2.0 Benzina Vibrazione in accelerazione

nambaruan

Nuovo Alfista
6 Aprile 2020
12
10
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo AT8 280CV Q4 Veloce
Ciao a tutti,

Percepisco da qualche giorno una vibrazione dietro il volante, come un ticchettio/tremolio costante, che aumenta di intensità in accelerazione. Non mi risulta provenga da plastiche varie e aprendo il cofano mi è sembrato un rumore proveniente dal vano motore. La vettura ha 12 mila km, non so se le rigide temperature di questi giorni possano esserne la causa.
Giulia Veloce 280 CV AT8

Qualcuno ha riscontrato un problema simile su Giulia?

Grazie molte
 
mi dispiace non penso di poterti essere molto utile... visti i 12kKM vicini alla soglia di cambio olio (previsto a max 1 anno o max 15kKM entro l'anno) ti consiglierei di:
- aprire il vano motore a veicolo freddo (magari qualche secondo dopo l'accensione)
- con l'aiuto di qualche collaboratore/collaboratrice accelerare e verificare se il suono aumenta con l'aumentare dei giri e se questo aumento è costante oppure sparisce ad un regime ben preciso (rimani comunque entro i 2.000rpm, non andrei oltre)

ripeti la prova a motore caldo e vedi se la faccenda è simile...

se non c'è cambio di suono/rumore in entrambe le condizioni (motore, olio freddo vs motore, olio caldo) allora penso a qualche manovellismo, rotazione, puleggia o componente ausiliario o a grave ostruzione di lubrificazione possibilmente in testa

se a freddo il ticchettio è più forte e cresce costantemente con l'aumentare dei giri e si attenua col passare del tempo (riscaldamento) allora possiamo ipotizzare che l'olio sia prossimo alla soglia di degrado (Giulia dovrebbe avvisarti in caso di necessità di cambio olio) e quindi dovresti recarti in officina per sostituirlo...

Se invece hai già cambiato olio fai un salto in officina specie perché hai pochi km potresti avere qualche problema isolato dalla lubrificazione..
 
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mi dispiace non penso di poterti essere molto utile... visti i 12kKM vicini alla soglia di cambio olio (previsto a max 1 anno o max 15kKM entro l'anno) ti consiglierei di:
- aprire il vano motore a veicolo freddo (magari qualche secondo dopo l'accensione)
- con l'aiuto di qualche collaboratore/collaboratrice accelerare e verificare se il suono aumenta con l'aumentare dei giri e se questo aumento è costante oppure sparisce ad un regime ben preciso (rimani comunque entro i 2.000rpm, non andrei oltre)

ripeti la prova a motore caldo e vedi se la faccenda è simile...

se non c'è cambio di suono/rumore in entrambe le condizioni (motore, olio freddo vs motore, olio caldo) allora penso a qualche manovellismo, rotazione, puleggia o componente ausiliario o a grave ostruzione di lubrificazione possibilmente in testa

se a freddo il ticchettio è più forte e cresce costantemente con l'aumentare dei giri e si attenua col passare del tempo (riscaldamento) allora possiamo ipotizzare che l'olio sia prossimo alla soglia di degrado (Giulia dovrebbe avvisarti in caso di necessità di cambio olio) e quindi dovresti recarti in officina per sostituirlo...

Se invece hai già cambiato olio fai un salto in officina specie perché hai pochi km potresti avere qualche problema isolato dalla lubrificazione..

Ti ringrazio molto. Provo a fare come mi hai detto. Oggi pomeriggio in ogni caso ho preso appuntamento in officina. Grazie ancora
 
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Ti ringrazio molto. Provo a fare come mi hai detto. Oggi pomeriggio in ogni caso ho preso appuntamento in officina. Grazie ancora
Ottimo... domanda per mia mera curiosità. Hai già sostituito olio motore in questi 12.000km? Quanti mesi ha la tua Giulia?

la mia è una sorellina TP con 200cv :D