Vettura vibrante sull' anteriore

Che prova si potrebbe fare x essere sicuro che sia un semiasse o entrambi??
 
se ti è successo conseguentemente al cambio gomme.... io controllerei loro..
 
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Che prova si potrebbe fare x essere sicuro che sia un semiasse o entrambi??


In ripresa da 2000 giri in sesta Marcia e poi lasciando scorrere in folle staccando e riattaccando la frizione repentinamente da 120 ~ 60km/h
 
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Ciao, per scrupolo controlla o fai controllare al gommista anche questo:

capita a volte anche di avere una gomma nuova non perfettamente rotonda,
se il difetto di geometria è oltre 2mm già inizia a sentirsi (più che altro alle basse velocità),
anche se la ruota viene equilibrata nei pesi, ma è storta nella forma
(forma rotonda o meno ed equilibraturra dei pesi sono due cose differenti).

Da verificare facendo girare la ruoto a vuoto (sospesa) sull'auto o sull'equilibratrice
con vicino al battistrada un riferimento fisso (una stecca di legno o simili).

Se fosse questo il motivo, il gommista potrebbe fare o meno resistenza ad ammettere il difetto
perchè deve cambiartelo e alcune ditte di pneumatici a loro volta non riconoscono facilmente
e cambiano il pneumatico se il difetto se non supera i 3mm.

Si puo anche provare a ruotare il pneumatico sul cerchio di 90 o 180 gradi per vedere
se il difetto del copertone si riduce compensandosi con un eventuale difetto di geometria del cerchio
( i cerchi pure a volte hanno 1 mm di eccentricità nella forma, non sto parlando dei pesi equilibrati,
se metti i due difetti opposti in parte si cancellano; però se il dieftto della gomma è un bozzo
sporgente concentrato in un punto non c'è niente da fare si sentirà sempre e il copertone
o lo butti o se per 'ecologia' vuoi recuperarlo letteralmente limi con la lima o cartavetro
il punto sporgente finchè non risulta 'rotondo' entro 2 mm o meno, e dopo rifai l'equilibratura)
 
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