Vibrazione

vitmas

Nuovo Alfista
3 Settembre 2022
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero. Ho notato che il passaruota in tela del lato passaggero, pressandolo risulta morbido e rientra, a differenza di quello del lato guidatore che risulta rigido e se pressato non rientra. Anche i vostri sono cosi? potrebbe essere quello il motivo della vibrazione?
 
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero. Ho notato che il passaruota in tela del lato passaggero, pressandolo risulta morbido e rientra, a differenza di quello del lato guidatore che risulta rigido e se pressato non rientra. Anche i vostri sono cosi? potrebbe essere quello il motivo della vibrazione?
diciamo che fatico a trovare una relazione diretta tra passaruota "strappato" o "cedevole" e vibrazione, a meno che questa non sia frutto di un movimento frutto di flusso d'aria che causa dei ripetuti colpi che a quella velocità si trasformano in una vibrazione.. sarebbe da capire perché il passaruota è più morbido e rientra, le staffette di ritegno sono integre? Può darsi che si sia strappato causa acqua?

ruote? la vibrazione se superi i 100 aumenta? aumenta sempre? vedi particolari difetti o anomalie di consumo sulle ruote? le pressioni sono ok?

Cuscinetti ruota o altro di meccanico inerente a ruote/sospensioni: agendo sullo sterzo dando leggeri input a sx o a dx varia la vibrazione? se cerchi di far cambiare angolo di beccheggio che so frenando o accelerando o facendo salite o discese, la vibrazione rimane uguale a velocità invariata?

Freni e pinze freno: se possibile, evitando proprio di frenare, riesci a trovare un rettilineo dove partire, generare la vibrazione e poi fermarti (impegnando il meno possibile i freni o non impegnandoli proprio), se metti la mano vicino al disco (non toccarlo!!!) percepisci una differenza di temperatura? non credo sia questo il caso avresti anche un cerchione molto più sporco e la macchina che "tira" a dx...

altro non mi viene, aspettiamo altri più esperti :D
 
Se stato molto esaustivo😄 comunque dubito che sia una vibrazione dovuta a qualcosa di meccanico… nella tua giulia noti questa differenza al tatto tra passaruota lato destro e sinistro? I passaruota sono perfettamente integri alla vista e l’auto ha un anno e 14000km.
 
Se stato molto esaustivo😄 comunque dubito che sia una vibrazione dovuta a qualcosa di meccanico… nella tua giulia noti questa differenza al tatto tra passaruota lato destro e sinistro? I passaruota sono perfettamente integri alla vista e l’auto ha un anno e 14000km.
io ho una my19, purtroppo stasera piove ed è fuori, appena passo sotto ti rispondo, se mi ricordo domattina ti faccio sapere :)
 
  • Like
Reactions: vitmas
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero.

Sei già passato dal gommista per far equilibrare le ruote?

Per vibrazione cosa intendi... rumore o ballonzolamento?
;)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Buonasera, ho una giulia my2020, superati i 100km/h avverto una vibrazione provenire dall’esterno lato passeggero. Ho notato che il passaruota in tela del lato passaggero, pressandolo risulta morbido e rientra, a differenza di quello del lato guidatore che risulta rigido e se pressato non rientra. Anche i vostri sono cosi? potrebbe essere quello il motivo della vibrazione?
Potrebbe essere proprio quello il motivo. Ricordo anni fa di sentire una vibrazione come la tua alla stessa velocità piu o meno e dipendeva dal passaruota nel punto in cui mancava una vite. Rimessa la vite, tutto risolto
 
  • Like
Reactions: vitmas
Sei già passato dal gommista per far equilibrare le ruote?

Per vibrazione cosa intendi... rumore o ballonzolamento?
Sei già passato dal gommista per far equilibrare le ruote?

Per vibrazione cosa intendi... rumore o ballonzolamento?
;)
In quel caso avvertirei la vibrazione dal volante.. il mio è un rumore esterno che non influisce sulla guida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho risoltooooo!!! Il rumore proveniva da sotto l’auto.. in pratica si è strappata una parte di tessuto (che ricopre tutto il sotto-scocca ) dove è fissata una piastra in alluminio. Questa piastra è sorretta da tante viti e due di queste sono saltate, dunque con il vento vibrava e creava quel rumore. Per ora ho risolto con una fascetta. Per fare un lavoro più minuzioso dovrei aggiungere la parte di tessuto rotta e fissare la lastra con delle viti. 😄
Ecco una foto
 

Allegati

  • A07D47C9-292E-43DD-806F-DB319BDC5E5E.jpeg
    A07D47C9-292E-43DD-806F-DB319BDC5E5E.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 93
  • Like
Reactions: Fede1275 e ziopalm