Vibrazione in trazione da 2500 giri a 3500

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Buon sabato a tutti, l'altro ieri e oggi ho fatto un giro con la mia twin spark che sto finendo di sistemare di carrozzeria, premetto che l'avevo solo provata in fase di acquisto e non avevo notato particolari anomalie anche perchè non avevo potuto osare tanto per via delle strade e del traffico.
In questi giorni in tangenziale l'ho provata bene, assetto, sterzo e motore ottimi, ma ho riscontrato una spiacevole vibrazione (abbastanza invadente) quando si è in zona 2500-3500 giri con albero attaccato quindi a frizione innestata. Il che mi fa pensare ad un problema sul gruppo albero-giunti-volani.
Oltretutto al ritorno a casa oggi ha iniziato un fastidioso cigolio irregolare dalla zona cambio.
Ora so che una diagnosi al volo senza vedere e senza provare è completamente impossibile ma volevo sapere se i più esperti conoscono questo tipo di problema e riescono a fare delle possibili ipotesi, giusto per farmi un idea.
 
Buon sabato a tutti, l'altro ieri e oggi ho fatto un giro con la mia twin spark che sto finendo di sistemare di carrozzeria, premetto che l'avevo solo provata in fase di acquisto e non avevo notato particolari anomalie anche perchè non avevo potuto osare tanto per via delle strade e del traffico.
In questi giorni in tangenziale l'ho provata bene, assetto, sterzo e motore ottimi, ma ho riscontrato una spiacevole vibrazione (abbastanza invadente) quando si è in zona 2500-3500 giri con albero attaccato quindi a frizione innestata. Il che mi fa pensare ad un problema sul gruppo albero-giunti-volani.
Oltretutto al ritorno a casa oggi ha iniziato un fastidioso cigolio irregolare dalla zona cambio.
Ora so che una diagnosi al volo senza vedere e senza provare è completamente impossibile ma volevo sapere se i più esperti conoscono questo tipo di problema e riescono a fare delle possibili ipotesi, giusto per farmi un idea.

Ciao, da come descrivi direi che è semplicemente l'albero di trasmissione che o ha un giunto andato o è stato smontato e rimontato male. Dovresti provare a controllarlo visivamente, se vedi dei gommini rotti va bene, li sostituisci, diversamente devi tirare giù l'albero e cambiargli posizione, è un lavoro rognoso ma si fa..... Non perdere tempo a portarlo ad equilibrare tanto fanno Casini....sono tre posizioni, con pazienza si risolve!
 
  • Like
Reactions: Shady78
Grazie Condoralfa, ho letto tutti post a riguardo in questa sezione e ho capito di questo discorso dellìalbero che se montato male vibra.
L'auto è unicoproprietario e nello storico dei lavori fatti che mi è stato fornito figura un intervento al cambio-differenziale che da quello che ho capito si tratta di un supporto. Può darsi che nell'intervento siano state messe le mani all'albero e quindi come dice lei, cambiato di posizione. In ogni caso verificherò lo stato dei giunti, e poi meglio di me se ne occuperà il meccanico visto che incombe la visita obbligatoria per lo spurgo freni e la sostituzione delle cuffie della scatola sterzo.
 
Grazie Condoralfa, ho letto tutti post a riguardo in questa sezione e ho capito di questo discorso dellìalbero che se montato male vibra.
L'auto è unicoproprietario e nello storico dei lavori fatti che mi è stato fornito figura un intervento al cambio-differenziale che da quello che ho capito si tratta di un supporto. Può darsi che nell'intervento siano state messe le mani all'albero e quindi come dice lei, cambiato di posizione. In ogni caso verificherò lo stato dei giunti, e poi meglio di me se ne occuperà il meccanico visto che incombe la visita obbligatoria per lo spurgo freni e la sostituzione delle cuffie della scatola sterzo.
é probabile che quanto hanno fatto il lavoro del cambio del supporto invece che smontare tutta la trasmissione abbiano smontato solo il posteriore e non l'hanno segnato, cosi poi hanno sbagliato a rimontare! succede, ma nulla di particolare.
 
Se così fosse il problema sarebbe minimo! Scoprirò la verità nei prossimi giorni, grazie della dritta ;);)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Sono riuscito a fare due foto sotto la macchina, a vista e al tatto i giunti sembrano ok.
Ecco le foto
 

Allegati

  • 20181118_120052.jpg
    20181118_120052.jpg
    870.8 KB · Visualizzazioni: 427
  • 20181118_120139.jpg
    20181118_120139.jpg
    706 KB · Visualizzazioni: 486
  • 20181118_120420.jpg
    20181118_120420.jpg
    724.3 KB · Visualizzazioni: 660
  • 20181118_120430.jpg
    20181118_120430.jpg
    633.6 KB · Visualizzazioni: 509
  • 20181118_120442.jpg
    20181118_120442.jpg
    575.1 KB · Visualizzazioni: 358
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A vederli sembrano nuovi,è evidente che nel riassemblaggio deve essere sfuggito qualcosa al meccanico.
Verifica che le rondelle su ogni perno abbiano lo stesso spessore per ogni gruppo di tre,a me è bastato avere una rondella non uguale alle altre e ha creato lo stesso problema,se così non fosse la soluzione è spostare la posizione dell'assemblaggio sul giunto centrale,ci sono tre possibilità,una è la corrente,ne restano due.
 
Ultima modifica: