legale per sinistri e circolazione di veicoli; bene la polizza che sottoscrivevo anni fa con questi copriva anche altri danni tra cui offrire assistenza legale fino a 8500€ per risarcimenti causati anche da professionisti operanti sul veicolo alle finalità del ripristino, non ricordo se anche della manutenzione. Non ho mai approfondito perché io in realtà la facevo per equipararla a quella di Unipol, ovvero tutela legale post sinistro, ma se @emito ha stipulato un servizio simile non escluderei che possa avvalersi della tutela per ottenere un risarcimento danni causato da una officina pagata dall'assicurazione (ricordiamoci che in alcuni casi ci sono convenzioni tra assicurazioni e professionisti); magari si è espressa male intendendo "assicurazione" come "posto dove ha stipulato la tutela legale" e non come "chi le eroga la tutela", o magari ho capito male io :D vediamo!

@emito informati in assicurazione, vedi quali sono i perimetri d'azione del legale o della tutela legale e soprattutto se hai costi da sostenere, poi vai dove han fatto il danno e pretendi il ripristino gratuito forte di quel che sai senza dirglielo, se questi non accettano allora non piantare altro casino, fai mandare una lettera (magari è un servizio gratuito offerto) e se neanche così si svegliano dai il via libera al procedimento, chiedendo soltanto il rimborso dei danni subiti (mi pare che se un professionista non ripristini a regola d'arte sia doveroso un risarcimento ma deve essere stabilito da un procedimento civile); valuta magari se puoi ripristinare il veicolo dove ti pare mentre le lungaggini delle pratiche procedono parallelamente.

Nota bene: non sono un legale e quel che dico potrebbe essere sbagliato, le uniche certezze potrai averle dopo aver chiarito in assicurazione quali sono le politiche del risarcimento. Tuttavia una persona che conosco ha avuto un caso simile al tuo, dopo un ripristino per grandine gli entrava acqua nel veicolo e la carrozzeria rifiutava di ripristinare a proprie spese, si è rivolto al legale della sua polizza di tutela, ha dovuto integrare di tasca sua ma son bastati i 200€ di lettera dell'avvocato e la carrozzeria gli ha riconsegnato il veicolo sistemato, profumato, lavato e col sorriso.. Nel suo caso il danno era decisamente maggiore ed è valsa la pena anche solo per la soddisfazione di aver avuto giustizia.

Nota bene tragicomica: in Italia ormai il consumatore la prende in quel posto da tutti e chi lavora male la scampa sempre: il consumatore disonesto campa sui rimborsi e sulle furbate e chi si fa il sedere ed è corretto in tutto fa una fatica boia a campare...

Nota bene diffidente scherzoso ma neanche troppo: non conosciamo la maggior parte dei professionisti a cui ci affidiamo, io a suon di delusioni prese sono convinto che il 90% della gente lavori col culo e cerco di fare il mio meglio per informarmi e garantirmi di scegliere quello che lavora meno peggio, tutto ciò che viene dopo è solo una bella sorpresa :D
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Se hai la possibilità vai di avvocato. Io ho avuto una disavventura simile con un difetto di fabbrica. Ho portato la macchina in una carrozzeria autorizzata che, non solo ha fatto un lavoro "bovino", ma hanno fatto delle ammaccature che hanno poi disconosciuto. Purtroppo, senza niente in mano, ho potuto solo fare reclamo ad Alfa con scarsi risultati. Di sicuro però non rimetterò piede in quell'auto carrozzeria...
 
  • Like
Reactions: emito
questo post si era raffreddato, ma visto che qualcuno lo ha riportato su ci tenevo a dire una cosa: alcune assicurazioni, offrono un servizio integrativo di Tutela Legale; in alcuni casi (tipo la Sai Unipol che ho io) la tutela è offerta tramite la grossa azienda e si occupa dei soli procedimenti derivanti dai sinistri, tipo rivalse (no non l'ho confusa con la rinuncia alla rivalsa) o denunce da parte di altri coinvolti nel sinistro; mentre in un altro caso (dove ho le moto, presso una agenzia Generali) c'è un'azienda terza specializzata in tutela legale per sinistri e circolazione di veicoli; bene la polizza che sottoscrivevo anni fa con questi copriva anche altri danni tra cui offrire assistenza legale fino a 8500€ per risarcimenti causati anche da professionisti operanti sul veicolo alle finalità del ripristino, non ricordo se anche della manutenzione. Non ho mai approfondito perché io in realtà la facevo per equipararla a quella di Unipol, ovvero tutela legale post sinistro, ma se @emito ha stipulato un servizio simile non escluderei che possa avvalersi della tutela per ottenere un risarcimento danni causato da una officina pagata dall'assicurazione (ricordiamoci che in alcuni casi ci sono convenzioni tra assicurazioni e professionisti); magari si è espressa male intendendo "assicurazione" come "posto dove ha stipulato la tutela legale" e non come "chi le eroga la tutela", o magari ho capito male io :D vediamo!

@emito informati in assicurazione, vedi quali sono i perimetri d'azione del legale o della tutela legale e soprattutto se hai costi da sostenere, poi vai dove han fatto il danno e pretendi il ripristino gratuito forte di quel che sai senza dirglielo, se questi non accettano allora non piantare altro casino, fai mandare una lettera (magari è un servizio gratuito offerto) e se neanche così si svegliano dai il via libera al procedimento, chiedendo soltanto il rimborso dei danni subiti (mi pare che se un professionista non ripristini a regola d'arte sia doveroso un risarcimento ma deve essere stabilito da un procedimento civile); valuta magari se puoi ripristinare il veicolo dove ti pare mentre le lungaggini delle pratiche procedono parallelamente.

Nota bene: non sono un legale e quel che dico potrebbe essere sbagliato, le uniche certezze potrai averle dopo aver chiarito in assicurazione quali sono le politiche del risarcimento. Tuttavia una persona che conosco ha avuto un caso simile al tuo, dopo un ripristino per grandine gli entrava acqua nel veicolo e la carrozzeria rifiutava di ripristinare a proprie spese, si è rivolto al legale della sua polizza di tutela, ha dovuto integrare di tasca sua ma son bastati i 200€ di lettera dell'avvocato e la carrozzeria gli ha riconsegnato il veicolo sistemato, profumato, lavato e col sorriso.. Nel suo caso il danno era decisamente maggiore ed è valsa la pena anche solo per la soddisfazione di aver avuto giustizia.

Nota bene tragicomica: in Italia ormai il consumatore la prende in quel posto da tutti e chi lavora male la scampa sempre: il consumatore disonesto campa sui rimborsi e sulle furbate e chi si fa il sedere ed è corretto in tutto fa una fatica boia a campare...

Nota bene diffidente scherzoso ma neanche troppo: non conosciamo la maggior parte dei professionisti a cui ci affidiamo, io a suon di delusioni prese sono convinto che il 90% della gente lavori col culo e cerco di fare il mio meglio per informarmi e garantirmi di scegliere quello che lavora meno peggio, tutto ciò che viene dopo è solo una bella sorpresa :D
Il post si è raffreddato perché si era detto di scrivere solo cose nuove che purtroppo non ci sono..
La prossima settimana l'assicurazione Axa a cui pago una normale polizza con furto e incendio compreso, mi metterà in contatto con il loro legale che manderà una lettera all'officina autorizzata Alfa che ha svolto il magnifico lavoro!
Concordo sul fatto che la gente lavora con il c...o ma la sorpresa non è stata affatto gradita.. Inoltre qui si dimostra quanto davvero in Italia si campa di furbate e rimborsi mentre il cittadino onesto muore di fame!
Ricordo per chi non avesse letto i post precedenti che la storia è questa:

"Dopo aver preso una sportellata poco sopra la ruota posteriore lato passeggero, sono andata all'assicurazione, ho fatto la cessione del credito e ho portato la macchina in un centro autorizzato Alfa in cui la portavo già da 4 anni per cambi olio, tagliandi, controllo gomme..
Non sapevo che avessero il carrozziere esterno..e forse questo è stato lo sbaglio..
L'assicurazione ha versato 850 euro per verniciatura e sfumatura ma la macchina porta due macchie opache di cui una lato finestrino posteriore e l'altra più piccola sopra il finestrino del passeggero. Ora loro mi chiedono sostanzialmente 300 euro per lucidarla tutta. Qualunque carrozziere la vede dice che la sfumatura è venuta da schifo!
Il carrozziere del mio paese, dice che può sistemarla e che la lucidatura va fatta almeno a settembre..
Il centro Alfa in cui l'ho comprata non vuole sistemarla perché non assicura che il lavoro venga bene e non sa quali materiali sono stati utilizzati."

Scriverò nuovamente quando il legale mi contatterà.. sempre che non si arrivi a Natale..
 
Il post si è raffreddato perché si era detto di scrivere solo cose nuove che purtroppo non ci sono..
La prossima settimana l'assicurazione Axa a cui pago una normale polizza con furto e incendio compreso, mi metterà in contatto con il loro legale che manderà una lettera all'officina autorizzata Alfa che ha svolto il magnifico lavoro!
Concordo sul fatto che la gente lavora con il c...o ma la sorpresa non è stata affatto gradita.. Inoltre qui si dimostra quanto davvero in Italia si campa di furbate e rimborsi mentre il cittadino onesto muore di fame!
Ricordo per chi non avesse letto i post precedenti che la storia è questa:

"Dopo aver preso una sportellata poco sopra la ruota posteriore lato passeggero, sono andata all'assicurazione, ho fatto la cessione del credito e ho portato la macchina in un centro autorizzato Alfa in cui la portavo già da 4 anni per cambi olio, tagliandi, controllo gomme..
Non sapevo che avessero il carrozziere esterno..e forse questo è stato lo sbaglio..
L'assicurazione ha versato 850 euro per verniciatura e sfumatura ma la macchina porta due macchie opache di cui una lato finestrino posteriore e l'altra più piccola sopra il finestrino del passeggero. Ora loro mi chiedono sostanzialmente 300 euro per lucidarla tutta. Qualunque carrozziere la vede dice che la sfumatura è venuta da schifo!
Il carrozziere del mio paese, dice che può sistemarla e che la lucidatura va fatta almeno a settembre..
Il centro Alfa in cui l'ho comprata non vuole sistemarla perché non assicura che il lavoro venga bene e non sa quali materiali sono stati utilizzati."

Scriverò nuovamente quando il legale mi contatterà.. sempre che non si arrivi a Natale..
La storia l’avevo letta ma grazie del riassunto, mi preme ripeterti di chiedere al legale se puoi già procedere al ripristino (da fare dove meglio credi e come meglio credi, non mi sembra un danno irrimediabile) mentre avvìi i procedimenti per un rimborso, mi sembra strano che senza alcun tipo di servizio aggiuntivo pagato Axa ti offra un legale gratuito, ma se è così meglio ancora per te!
 
La piccola tornerà com'era??😥
 

Allegati

  • IMG_20220814_194835~3.jpg
    IMG_20220814_194835~3.jpg
    856.3 KB · Visualizzazioni: 90
  • IMG_20220814_195743.jpg
    IMG_20220814_195743.jpg
    790.8 KB · Visualizzazioni: 91
  • IMG_20220814_195722.jpg
    IMG_20220814_195722.jpg
    1,006.9 KB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_20220814_194756.jpg
    IMG_20220814_194756.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 98
  • IMG_20220814_194815.jpg
    IMG_20220814_194815.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 90
La piccola tornerà com'era??😥
Guarda dalle foto io davvero fatico a quantificare l’entità del danno, ma si ripristinano veicoli da incidenti terribili, basta affidarsi a professionisti seri che per quanto rari esistono ancora… purtroppo serve fortuna, qui non abbiamo nessuno da suggerire, specie io che sto a Vercelli ma senza fretta e senza ansie qualcuno lo troverai, magari proprio il carrozziere del paese che se rimane aperto lavorando in paese o è un genio del fisco o forse sa lavorare e la gente ci torna. 😄
 
Se clicchi sulle foto e le apri, forse è meglio..si vedono bene..
Senza fretta e senza ansie qualcuno lo troverai?? So dici te.. dicono a Roma!!
A parti gli scherzi dopo un danno di 2 cm e un casotto simile, non so a chi veramente lasciare la macchina..
Se questo è il lavoro di un centro autorizzato Alfa che conoscevo da quattro anni, ora da chi vado? E poi lucidarla tutta? E da chi? E con quale fiducia?? E se viene tutto uno schifo??
Ora aspetto il legale che gratuitamente scriverà questa lettera e poi si vedrà..
Che amarezza!!
 
Se clicchi sulle foto e le apri, forse è meglio..si vedono bene..
Senza fretta e senza ansie qualcuno lo troverai?? So dici te.. dicono a Roma!!
A parti gli scherzi dopo un danno di 2 cm e un casotto simile, non so a chi veramente lasciare la macchina..
Se questo è il lavoro di un centro autorizzato Alfa che conoscevo da quattro anni, ora da chi vado? E poi lucidarla tutta? E da chi? E con quale fiducia?? E se viene tutto uno schifo??
Ora aspetto il legale che gratuitamente scriverà questa lettera e poi si vedrà..
Che amarezza!!
le foto le ho aperte, ho una buona vista (o così dicono gli oculisti) ma davvero non so quantificare il danno.

Le domande le hai già poste, ognuno a suo modo ha provato a rispondere ma da qui non si progredisce. L’alternativa a tutte queste incertezze non c’è. O ti fidi dopo una attenta ricerca o cambi auto a ogni danno di carrozzeria. lenny kravitz lo fa per molto meno…

Ma attenzione, possono fare cazzate pure nella preparazione pre-consegna…
 
Amami ancora..amami ancora..
Ma la Giulietta tornerà??😢
 

Allegati

  • 20230408_120822~3.jpg
    20230408_120822~3.jpg
    751.5 KB · Visualizzazioni: 40
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspetta e spera... Se torna questa scendo da sbergoglio nudo e scalzo...