Vibrazione

vitmas

Nuovo Alfista
3 Settembre 2022
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero. Ho notato che il passaruota in tela del lato passaggero, pressandolo risulta morbido e rientra, a differenza di quello del lato guidatore che risulta rigido e se pressato non rientra. Anche i vostri sono cosi? potrebbe essere quello il motivo della vibrazione?

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,187
6,001
171
33
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero. Ho notato che il passaruota in tela del lato passaggero, pressandolo risulta morbido e rientra, a differenza di quello del lato guidatore che risulta rigido e se pressato non rientra. Anche i vostri sono cosi? potrebbe essere quello il motivo della vibrazione?
diciamo che fatico a trovare una relazione diretta tra passaruota "strappato" o "cedevole" e vibrazione, a meno che questa non sia frutto di un movimento frutto di flusso d'aria che causa dei ripetuti colpi che a quella velocità si trasformano in una vibrazione.. sarebbe da capire perché il passaruota è più morbido e rientra, le staffette di ritegno sono integre? Può darsi che si sia strappato causa acqua?

ruote? la vibrazione se superi i 100 aumenta? aumenta sempre? vedi particolari difetti o anomalie di consumo sulle ruote? le pressioni sono ok?

Cuscinetti ruota o altro di meccanico inerente a ruote/sospensioni: agendo sullo sterzo dando leggeri input a sx o a dx varia la vibrazione? se cerchi di far cambiare angolo di beccheggio che so frenando o accelerando o facendo salite o discese, la vibrazione rimane uguale a velocità invariata?

Freni e pinze freno: se possibile, evitando proprio di frenare, riesci a trovare un rettilineo dove partire, generare la vibrazione e poi fermarti (impegnando il meno possibile i freni o non impegnandoli proprio), se metti la mano vicino al disco (non toccarlo!!!) percepisci una differenza di temperatura? non credo sia questo il caso avresti anche un cerchione molto più sporco e la macchina che "tira" a dx...

altro non mi viene, aspettiamo altri più esperti :D

vitmas

Nuovo Alfista
3 Settembre 2022
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Se stato molto esaustivo😄 comunque dubito che sia una vibrazione dovuta a qualcosa di meccanico… nella tua giulia noti questa differenza al tatto tra passaruota lato destro e sinistro? I passaruota sono perfettamente integri alla vista e l’auto ha un anno e 14000km.

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,187
6,001
171
33
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Se stato molto esaustivo😄 comunque dubito che sia una vibrazione dovuta a qualcosa di meccanico… nella tua giulia noti questa differenza al tatto tra passaruota lato destro e sinistro? I passaruota sono perfettamente integri alla vista e l’auto ha un anno e 14000km.
io ho una my19, purtroppo stasera piove ed è fuori, appena passo sotto ti rispondo, se mi ricordo domattina ti faccio sapere :)

• Like
Reactions: vitmas

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,319
4,468
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero.

Sei già passato dal gommista per far equilibrare le ruote?

Per vibrazione cosa intendi... rumore o ballonzolamento?
;)

• Like
Reactions: mcrs969

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,152
18,647
171
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Potrebbe essere proprio quello il motivo. Ricordo anni fa di sentire una vibrazione come la tua alla stessa velocità piu o meno e dipendeva dal passaruota nel punto in cui mancava una vite. Rimessa la vite, tutto risolto

• Like
Reactions: vitmas

vitmas

Nuovo Alfista
3 Settembre 2022
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia

;)
In quel caso avvertirei la vibrazione dal volante.. il mio è un rumore esterno che non influisce sulla guida

vitmas

Nuovo Alfista
3 Settembre 2022
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ragazzi ho risoltooooo!!! Il rumore proveniva da sotto l’auto.. in pratica si è strappata una parte di tessuto (che ricopre tutto il sotto-scocca ) dove è fissata una piastra in alluminio. Questa piastra è sorretta da tante viti e due di queste sono saltate, dunque con il vento vibrava e creava quel rumore. Per ora ho risolto con una fascetta. Per fare un lavoro più minuzioso dovrei aggiungere la parte di tessuto rotta e fissare la lastra con delle viti. 😄
Ecco una foto

Allegati

• A07D47C9-292E-43DD-806F-DB319BDC5E5E.jpeg
    A07D47C9-292E-43DD-806F-DB319BDC5E5E.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36
  • Like
Reactions: Fede1275 e ziopalm

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente