Vibrazione anomala a 160 km/ora, anche con gomme nuove

Aggiornamento : invertito le gomme tra dietro e davanti, la vibrazione ora si percepisce molto meno e la si sente su volante, dietro sembra tutto ok.
A stò punto è un cerchio ovalizzato, altro che "son tutti dritti". Presumo che davanti sia minore la vibrazione in quanto il leveraggio dello sterzo è stato concepito per smorzare le vibrazioni sul volante ed il peso del motore, unito ad un ammortizzatore più prestante non permette alla ruota di andare in risonanza.
è uno, o entrambi, del gruppo cerchio-pneumatico
 
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Se posso darti un consiglio prima di metter mano ai cerchi, smonta le ruote che ritieni possano essere difettose e fai ruotare lo pneumatico di 90°, Equilibra e riprova se la vibrazione è ancora presente, potrebbe non esserci più. ;)

A volte capita che il diavolo ci metta lo zampino e che due errori anche minimi si possano sommare diventando un errore significativo.
Mi spiego meglio... se il cerchio ha un errore magari entro la tolleranza e il pneumatico pure, montandoli in un certo modo si sommano e diventano fastidiosi.
 
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Ciao, anch'io stesso problema con cerchi wsp 19 e Goodyear Super Sport nuovi. Riequilibrati ed invertite ruote sinistra destra. Sembra leggermente migliorata ma ancora presente. Facci sapere come risolvi
 
Buona sera,
Vi scrivo in quanto vorrei riuscire a risolvere questo problema che mi assilla da mesi.
Ad Aprile ho cambiato le gomme da invernali ad estivo, ho montato le GoodYear F1 Assimetrik 5 98Y, che avevo già montato in precendenza senza problemi.
Dopo poco, noto che tra 140 e 160 km/h la vettura vibra, le vibrazioni le sento nel sedile, nella pedaliera, nel tunnel centrale, ma NON sul volante che è fermissimo.
Faccio controllare i cerchi e le gomme posteriori da TRE gommisti diversi e da un riparatore di cerchi, per cercare di risolvere il problema, ma nulla.
Porto l'auto in concessionaria, la provano, la mettono sul ponte e fanno girare le gomme posteriori, cerchi fermissimi e gomme non tanto, sembrano ovalizzate.
Contatto il gommista che, molto celermente, mi cambia le gomme posteriori in garanzia, le monto settimana scorsa, esco e vado in auostrada : tutto come prima.
A questo punto non possono essere le gomme, hanno 5 km ! Avete qualche caso analogo e qualche suggerimento ? Non so' più dove sbattere la testa.
Ho letto che un ammortizzatore scarico potrebbe ovalizzare le gomme, ma non so' se sia scarico, questo we ho fatto 500 km di montgna, in modo davvero tanto impengativo, ma non ho avuto sensazioni di rollio, anzi, incollata per terra (e le audi e bmw mute :) )
Grazie, per le risposte.
Un consiglio stupido, a me è capitato che mi entrava in azione la funzione “mantenimento traiettoria entro la corsia di marcia” anche se non impostata, e la vibrazione era dovuta a all’intervento di questa funzione , ho perso un po’ di tempo in controlli alle gomme.
Prova a vedere se può essere la causa del problema.
 
Seguo perché ho una vibrazione al sedile passeggero a 135 km/h.
 
Buon pomeriggio a tutti, allora il problema è stato quasi risolto del tutto.
Messo su 2 gomme nuove in garanzia e lo faceva ancora leggermente, spostato le gomme e i cerchi davanti, dietro ok davanti vibrava lo sterzo.
Portato da uno che sistema i cerchi per verifica cerchi, tutti dritti, ma una gomma nuova era fuori di 15+30 gr, rifatte equilibrare tutte, solo quella era fuori.
Ora il problema sembra risolto al 95% perchè c'è una piccola impercettibile vibrazione da dietro, penso cmq che ora sia il passaruota posteriore lato guida che non è fissato al 100% e penso anche che gli ammortizzatori siamo leggermente finiti. Appena li cambio vi dirò se è tutto ok.
A proposito, consigli sugli ammo da mettere mantenendo le molle originali ?
Grazie a tutti.

Nota : visto l'attegiamento di GoodYear (ti cambio due delle 4 gomme e siccome non sono in produzionio attendi due mesi per averle (fortuna che il gommista le ha recuperate da un concorrente), dalle prossime coperture non sarò più loro cliente, dopo aver montato almeno 8 treni di gomme tra estive ed invernali.
 
Ultima modifica:
A proposito, consigli sugli ammo da mettere mantenendo le molle originali ?
O rimetti gli originali, oppure ci sono (per dietro) i Blistein "OEM" 24-274456 (credo siano i B1), i migliori B6 cod. 24-274272 (BILSTEIN B6 - BILSTEIN Workshop), ma non c'è molto. Davanti non ho trovato niente, Monroe non ha niente a catalogo per Alfa 952... Sachs nemmeno... Boh!
 
O rimetti gli originali, oppure ci sono (per dietro) i Blistein "OEM" 24-274456 (credo siano i B1), i migliori B6 cod. 24-274272 (BILSTEIN B6 - BILSTEIN Workshop), ma non c'è molto. Davanti non ho trovato niente, Monroe non ha niente a catalogo per Alfa 952... Sachs nemmeno... Boh!
In effetti c'è poco, considera che Blistein fà i B6 solo per quelli posteriori. Che senso ha mettere amm.tori con tarature diverse ? Mah ...
Gli ho scritto direttamente, ad oggi nessuna risposta ...
 
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