vibrazione dal baule posteriore

AlexWer

Alfista principiante
7 Novembre 2023
60
16
9
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
oggi mi son fatto coraggio e ho aperto la plastica del baule per capire da dove proveniva quella fastidiosissima vibrazione metallica quando la strada è "ruvida".
E' il motorino della chiusura, non il tergivetro... una scatolina nera attaccata con 3 rivetti a pressione... ma non sono quelli che vibrano, il rumore mi sa tanto che viene dall'interno di questo motorino, quindi presumo l'unica soluzione sia sostituirlo. Ma porc....:oops:
Non è stato complicatissimo togliere la copertura del baule, ci sono due viti da svitare sotto la tendina, poi ci sono dei perni ad incastro... è rimetterla su che qualche preghierina è partita, per niente accidenti. (e mi sono avanzate due clip bianche che non ho idea dove fossero :rolleyes::p
A Gennaio ho il tagliando e farò presente la cosa.

Sempre meglio della pompa olio, della valvola termostatica che si blocca chiusa e dalla cinghia di distribuzione che si strappa senza motivo. Più che le bestemmie ci vogliono 35 ceri accesi ai santi tutti i giorni.

quelli li ho accesi quando ho deciso di prenderla usata, ma per 100€ potevano anche cambiarlo, o forse il precedente proprietario era sordo :cool:
Vabbè... ora vediamo se recupero il manuale officina per capire come cambiarlo da solo, perchè non mi è chiaro se è avvitato o è a incastro

- Informazione Pubblicitaria -
quelli li ho accesi quando ho deciso di prenderla usata, ma per 100€ potevano anche cambiarlo, o forse il precedente proprietario era sordo :cool:
Vabbè... ora vediamo se recupero il manuale officina per capire come cambiarlo da solo, perchè non mi è chiaro se è avvitato o è a incastro
Anche io stesso problema. Io ho aperto la scatoletta nera, ho riempito di grasso gli ingranaggi (erano loro che vibravano) e ho richiuso tutto. Ho messo un po' di materiale spugnoso tra la scatoletta e la lamiera del baule e ho stretto tutto con delle fascette a strappo di plastica perché quei tre punti di fissaggio a pressione fanno davvero schifo. Risolto al 75%. Poi dopo ho scoperto che il grosso del rumore era la mensolina fissa di copertura del vano bagagli (quella che si alza insieme al portello) che vibrava. Risolto al 100% con un po' di giri di nastro isolante nero che ha reso più "cicciotti" i due innesti che la tengono ferma. HO RITROVATO LA PACE! Non capisco come il vecchio proprietario riuscisse a sopportarlo😆

manco io non capisco come il vecchio proprietario potesse sopportare una roba simile... ma era una ex noleggio quindi immagino se ne fregasse.
Come hai aperto la scatolina nera? Mi sembrava sigillata, non l'ho smontata perchè non capivo come fosse fissata, dall'interno ho sentito delle cupolette di gomma che giravano ma non ho capito se fossero viti o cosa.

Si apre con un chiavino torx. Ci sono delle viti con testa torx e bisogna svitare anche i tre "perni" che vanno nei tre gommini di fissaggio del tutto. Non è complicato, barra fare attenzione a non fare saltare gli ingranaggi che ci sono dentro quando la apri e ricortadi dove erano i tre perni perché quando la richiudi potresti metterli in un'altro posto visto che i buchi sono uguali. Non è un lavoro difficile da fare, è più complicato da spiegare . Vai sereno .

• Like
Reactions: AlexWer
- Informazione Pubblicitaria -
X