Vibrazioni Avantreno Sterzo

Ahimè continuo ad avere questa sensazione strana nelle prime manovre a freddo dello sterzo!! come se ci fossero dei vuoti di olio o aria nel circuito!! lo sterzo vibra mentre lo giro! poi, ripeto, dopo le prime sterzare, dopo 3 minuti tutto sembra tornare alla normalità! Dato che mi hanno montato il block shaft non vorrei mi hanno toccato qualcosa o sistemato male qualcosa allo sterzo!

Il leggero tremolio che avverte sul volante della sua Alfa Romeo Junior Ibrida durante le manovre a freddo non è causato dalla mancanza di olio o da aria nel circuito, poiché l'auto è dotata di un servosterzo completamente elettrico (EPS) e non ha un impianto idraulico.Questo comportamento a freddo è una caratteristica riscontrata anche da altri proprietari e dipende dalla gestione elettronica e meccanica della vettura nei primi minuti di utilizzo.Perché avverte questo tremolio? Gestione della corrente a freddo: All'avvio, la batteria di servizio e il sistema ibrido a 48V gestiscono carichi elettrici elevati. Il motorino del servosterzo richiede molta energia in manovra da fermo e, a freddo, l'elettronica può generare micro-correzioni avvertibili come un leggero tremolio o una sensazione di "scalino". Effetto "Ackermann" e pneumatici freddi: Le Alfa Romeo hanno storicamente geometrie dello sterzo molto dirette e precise. A freddo, la gomma degli pneumatici è più rigida e, girando completamente il volante in manovra, tende a "saltellare" o scivolare leggermente sull'asfalto, trasmettendo una vibrazione al volante.Avviamento del motore termico: Sulla Junior Ibrida, il passaggio o l'avviamento del motore 3 cilindri a freddo genera vibrazioni fisiologiche che possono propagarsi temporaneamente all'avantreno e allo sterzo nei primi minuti.Cosa verificare per sicurezzaSebbene sia un comportamento comune nei primi minuti di guida, le consiglio di controllare questi elementi per escludere altre cause: Pressione degli pneumatici: Una pressione errata (spesso troppo alta di fabbrica) accentua le vibrazioni in manovra.Aggiornamenti software: Essendo un modello recente, passi in un'officina autorizzata della rete ufficiale Alfa Romeo per verificare se esistono aggiornamenti software per la centralina del servosterzo elettrico dedicati a calibrare meglio la servoassistenza a freddo.
..... da chatgpt

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
...... ho notato che la vibrazione è quasi esclusivamente a motore spento in manovra! quando il termico è acceso, la vibrazione è impercettibile

...... ho notato che la vibrazione è quasi esclusivamente a motore spento in manovra! quando il termico è acceso, la vibrazione è impercettibile
Io per adesso mai sentita questo tipo di vibrazione in manovra a freddo in movimento solo con l'elettrico..
Ma all'officina del concessionario ci sei andato?
Magari se puoi lasciargliela per un po' te la provano loro..

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.
Io per adesso mai sentita questo tipo di vibrazione in manovra a freddo in movimento solo con l'elettrico..
Ma all'officina del concessionario ci sei andato?
Magari se puoi lasciargliela per un po' te la provano loro..
ci andrò..... i primi di settembre..... ora è difficile che mi prenotano un controllo!! devo pure far visionare il fatto che alle volte mi appare il msg "modalità risparmio energetico attivato.... il sistema si spegnerà a brevissimo"!!!

• Mi piace
Reazioni: ManuAlfa