Vibrazioni volante

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da gianluca scoody, 19 Agosto 2018.

1. Buongiorno ho un problema che mi perseguita da un Po di tempo.
    Ovvero il volante che vibra.
    Ho una giulietta sprint a cui ho montato prima assetto completo eibach e dopo qualche mese per via estetico i distanziali da 1.6.
    Per il primo periodo tutto ok.
    Dopo( non so dire se in base a qualche avento) in frenata attorno ai 120/130km/h ho notato un vibro al volante. Andando sempre più ad intensificarsi. Ho tolto i distanziali( su ordine del meccanico) e niente. Ho sostituito i dischi e pastiglie con completo EBC sportivo( credendo il meccanico fosse quello) e niente. Ora il problema si ripresenta. Però solo in accelerazione. Se lascio il pedale non sento vibrazioni. Se tocco l'acceleratore si.
    Premetto che ho sostituito tutti e 4 i pneumatici da 5ml km. Poi i due davanti a causa di una gnocca interna uscita non so da quale causa. Eseguiti più volte la bilanciatura. Provato a invertire davanti e dietro sia cerchi che gomme. Ma sempre con esito negativo. Che cavolo può essere?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Volante vibra sopra i 120km/h Sospensioni - Assetto - Sterzo 2 Giugno 2019
    Vibrazioni e rumori lato dx anteriore Sospensioni - Assetto - Sterzo 17 Novembre 2018
    Vibrazione avantreno Sospensioni - Assetto - Sterzo 29 Ottobre 2018

3. Potrebbe essere il semiasse che con i distanziali ha aumentato il suo gioco ed ora da problemi. Mai mettere i distanziali perché danno solo problemi.

4. Io partirei da qui... magari un urto o una buca?
    Difficile che gli pneumatici siano soggetti a gnocche senza ragione...

5. Se l'urto o la buca mi avessi storto un cerchio non lo noterebbe il gommista in fase di bilanciatura? Ho invertito anche i cerchi con gomma e tutto. Ma le vibrazioni ci sono comunque.
    E perché solo se accelero?
    Se lascio calare la velocità o l'acceleratore non vibra.

6. Se la botta non è notevole il cerchio si può piegare di poco e l'equilibratura può correggere l'anomalia.

Sul forum leggo spesso di persone che si lamentano dl difetto, particolarmente per Giulietta, non la conosco e non ho avuto modo di testarla per cui non ti saprei dire...

E' spiegabile invece il fatto che in accelerazione possa vibrare, succede anche in altre auto.

Se l'equilibratura o il centraggio della ruota non è fatto bene (i gommisti sono attenti alla ruota ma spesso non alla ruota+mozzo) quando acceleri scarichi l'avantreno e la ruota non caricata dal peso è più libera di muoversi.
    In frenata è il contrario, una ruota squilibrata tende a vibrare meno o meglio a trasmettere meno le vibrazioni.

7. Quindi cosa posso fare? Ho già eseguito tutti i lavori possibili. Ovvero bilanciatura invertire le gomme/Cerchi. Persino sostituito i dischi. Dovrei fare la prova con un'altro treno di cerchioni?
    I problemi possono solo essere collegati alle ruote?O ad altro? L'auto ha 55ml km.