Vibrazioni volante

gianluca scoody

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2016
22
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 diesel
Buongiorno ho un problema che mi perseguita da un Po di tempo.
Ovvero il volante che vibra.
Ho una giulietta sprint a cui ho montato prima assetto completo eibach e dopo qualche mese per via estetico i distanziali da 1.6.
Per il primo periodo tutto ok.
Dopo( non so dire se in base a qualche avento) in frenata attorno ai 120/130km/h ho notato un vibro al volante. Andando sempre più ad intensificarsi. Ho tolto i distanziali( su ordine del meccanico) e niente. Ho sostituito i dischi e pastiglie con completo EBC sportivo( credendo il meccanico fosse quello) e niente. Ora il problema si ripresenta. Però solo in accelerazione. Se lascio il pedale non sento vibrazioni. Se tocco l'acceleratore si.
Premetto che ho sostituito tutti e 4 i pneumatici da 5ml km. Poi i due davanti a causa di una gnocca interna uscita non so da quale causa. Eseguiti più volte la bilanciatura. Provato a invertire davanti e dietro sia cerchi che gomme. Ma sempre con esito negativo. Che cavolo può essere?
 
Buongiorno ho un problema che mi perseguita da un Po di tempo.
Ovvero il volante che vibra.
Ho una giulietta sprint a cui ho montato prima assetto completo eibach e dopo qualche mese per via estetico i distanziali da 1.6.
Per il primo periodo tutto ok.
Dopo( non so dire se in base a qualche avento) in frenata attorno ai 120/130km/h ho notato un vibro al volante. Andando sempre più ad intensificarsi. Ho tolto i distanziali( su ordine del meccanico) e niente. Ho sostituito i dischi e pastiglie con completo EBC sportivo( credendo il meccanico fosse quello) e niente. Ora il problema si ripresenta. Però solo in accelerazione. Se lascio il pedale non sento vibrazioni. Se tocco l'acceleratore si.
Premetto che ho sostituito tutti e 4 i pneumatici da 5ml km. Poi i due davanti a causa di una gnocca interna uscita non so da quale causa. Eseguiti più volte la bilanciatura. Provato a invertire davanti e dietro sia cerchi che gomme. Ma sempre con esito negativo. Che cavolo può essere?
Potrebbe essere il semiasse che con i distanziali ha aumentato il suo gioco ed ora da problemi. Mai mettere i distanziali perché danno solo problemi.
 
B. Poi i due davanti a causa di una gnocca interna uscita non so da quale causa.
Io partirei da qui... magari un urto o una buca?
Difficile che gli pneumatici siano soggetti a gnocche senza ragione...
 
Se l'urto o la buca mi avessi storto un cerchio non lo noterebbe il gommista in fase di bilanciatura? Ho invertito anche i cerchi con gomma e tutto. Ma le vibrazioni ci sono comunque.
E perché solo se accelero?
Se lascio calare la velocità o l'acceleratore non vibra.
 
Se l'urto o la buca mi avessi storto un cerchio non lo noterebbe il gommista in fase di bilanciatura?
Se la botta non è notevole il cerchio si può piegare di poco e l'equilibratura può correggere l'anomalia.


Ho invertito anche i cerchi con gomma e tutto. Ma le vibrazioni ci sono comunque.
E perché solo se accelero?
Se lascio calare la velocità o l'acceleratore non vibra.
Sul forum leggo spesso di persone che si lamentano dl difetto, particolarmente per Giulietta, non la conosco e non ho avuto modo di testarla per cui non ti saprei dire...

E' spiegabile invece il fatto che in accelerazione possa vibrare, succede anche in altre auto.

Se l'equilibratura o il centraggio della ruota non è fatto bene (i gommisti sono attenti alla ruota ma spesso non alla ruota+mozzo) quando acceleri scarichi l'avantreno e la ruota non caricata dal peso è più libera di muoversi.
In frenata è il contrario, una ruota squilibrata tende a vibrare meno o meglio a trasmettere meno le vibrazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi cosa posso fare? Ho già eseguito tutti i lavori possibili. Ovvero bilanciatura invertire le gomme/Cerchi. Persino sostituito i dischi. Dovrei fare la prova con un'altro treno di cerchioni?
I problemi possono solo essere collegati alle ruote?O ad altro? L'auto ha 55ml km.