vibrazione su 159

robertof59

Nuovo Alfista
4 Agosto 2009
20
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1,9 JTDM
Ciao a tutti, volevo porre un quesito: ho notato che sulla mia 159 arrivando a circa 120km/h in VI compare una fastidiosa vibrazione. Faccio presente che la macchina l'ho acquistata da pochissimo (ex fine leasing di due anni) e che lpraticamente per due anni la macchina è stata ferma (KM all'acquista 240). Potrebbe essere un porblema di pneumatici? Per il resto va benissimo e non riscontro alcuna anomalia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

potrebbe essere un problema di equilibratura! prova ad andare dal gommista e farla controllare!
 
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Ciao a tutti, volevo porre un quesito: ho notato che sulla mia 159 arrivando a circa 140km/h in VI compare una fastidiosa vibrazione.
Giustamente ti è stato suggerito di far equilibrare i pneumatici, anche se darei per scontato che tu l'abbia già fatto...:confused:


Piuttosto mi pare strano che tu specifichi che la vibrazione avviene in VI.
Io credo che ci sia anche in IV e V o proprio volevi dire che si sente solo in VI? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Ciao a tutti, volevo porre un quesito: ho notato che sulla mia 159 arrivando a circa 140km/h in VI compare una fastidiosa vibrazione. Faccio presente che la macchina l'ho acquistata da pochissimo (ex fine leasing di due anni) e che lpraticamente per due anni la macchina è stata ferma (KM all'acquista 240). Potrebbe essere un porblema di pneumatici? Per il resto va benissimo e non riscontro alcuna anomalia.

Se è stata ferma per 2 anni facilmente avrà le gomme
deformate pur avendo i dischi perfetti ed anche con
un equilibratura non risolvi il problema perchè la gomma
non gira più centrata rispetto al suo diametro ...
Ho avuto anche io quel problema quando ho acquistato
la mia che era ferma da quasi 2 anni in garage ....
Chiedi al gommista se ha due gomme anche usate da
montare per prova , io son venuto matto prima di capirlo
:decoccio: :decoccio:
 
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Se è stata ferma per 2 anni facilmente avrà le gomme
deformate pur avendo i dischi perfetti ed anche con
un equilibratura non risolvi il problema perchè la gomma
non gira più centrata rispetto al suo diametro ...
Ho avuto anche io quel problema quando ho acquistato
la mia che era ferma da quasi 2 anni in garage ....
Chiedi al gommista se ha due gomme anche usate da
montare per prova , io son venuto matto prima di capirlo
:decoccio: :decoccio:
Le gomme deformate hai maggiori probabilità di sentirle a basse velocità, a 140 km/h si sentono più i problemi dovuti ad un difetto di equilibratura...

A meno che non sia stata ferma con le ruote completamente sgonfie, non ci sono molte probabilità che si possano deformare definitivamente... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Le gomme deformate hai maggiori probabilità di sentirle a basse velocità, a 140 km/h si sentono più i problemi dovuti ad un difetto di equilibratura...

A meno che non sia stata ferma con le ruote completamente sgonfie, non ci sono molte probabilità che si possano deformare definitivamente... ;)

:decoccio:

:decoccio:
Quoto, anche secondo me è un problema di equilibratura e convergenza, alcune escono di fabbrica senza che averla eseguita:)
 
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Giustamente ti è stato suggerito di far equilibrare i pneumatici, anche se darei per scontato che tu l'abbia già fatto...:confused:


Piuttosto mi pare strano che tu specifichi che la vibrazione avviene in VI.
Io credo che ci sia anche in IV e V o proprio volevi dire che si sente solo in VI? :confused:

:decoccio:

:decoccio:

Anche io davo per scontato che chiunque sentendo una
vibrazione faccia per prima cosa controllare l'equibratura
quindi si presumeva già verificata ....
comunque il nostro amico non ha precisato molto e nel mio
caso le Goodyear deformate che ho passato sul retrotreno
danno vibrazioni anche a xxx kmh e come equilibratura
sono perfette ....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Le gomme se sono deformate mica si sentono solo a 140 Km/h,il problema è quasi sicuramente l'equilibratura,non è scontato che il nostro amico l'abbia già fatta.Rayman,spero che i tuoi xx Km/h li avrai fatti in pista.......
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Le gomme se sono deformate mica si sentono solo a 140 Km/h,il problema è quasi sicuramente l'equilibratura,non è scontato che il nostro amico l'abbia già fatta.Rayman,spero che i tuoi 200 Km/h li avrai fatti in pista.......


No comment per la velocità :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: vibrazione su 159 a 140km/h

Grazie a tutti. La macchina non l'avevo ancora potuta "sentire" in autostrada a quelle velocità avendola ritirataq da pochi giorni. Me ne sono accorto durante il viaggio per le vacanze. Appena torno provvedo con equilibratura e convergenza.
 
X