Giulietta - Come eliminare qualche rumore! [SOLO SOLUZIONI!!]

gaglia_88

Alfista principiante
8 Febbraio 2011
128
14
19
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 140Cv
Bene..
Come promesso appena sono tornato a casa ho tirato fuori la Giuly dal box e l'ho messa sotto i ferri!
e....
...
...
Incrociando le dita pare abbia sistemato il tutto! :aktion086:
Ho scattato qualche foto col cell per rendere più chiaro l'intervento e aiutare tutti.

Incominciamo:
Siccome non avevo la certezza che le vibrazioni derivassero dai supporti antivibrazione della cappelliera (come suggerito da alfienero) ho deciso di fare un intervento totale sulla bauliera per eliminare tutte le possibili fonti di vibrazioni.

Come ad Art Attack ecco l'occorrente:
Forbici
Taglierino
Torcia
Nastro di carta
Nastro in gomma per infissi antispifferi con autoadesivo color antracite/nero
Precisamente lui:
IMAG0013.jpg


Bene, ora che avete tutto l'occorrente iniziamo.

1) Come primo intervento ho deciso di isolare la cappelliera ponendo del nastro in gomma nei punti di contatto soggetti alla generazione di possibili vibrazioni.
Le foto valgono più di mille parole. Da sinista verso destra ho posizionato il nastro in gomma sui supporti laterali lato sinistro e destro e dietro ai supporti antivibrazioni cappelliera montati sul portellone.
IMAG0019.jpgIMAG0018.jpgIMAG0020.jpg



2) Come secondo intervento sono passato al pianale di carico.
Per prima cosa ho sollevato la moquette immediatamente dietro ai sedili. Sotto questo piccolo pezzo di moquette sono alloggiati i connettori dei sensori di pressione per le cinture di sicurezza dei sedili posteriori e relativi supporti.
Nel mio caso i connettori erano fuori dai relativi supporti e battevano contro il pianale se sollecitati.
Dopo averli opportunamente rimessi in sede e fissati con del nastro di carta, ho provveduto ad appicciare un pezzettino di nastro di gomma sotto il supporto del connettore dal lato che appoggia sul pianale. In questo modo anche se percossi energicamente non emettono più alcun suono.

Come al solito le foto valgono più di mille chiacchiere.
Tutto quello che vedete lo trovate sollevando quel piccolo pezzo di moquette immediatamente dietro ai sedili.
Da sinsitra verso destra:
1) Connettore VERDE fuori sede e relativo supporto (colore nero)
2) Connettore NERO fuori sede
3) Connettore VERDE fissato in sede e gommino antivibrazione appliacato sotto il relativo supporto (evidenziato dal quadrato rosso)
3) Connettore NERO fissato in sede e gommino antivibrazione appliacato dentro e sotto il relativo supporto (evidenziato dal quadrato rosso)

IMAG0022.jpgIMAG0023.jpgIMAG0024.jpgIMAG0028.jpg



3) Come terzo intervento sono passato SOTTO al pianale di carico.
Ho sollevato la moquette accedendo al vano ruota di scorta.
Sollevata la moquette ci troviamo di fronte il ruotino nella sua vasca.
Affianco alla vasca sono presenti dei pezzi di moquette che vanno dallo schienale dei sedili posteriori al paraurti posteriore.
Sollevandoli delicatamente possiamo osservare una canalina elettrica con relativi supporti.
Questi supporti sono direttamente a contatto con il pianale dell'auto e sotto la pressione del carico potrebbero (sottolineo che poi vi fate mille pippe) generare rumorini.
Ho deciso quindi di stendere lungo tutto il percorso della canalina una striscia di gomma per attuttire tutti i possibili rumorini.
Foto esplicative in ordine da sinistra verso destra:

1) I pezzi di moquette sotto il quale passa la canalina
2) La canalina e il relativo supporto a contatto con il pianale
3) La striscia di nastro di nastro in gomma sulla quale poserò la canalina
4) La canalina ora poggia sulla gomma

NB: da ripetere per entrambi i lati
IMAG0009.jpgIMAG0011.jpgIMAG0015.jpgIMAG0016.jpg



4) Come quarto e ultimo intervento ho messo della gomma sotto ad alcuni attrezzi del kit di montaggio del ruotino che ballavano un pochino. Fatto unicamente per scrupolo.

IMAG0017.jpg




Dopo aver sistemato il tutto e provato l'auto, super contento, rientro nel box e GRATTO SULLA RAMPA SOTTO IL PARAURTI. porc* $&%&"$&%&X%&!!!!!!!!!!
Non si vede nulla se non infilando la testa sotto la macchina e guardando verso il motore ma mi rode ugualmente!!! c*zzo!!!
Dovrò comprare il kit ritocco!

Commento generale:
Con le lamentele la macchina non si sitema.
Un po' di buona volontà e pazienza e si può sistemare quasi tutto. Beninteso, certe cose fanno cadere le braccia e non solo, ma stare a fare un topic in stile muro del pianto non aiuta nessuno.
Contribuite al forum e cerchiamo di aiutarci. Ringrazio Alfienero per le dritte di stamani che hanno contriubutio a risolvere il mio problema.

Problemi di rumorini dalla zona volante?
Potrebbero provenire dal pannello coprifusibili in basso a sinstra del nostro volante.
La soluzione è a portata di mano!


Riporto questa guida fotografica utile a sistemare scricchiolii/vibrazioni o il semplice antiestetico disallineamento del pannello coprifusibili sulle nostre Giuliette.
Mi sono permesso di apportare alcune modifiche al testo originale integrandolo per renderlo più comprensibile.
Qui il link originale: Alfa Romeo Giulietta - Come sistemare il DISALLINEAMENTO sottoplancia lato guida


1) Iniziamo smontando il pannello coprifusibili situato nella zona in basso a sistra del volante.
Per smontarlo è sufficiente infilare una mano nel "buco" immediatamente a destra del pannello coprifusibili stesso e tirare verso di se, poi si fa ruotare verso il basso e si rimuove il coperchio.

5.jpg



2)
Il pannello esterno (quello sul lato della plancia che va in battuta sulla portiera) è fermato invece da due viti. Per rimuoverlo è necessario svitarle e sfilare il coperchio tirandolo verso l'esterno e poi verso il basso.
Ecco come si dovrebbe presentare la nostra plancia dopo le operazioni su descritte.

placeholder.png




Questo è il pezzo rimosso (pannello esterno sul lato della plancia che va in battuta sulla portiera)
placeholder.png




3) Dopo aver EVENTUALMENTE FISSATO CAVI E CONNETTORI CHE POTREBBERO GENEREARE VIBRAZIONI con il nostro nastro di carta e il solito nostro feltrino in gomma autoadesiva (VEDI GUIDA SUI RUMORI BAGAGLIAO), procediamo rimontando il pezzo.
Cerchiamo di farlo combaciare come più ci piace. Si mettono in posizione le viti, poi con un certo grado di libertà si dispone il pezzo e lo si fissa tirando le viti.
Nei punti di contatto con il coperchio coprifusibili è possibile aggingere sottili strati di nastro in gomma per evitare eventuali attriti che potrebbero causare rumori.



4) Passiamo ora al pannello coprifusibili. In basso al pannello coprifusibili ci sono due "perni" che devono essere reinseriti nelle relative sedi andando a ripristinare le due cerniere che ci permettaranno di chiudere il nostro pannello.
Non sforzate durante queste operazioni.

In foto potete osservare il sottoplancia con il pannello laterale rimontato e le sedi dei perni del pannello coprifusibili. (i 2 buchi in basso appena sopra la moquette)
placeholder.png




In questa foto invece i perni del pannello coprifusibili sono stati reinseriti in sede.

placeholder.png




5) Dopo averlo incastrato in basso si ruota verso l'alto lo sportellino, incastrando la guida sul lato destro a metà altezza prima (leggera pressione, non occorre forzare), e poi inserendo nella loro sede i due perni in alto.
Ecco il risultato :D
placeholder.png

placeholder.png



Rumore tetto apribile (contributo di Orioneit)

A grande richiesta :D vi descrivo cosa ho fatto.
Premetto che quanto segue vale per i fortunati possessori del tetto apribile, per gli altri immagino sia un po' piu' complicato.
Per prima cosa ho tolto la guarnizione (qui sotto ciondoloni) attorno alla tendina posteriore:
DSCF2109.jpg
Poi ho guardato tra la plafoniera e la lamiera del tetto, abbassando con cautela l'imperiale:
DSCF2115.jpg
ed ho visto il supporto di plastica incriminato, nella prossima foto si vede piu' in dettaglio:
DSCF2111.jpg
Come potete notare ho inserito una guarnizione adesiva a contrasto tra il supporto e la lamiera.
Inoltre ho fissato con un po di nastro adesivo i numerosi cavi a zonzo in questa zona.
Non ho parole per descrivere il mio disappunto nel vedere tutti questi cavi a "giro" non fermati in alcun modo.
A volte sento ancora qualche rumorino, mi sa' che devo migliorare qualcosa, ma non e' facile fare un bel lavoro senza abbassare del tutto l'imperiale, provero' a togliere la plafoniera, per lavoraci un po' meglio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Sei un grande! Finalmente si passa all'azione RISOLVENDO i problemi!
Ragazzi l'assistenza Alfa non risolverà mai i vari problemi di rumorini... l'unica soluzione è nelle nostre mani!



Grazie ancora Gaglia!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Come ad Art Attack ecco l'occorrente:
Forbici
Taglierino
Torcia
Nastro di carta
Nastro in gomma per infissi antispifferi con autoadesivo color antracite/nero

Hai dimenticato la colla vinilica (da diluirsi in parti uguali con acqua :D)

Per il resto, come suggerito da qualcuno, metterei questa guida (ed altre in futuro) sticky nel forum. Bravo !!!!!!
 
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Grazie per il tuo ottimo post, è veramente utile. Mi sa che ti copierò a breve ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Hai dimenticato la colla vinilica (da diluirsi in parti uguali con acqua :D)
Hehe.. Volevo fare una cosa semi seria =9

Grazie a tutti per i complimenti. Comunque le modifiche che ho fatto richiedono giusto 20 minuti e sono molto semplici da realizzare. Nel mio caso hanno risolto.
 
  • Like
Reactions: Gambero
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Hehe.. Volevo fare una cosa semi seria =9

Grazie a tutti per i complimenti. Comunque le modifiche che ho fatto richiedono giusto 20 minuti e sono molto semplici da realizzare. Nel mio caso hanno risolto.
complimentoni!!!
considera che io ancora non ho lagiulietta ma già mi son segnato i passaggi da fare grazie alla tua guida :p
effettivamente averne di altre per i vari rumorini sarebbe il top (almeno per quelli risolvibili senza smontare niente)
grandi ragazzi!!!
 
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

ora ci vorrebbe una guida in caso di presenza bose in quanto cambia il pianale del bagagliaio sia a livello di appoggio in quanto c'è una base in plastica morbida che appoggia sul sub e cambia il pianale in moquette che è più spesso in quanto cambia il materiale interno che permette ai toni bassi di essere diffusi senza che vi sia un "tappo"
 
  • Like
Reactions: Obyboby e VURT
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Ancora non ho Giulietta...arriverà prestissimo (spero sennò moio)...spero di non sentire mai rumori...ma se dovesse essere, saprò cosa fare....grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Ragazzi evitate di quotare il primo post o il topic diventa illeggibile.
Pregherei inoltre chiunque abbia eseguito qualche lavoretto di postare procedure dettagliate accompagnate da foto in modo da rendere il topic il più possibile utile a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

questo thread penso che lo benedirò dal giorno della consegna della mia giulietta fino a quello (il più lontano possibile) in cui la venderò!!!
spero di non contribuire mai a questo thread (vorrebbe dire che non avrò problemi diversi da quelli già riscontrati :p)