Vibrazione e rumore quando a folle

Manuel87

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2018
4
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Diesel 120cv
Salve a tutti.
Volevo esporvi il mio problema.
Sono nuovo e spero di aver indovinato la sezione giusta.
Ho una giulietta del gennaio 2016 , motore 1.6 Diesel 120cv e 70000 km alle spalle.
Qualche settimana fa, non so se la cosa è correlata, ho preso una pozzanghera di fango.
L’auto si è riempita dello stesso nella parte inferiore (compresi albero di trasmissione,la zona dietro le ruote, all’interno del paraurti anteriore fino a toccare tutto l’interno del cofano anteriore).
Il mio problema sorge quando, sia a freddo che a caldo, la macchina vibra in maniera anomala al punto di farmi vibrare le mani.
Preso dalla paura, la spengo la riaccendo e il problema scompare fino a ricomparire di nuovo dopo un po’.
Inoltre, quando sono fermo , la macchina è in folle e non si presenta il problema precedentemente esposto, il rumore del motore è più cupo del solito ed emette un sibilo di basse frequenze al quanto fastidioso. Ho fatto lavare la macchina accuratamente, facendo smontare il paraurti e lavando anche il sotto.
Ultima cosa, mi ricordavo che l’auto superasse i 200 km/h e provandola adesso si ferma a 190km/h notando un rumore del motore non libero, come se fosse cupo.
Sapreste aiutarmi in qualche modo?
 
Per iniziare la tua Giulietta non ha l’albero di trasmissione perché è una TA. Devi immediatamente controllare il filtro e aria la cinchia dei servizi
 
Per iniziare la tua Giulietta non ha l’albero di trasmissione perché è una TA. Devi immediatamente controllare il filtro e aria la cinchia dei servizi

Scusami ma non sono molto ferrato in materia.
Comunque, sono stato da un meccanico e ha controllato il filtro dell’aria che a quanto pare sembra pulito.
Inoltre, attaccando il pc alla centralina, gli dava un errore nel FAP nonostante non ci fosse nessuna spia accesa nell’auto.
Ha fatto un reset forzato ma il problema non si è risolto.
 
Allora potresti avere il Fap intasato. Ti consiglio di farlo pulire con un pulitore specifico che si applica da foro del sensore
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Allora potresti avere il Fap intasato. Ti consiglio di farlo pulire con un pulitore specifico che si applica da foro del sensore

Grazie mille.
Farò controllare.
Altra cosa che ho notato, in sesta in autostrada non andava oltre i 3000 giri.
Leggendo online dicono che potrebbe essere la valvola egr?
 
Allora potresti avere il Fap intasato. Ti consiglio di farlo pulire con un pulitore specifico che si applica da foro del sensore

Inoltre se dovessero esserci problemi al FAP, non dovrebbe comparirmi la spia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto